Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Per Alleanza Nazionale occorre arrivare alla fine del mandato.

San Benedetto del Tronto | Pur condividendo la linea espressa nell'ultimo documento congiunto A.N. cerca di salvare il salvabile.

di Carmine Rozzi

Se da una parte Azione Indipendente non transige sui punti che reputa fondamentali, dal canto suo Alleanza Nazionale, pur condividendo e rimanendo fedele all'ultimo documento congiunto, cerca di salvare il salvabile dichiarando la sua intenzione di voler arrivare, là dove sia possibile, alla fine di questo mandato. E lo fa nella persona del suo capogruppo Benito Rossi.

Il punto di Alleanza Nazionale ?
“Alleanza Nazionale ribadisce la posizione assunta nell'ultimno documento diramato congiuntamente da A.N., A.I., Udc, Nuovo Psi, Lega Nord. Ovvero il Sindaco deve riconoscere l'assessorato ad Azione Indipendente, perchè una forza di cinque consiglieri non può in ogni caso essere ignorata. Mantenendo nel contempo gli otto assessori. Deve rispettare questo percorso che praticamente gli ha dato la maggioranza. Ma su questo punto non mi sembra sia disposto ad un dialogo. In ogni caso occorre capire, una volta per tutte, che i partiti vanno rispettatti ed ascoltati.”

Il Sindaco ha fatto molte volte riferimento ad un problema di “ governabilità” ....
“Non si può, quando l'occasione lo richiede, fare continuo riferimento alla “governabilità”. Per la governabilità vogliamo ricordare che Alleanza Nazionale, quando lui si rivolse alla Margherita per poter sostituire Giorgio De Vecchis come Presidente del Consiglio, non presentò una mozione di sfiducia. Ciò in conformità con una linea di serietà nei confronti dei cittadini, non certo per il Sindaco. Ed in quel caso, nonostante quello “sgarbo” non da poco abbiamo mantenuto i nervi saldi pensando innanzitutto a quella governabilità tanto richiesta dal Primo Cittadino. E continuando nella nostra condotta logica Alleanza Nazionale si prodigherà perchè, nonostante il difficile ed intricato momento politico, si arrivi comunque alla fine di questo mandato.”

A questo punto ?
“A questo punto la decisione spetta a Martinelli. Vogliamo aggiungere che, nella malaugurata ipotesi si dovesse andare tutti “ a casa”, ognuno dovrà poi assumersene le responsabilità oggettive. Se poi Martinelli pensa di dimettersi perchè non vuole accettare questo tipo di mandato sarà in ogni caso una decisione sua personale e non dei partiti. Questa precisazione va fatta sopratutto per un dovere di chiarezza verso la cittadinanza. Che poi A.I. voglia vederci chiaro sul fatto del perchè lui voglia attendere la riunione del Consiglio sul Bilancio per assegnare l'assessorato mi sembra sia più che legittimo. Perchè questo giocare al “gatto con il topo” ?
Cosa costa dire subito e con chiarezza quali sono le reali intenzioni e le motivazioni?”

Alcuni rapporti tra Assessori e Consiglieri sembrano alquanto tesi....
“Sono tesi perchè i consiglieri non si sentono tenuti nella giusta considerazione ed a ragione. O bisogna forse ricordare che a deliberare sono i consiglieri ? E che la Giunta degli Assessori nè è la fase esecutiva ? Occorre migliorare prima di tutto i rapporti con il Consiglio Comunale. Comunque noi di Alleanza Nazionale siamo per una conclusione positiva che giovi a tutta la maggioranza e le permetta di arrivare alla fine del mandato con la possibilità di portare a termine tutte le importanti opere iniziate. Certo però che questo stallo non fa bene a nessuno. La mancanza di un discorso chiaro e aperto porta inevitabilmente a pericolose e deleterie congetture.”

14/07/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji