Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Interrogazione della minoranza in tema di spazzatura delle strade in centro

Sant'Elpidio a Mare | Si lamenta la presenza di persone che lavorano per garantire il servizio senza averne titolo.

di Stefania Ceteroni

Le forze di centro sinistra non ci stanno a restare a guardare situazioni che non ritengono chiare e trasparenti.

Tornano, così, ad effettuare controlli e chiedere spiegazioni - alla luce di quanto appreso - in merito ad una particolare vicenda che denunciano con forza.

"Ci sono persone che si occupano di spazzare le vie cittadine in centro senza averne titolo, senza che il loro lavoro sia regolarizzato per mezzo di una convenzione o affidamento di un incarico. Persone che garantiscono il servizio ma che lo fanno lavorando in modo non regolare".

E’ questo, in sintesi, il nocciolo di una questione piuttosto delicata che i rappresentanti delle forze di centro sinistra - dall’Udeur a Rc passando per Ds, Margherita, CI e Sdi - in merito ad una vicenda attorno alla quale intendono fare luce.

Ed intendono farlo con un’interrogazione all’amministrazione comunale alla quale si intendono rivolgere chiarimenti piuttosto precisi.

Il percorso che ha seguito la vicenda è stato illustrato l'altro giorno dai rappresentanti delle forze di centro sinistra che, dopo essersi adeguatamente documentati, si sono detti piuttosto preoccupati.

In sintesi, la cooperativa che gestiva in passato il servizio comunicò, in data 23/12/2003, di non essere disponibile alla proroga dell’incarico. Ad oggi si rinvengono due delibere, pubblicate all’albo entrambe il 27 aprile, che riguardano la vicenda. Nella prima - datata 31 marzo, giorno di scadenza dell’appalto precedente - l’amministrazione individua una ditta e dà mandato all’ufficio competente di provvedere alla stipula di una convenzione.

Convenzione che non è stata mai fatta ma, nel frattempo, c’è stata gente che ha lavorato per garantire il servizio. Nella seconda delibera, del 22 aprile, si revoca l’atto precedente - quello con cui si individuava la prima ditta - e si decide di affidare l’incarico ad un’altra ditta dando nuovamente mandato all’ufficio per stipulare una convenzione.

"Vorremmo sapere in che modo sia regolato il servizio - osservano i rappresentanti di centro sinistra – visto che c’è gente che lo garantisce. Ci preoccupa il fatto che ci siano dei lavoratori non tutelati, che usano le attrezzature del comune, garantiscono un servizio senza che nessun vincolo li leghi all’amministrazione che, peraltro, non può essere all’oscuro di tutto. Ci chiediamo - proseguono - perchè si sia attesa la scadenza la convenzione per poi provvedere in fretta e furia ad individuare non una ma due ditte senza alcune gara, una delle quali peraltro ha dato forfaite tanto da doverne individuare un’altra”.

E passano poi ad una considerazione politica rivolgendosi esplicitamente al vice sindaco Franco Lattanzi e al suo gruppo.

“Come mai quelle forze che si sono sempre dette di sinistra, che ora sono al governo, in passato sempre pronte a controllare e verificare la regolarità di ogni atto, oggi avallano tutto quello che fa questa amministrazione senza battere ciglio? E’ forse cambiato il loro spirito di controllo e la loro voglia di ricerca della legalità?”.

09/05/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji