Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 22/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Alla Confcommercio, Agenti e Rappresentanti a confronto con i propri Enti.

San Benedetto del Tronto | Presenti al convegno-dibattito le massime cariche Provinciali e qualcheduna nazionale.

di Carmine Rozzi

Da sin. G.Fiori, T.Luciani, S.Mercuri, G.Calieffi,E.Gibellieri, I.Giudici

Come ampiamente annunciato sulla stampa presso i locali della Confcommercio di San Benedetto si è tenuto il Convegno-Dibattito riservato agli Agenti e Rappresentati di Commercio aderenti alla Fnaarc-Confcommercio. Tema del dibattito.” Il futuro dell’Agente e Rappresentante di Commercio nel mondo del Commercio e dell’Enasarco”

Era presente una larga rappresentanza ai massimi livelli della categoria. Dal Direttore Provinciale Giorgio Fiori che aveva anche il compito di regolamentare il dibattito al Presidente di Categoria per la provincia Cav. Tullio Luciani, a quello del Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Enio Gibellieri. Ivo Giudici Presidente Confcommercio San benedetto, Sergio Mercuri Vice Presidente Nazionale Enasarco. Giorgio Califfi Membro Giunta Nazionale  Fnaarc .

Prendeva per primo la parola il Presidente Provinciale Fnaarc Cav. Tullio Luciani  che iniziava con il ringraziare  quanti avevano contribuito  e collaborato per far sì che il convegno si svolgesse.
Quindi era la volta di Giorgio Califfi membro della Direzione Generale Enasarco. Dopo aver rifatto la storia e le origini dell’Ente rivendicava all’Enasarco il merito di essere stato il primo in ambito previdenziale a livello italiano, ancor prima dell’Inps.  Quindi sottolineava che oggi, come ieri, non si possa fare a meno dell’agente, di una rete commerciale, di una distribuzione ampia e razionale nella quale il rappresentante è l’indispensabile trait-d’union se si vuole essere sempre più competitivi assecondando o anticipando il cambiamento di richieste nel mercato.

“Pur estremamente professionali – concludeva Califfi – abbiamo tuttavia bisogno di aumentare la nostra professionalità. Per questo mi auguro che presto veda la luce un corso di laurea triennale commerciale e di marketing per l’attuazione del quale stiamo lavorando da anni.”

Quindi era il turno di Ennio Gibellieri, Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, 
Ripercorreva la propria  ascesa da semplice Agente di commercio per poi passare ad essere Presidente degli Agenti di Commercio e quindi su su fini all’alta carica attuale volendo con ciò illustrare le enormi potenzialità della categoria che per la vastità e complessità della professione può portare a raggiungere qualsiasi traguardo in ambito commerciale o ad esso attinente.
Concludeva il suo intervento auspicando un rapporto sempre più vicino e costante tra le organizzazioni di ente e di categoria.

Tra gli applausi per il suo nuovo Cavalierato di Gran Ufficiale della Repubblica era il turno di Sergio Mercuri, Vice Presidente Nazionale Enasarco.  Tra le altre tematiche del settore come un aumento della vita al quale non ha corrisposto un aumento delle provvigioni, rivolgendosi amichevolmente verso il Dott. Gibellieri lo invitava a considerare l’ipotesi di elargire ai giovani agenti o rappresentanti un finanziamento a fondo perduto. Questo perché, l’avviarsi del giro virtuoso provvigioni-riscossioni delle stesse da parte della Ditta mandante è talmente lungo che se non si ha un capitale di partenza si deve ricorrere o a prestiti famigliari o a quelli bancari.

Quindi la novità di riunire tutte le proposte sindacali in una piattaforma globale in modo da presentare un unico interlocutore alla controparte. Rivendicava per la categoria l’abbassamento dell’età pensionabile molto prima che lo stesso stato italiano lo mettesse in opera in modo da prepararsi gradualmente all’entrata in vigore della legge. A chiusura un’altra proposta : quella di istituire  un ente bilaterale che sovvenzioni la categoria.

04/06/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji