Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La Guardia Medica Turistica di Porto d'Ascoli in condizioni disgustose.

San Benedetto del Tronto | Il medico di turno costretto a rinunciare ad aprirla per "manifesta impraticabilità dei locali e mancanza di medicinali". Ipotetica apertura estiva dal 1/7 al 28/8. Dalle 10 alle 13. Dalle 16 alle 19.

di Carmine Rozzi

Se l'esterno vi sembra squallido dovreste vedere l'interno....

Domani mattina, in pompa magna la giunta, giustamente orgogliosa, presenterà alla cittadinanza e alla stampa il nuovo Viale S.Moretti.  Ma questa mattina 1 luglio, alle 10, la dottoressa che doveva iniziare il suo turno di lavoro alla Guardia Medica Turistica di Porto d’Ascoli in Via San Giacomo ha dovuto desistere per “manifesta impraticabilità dei locali”.

Domani mattina si farà rilevare ai visitatori le rifiniture di pietre, i disegni, le aiuole che abbelliscono, giustamente, il riqualificato Corso centrale (Viale S.Moretti). Ma tutto il pavimento della Guardia Medica Turistica di Porto d’Ascoli, che da oggi sarebbe dovuto entrare in funzione per la stagione estiva, è ancora coperto da calcinacci.

Domani vi saranno Autorità, Assessori, Sindaci, Vicesindaci, personalità di rilievo. Ma questa mattina a ricevere la dottoressa per aprirle la porta c’era solo un presidente (Mare -Sentina Cicconi) dei tanto bistrattati comitati di quartiere accorso alle rimostranze sdegnate dei turisti e bagnanti del luogo.

Il Lungomare è costato “tot” milioni (di euro). La riqualificazione di Viale Secondo Moretti altri “tot” milioni. Ma alla Guardia Medica Turistica  di Porto d’Ascoli in Via San Giacomo non hanno neanche stanziato un “tot” centinaio (di euro) per far pulizia nella toilette.

Si invita la cittadinanza a rispettare le nuove riqualificazioni, giusto vanto e orgoglio dell’intera città. Ma per la Guardia Medica Turistica di Porto d’Ascoli non si è neanche trovato quella mezz’ora di tempo per sgomberare i detriti che ne impediscono l’accesso.

La Guardia Medica Turistica di Porto d’Ascoli, “attiva” dal 1 luglio al 28 agosto, ogni giorno dalle ore 10 – 13 e dalle 16-19 questa mattina alle ore 11 era chiusa e sprangata in tutte le sue porte e finestre. Perché il pavimento era coperto di calcinacci, la toilette era in condizioni disgustose, il lavandino peggio che sopra, il lettino infermieristico impolverato con vicino un tavolino semovibile per il trasporto di ipotetiche medicine tutto arrugginito.

Un frigorifero casalingo vuoto messo lì non si sa perché e per come. Ovviamente sporco anche questo. Un tavolaccio dall’aspetto più per macelleria che per uso ufficio. Un ripostiglio situato nel mezzo del corridoio tra sala d’attesa e gabinetto infermieristico. Niente acqua, ovviamente. Davanti all’ingresso della Guardia Medica Turistica un bel mucchio di detriti con pietre, bottiglie, ferri vecchi. Tanto per agevolare l’arrivo di qualche bagnante ferito o peggio ancora mezzo affogato o in preda ad un improvviso malore (recente caso d’infarto a Martinsicuro docet).

Si dice che l’Asur, la Asl, la Usl o come si chiamino di solito, ad ogni apertura, spetti il compito di fornire personale medico (e c’era) ed attrezzature e rifornimenti medici (neanche l’ombra). Mentre a qualcuno del Comune il compito di fare pulizia interna e d esterna. L’unica pulizia; una frettolosa mano di intonaco. Per il resto è meglio che domani vi rechiate alla sontuosa inaugurazione del Viale riqualificato. 

 Guardia Medica Turistica di Porto d’Ascoli può aspettare. Così come possono aspettare i turisti e bagnanti che, sfortunatamente ne avessero bisogno. Tuttavia, potete sempre telefonare alla Guardia Medica Turistica di Porto d'Ascoli allo 0735 65 88 42 . Ma lasciatelo chiamare a lungo. Perché l’apparecchio telefonico, al momento, “riposa” in un armadio. Vicino ad un piatto con resti di spuntino, posate e…..nà tazzina de caffè….....    Olè ! 

01/07/2005





        
  



5+3=
Il presidente del quatiere Mare -Sentina Cicconi come nel film "Il deserto dei Barbari"
Si rinuncia ad attaccare il telefono , non allo spuntino.
Il ripostiglio ? Tra sala d'attesa e ambulatorio. E dove sennò ?
Questo avvertimento è piazzato ben all'interno in modo che tutti i passanti lo possano vedere immediatamente......
Il frigo "pieno" di medicinali di primo intervento ?
Il lettino "pronto" all'uso ?
Come deve presentarsi la "toilette" di una guardia medica ?
E' qui che medici e pazienti dovrebbero lavarsi le mani ?
La "pulizia" del pavimento ?
Il "banco" della segreteria ?
La "sala" d'attesa ?

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji