Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 20/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La seconda edizione del Palio dei Bambini incanta

Acquaviva Picena | Grande successo per il rione della Civetta che ha ricevuto l'ambito premio dalle mani del sindaco Tarcisio Infriccioli.

Acquaviva Picena si è già goduta una piccola Sponsalia. "Piccola" nel vero senso del termine, visto che sabato 28 maggio la città è stata allietata dalla seconda edizione del "Palio dei Bambini", l'originale versione per i più giovani del tradizionale "Palio del Duca" che si svolgerà, come ogni anno, nel mese di agosto.
 
L'allegra e graditissima giornata è stata organizzata, con la consueta passione, dall'associazione Palio del Duca presieduta da Nello Gaetani.
 
Dopo la benedizione inaugurale del parroco don Angelo Palmioli, a partire dal primo pomeriggio circa 230 ragazzi appartenenti all'Istituto Scolastico Comprensivo di Acquaviva Picena e Monsampolo del Tronto hanno sfilato  in abiti medievali per le vie del centro storico, fino a ritrovarsi tutti insieme nel centralissimo Piazzale del Forte.
 
Trattandosi dell'edizione "baby" della celebre rievocazione del matrimonio tra Forasteria degli Acquaviva e Rainaldo dei Brunforte nell'anno 1234, il corteo è stato guidato dai giovani interpreti prescelti: Giulio Narcisi (nella parte di Rainaldo) e Francesca Parolisi (nella parte di Forasteria), entrambi frequentanti la scuola media, seguiti dai genitori dello sposo (Toumi Bannour, nella parte del duca Bonconte dei Brunforte, ed Erica Ciccarelli, nella parte della duchessa Maria dei Brunforte) e della sposa (Matteo De Renzis, nella parte del duca Rinaldo degli Acquaviva, e Marta Fontana, nella parte della duchessa Elena degli Acquaviva), ancelle, paggetti e dal celebre Palio ideato quest'anno da Matteo De Renzis e realizzato in collaborazione con Erica Ciccarelli, entrambi impegnati  nel ruolo di genitori degli sposi nel corso della rievocazione storica.
 
Terminata la sfilata, i cortigiani e un numeroso pubblico hanno raggiunto la piazza, dove  ha avuto luogo il suggestivo rito dell'impalmazione.
 
Alcuni adulti hanno trasportato la cassa con la dote della sposa che il notaio degli Acquaviva (Davide Capretti)  ha provveduto a descrivere con dovizia di particolari. Effettuato il necessario sopralluogo, si è proseguito con l'accettazione della dote da parte di duca e duchessa dei Brunforte e il notaio dei Brunforte (Davide Maroni), ha suggellato l'approvazione con un'altra
solenne lettura, corredata da squilli di chiarine e rulli di tamburi dei giovani musici  appositamente preparati durante l'anno da alcuni membri dell'associazione Palio del Duca.
 
Poi si è dato il via ai suggestivi e divertentissimi giochi per stabilire il migliore tra i rioni acquavivani Civetta, Picchio, Aquila e Falco.
 
Per affrontare i coinvolgenti giochi dal sapore tipicamente medievale i piccoli atleti sono stati preparati da membri dell'associazione Palio del Duca.  
 
Nell'ordine, si è partiti col "gioco delle palle", che ha visto sfidarsi i ragazzi della terza
elementare; vincitore il rione Civetta, nelle persone di Enrico Camaioni, Mattia Camaioni, Samanta De Angelis e Maria Elena Ignazi.
 
Poi la "corsa coi sacchi", alla quale hanno preso parte i piccoli di prima elementare, vinta anche questa dalla Civetta, con protagonisti: Francesco Bettoni, Alessandro Capriotti, Nicole Bruni, Ilaria Massetti e Nicola Recchioni.
 
I ragazzi dalla quinta elementare alla terza media si son trovati a gareggiare nel "tiro alla fune"; anche qui la Civetta ha avuto la meglio, coi suoi esponenti Gianmarco Caponi, Andrea De Angelis, Paolo Carboni, Luca Croci, Flavio Taffoni, Faruk  Pulcini, Daniele Menzietti.
 
La suggestiva "gara delle pajarole" è stata resa ancora più caratteristica da una bancarella posta al margine della piazza nella quale alcune piccole popolane, coadiuvate da insegnanti, hanno intrecciato le tipiche ceste dell'Acquaviva medievale e realizzato altri lavoretti come bamboline fatte di papaveri e di lana, coroncine celtiche di fiori freschi e filature/tessiture di lana.
 
La gara delle pajarole è stata giocata dai ragazzi di quinta elementare, ed è risultato vincitore il rione del Falco, con Francesco Piunti, Noemi  D'Avanzo, Diletta De Renzis Valentina Vannicola.
 
A  conti fatti, il capo rione della Civetta ha ricevuto direttamente dalle mani del sindaco Tarcisio Infriccioli l'ambito Palio.
 
Le varie sfide sono state intervallate da appassionanti esibizioni di falconieri professionisti che hanno mostrato le acrobazie di elegantissimi rapaci.  
 
L'allegra e importante giornata, che per il secondo anno consecutivo ha rappresentato per i piccoli acquavivani un'occasione unica per riscoprire e valorizzare le proprie origini, si è sviluppata grazie all'ottima organizzazione dell'associazione Palio del Duca e all'efficace collaborazione del preside dell'Istituto, Lorenzo Martinelli, e della professoressa Rinuccia Napoletani, che hanno seguito la lavorazione di pajarole e altri oggetti, oltre alle insegnanti Giovanna Fontana, Rita Bartolomei e Iva Braccetti che si sono occupate dei
piccoli della materna e delle elementari. 
 
Sabato 4 giugno alle 20,30 presso il ristorante "Duca degli Acquaviva" (via S. Vincenzo) l'associazione "Palio del Duca" festeggerà con tutti i giovani atleti la vittoria della Civetta.

31/05/2005





        
  



5+2=
Alcuni momenti de "Il Palio dei Bambini"
Alcuni momenti de "Il Palio dei Bambini", Baby Forasteria e Rainaldo
Alcuni momenti de "Il Palio dei Bambini"

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji