Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 13/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

L'assessore provinciale Offidani in tema di sanità

Porto Sant'Elpidio | "La Asl di attuazione al piano sanitario e l'amministrazione si batta affinchè non si abbiano più chiusure per il periodo estivo"

"Fino ad oggi non sono mai intervenuto ma credo che sia il caso di precisare alcune questioni".
 
L'assessore provinciale Renzo Offidani, già sindaco di Sant'Elpidio a Mare, si è sentito "...tirato per i capelli in una polemica che non intendo alimentare".
 
Lo hanno chiamato in ballo in quanto uno dei protagonisti principali, a suo tempo, del dibattito che ha portato - dopo un travagliato percorso - a varare quel piano sanitario in attuazione del quale, in questi giorni, si sono prese misure che hanno riguardato anche l'ospedale elpidiense.
 
Insiste particolarmente su un aspetto: non si può parlare di una questione separatamente dal contesto complessivo visto che ogni decisione rientra nell'ambito di una previsione più ampia e territoriale.
 
"Nel piano aziendale della Asl si parlava di un quadro complessivo di riforme che toccavano il territorio in generale - osserva - e noi ci siamo battuti portando a casa importanti conquiste che non furono affatto per spirito di campanile. Da un ospedale che andava consumandosi giorno per giorno, guardando all'intero assetto sanitario nel territorio e dando ampio respiro alle decisioni, abbiamo conquistato un ruolo importante per il nostro nosocomio".
 
E ricorda che si tratta di un ospedale di supporto a quello di Fermo, con 20 posti di medicina, 20 per la lungodegenza, 10 per la day surgery, radiologia, laboratorio analisi... "Non sono affatto d'accordo con le chiusure stagionali - ha aggiunto – e ci era stato garantito che non ci sarebbero più state. Possiamo comprendere le motivazioni che sono sotto tale scelta ma un reparto che chiude è comunque un neo per il funzionamento del servizio. Ritengo che si debbano creare le condizioni affinché l'ospedale funzioni tutto l'anno".
 
Offidani è stato tirato in ballo anche per quanto riguarda il discorso della potes e a tal proposito si sente di precisare, oggi più che mai, il quadro complessivo. "….abbiamo lavorato per avere la potes da noi ma una richiesta analoga è arrivata da Montegranaro. Visto che quest'ultima richiesta, forte e pressante, era diventata un ostacolo per l'attuazione complessiva del piano, per il bene di tutto il territorio, abbiamo accettato la potes a Montegranaro chiedendo però che si lavorasse per un'allocazione lungo la Mezzina in un posto più baricentrico. Questo proprio perchè non si fanno discorsi di campanile. Ricordo, comunque, che a Sant'Elpidio funziona il punto di primo intervento". E poi la chirurgia programmata. "E' necessario che la day surgery funzioni e che funzioni sempre - ha aggiunto - e l'amministrazione ha il compito di adoperarsi perchè ciò avvenga, così come deve adoperarsi affinché vengano attivati i 20 posti di lungodegenza".
 
Pur avendo condiviso - in parte e salvo alcuni passaggi - l'intervento del sindaco Martinelli, Offidani non si trova d'accordo sull'atteggiamento un po' troppo "rassegnato" del primo cittadino elpidiense al quale ribadisce un invito forte e chiaro. "Come sindaco di questa città hai il compito di batterti perchè nessun reparto chiuda, nemmeno temporaneamente".

18/06/2005





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji