Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Il non voto: la risposta più responsabile alla sfida referendaria

San Benedetto del Tronto | L' UDC unito contro la strumentalizzazione del referendum.

di Paride Travaglini


Sulla scia del nazionale, anche l’UDC locale scende in campo contro i quattro referendum del 12-13 Giugno.
 
Lo ha fatto ufficialmente questa mattina, nel corso di una conferenza stampa presso la sede di San Benedetto del Tronto, alla quale hanno preso parte oltre al segretario di San Benedetto Paolo Turano, l’ Assessore Marco Lorenzetti, il Capogruppo UDC San Benedetto Dott. Pino Nico, Consigliere Comunale San Benedetto Pietro Giudici, l’ ex assessore politiche sociali Gabriella Ceneri, il Capogruppo UDC Grottammare Roberto Marconi,il Segretario UDC Acquaviva e assessore comunale Francesco Sgariglia,  la responsabile gruppo donne UDC, Sandra Egidi, la rappresentante del gruppo femminile UDC Sabrina Croci, Responsabile UDC di Cupra Nicola Torquati, il segretario provinciale giovani e consigliere nazionale Sergio Cinelli.
Tutti uniti per ribadire come il non recarsi al voto sia la risposta più responsabile alla sfida referendaria.
 
“La materia è delicata;  i valori che vengono chiamati in causa, la necessità di distinguere i vari e articolati profili del rapporto fra la tecnica, la ricerca e il rispetto della dignità di ogni essere umano non possono essere liquidati con un” sì “ o con un “ no” tanto più che c’è una grossa disinformazione. Questo l’intervento introduttivo del segretario Turano che ha continuato: “Andare a votare, significa sminuire il valore dello strumento referendario e non riconoscere al Parlamento quel compito che lui ha…”
 
“ Il non voto è un’espressione forte” ,ha detto la Ceneri, L'approvazione dei quattro quesiti referendari ammessi dalla Consulta farebbe ricadere nella situazione antecedente l'intervento normativo, ritornando al far west, cioè a una "procreazione selvaggia" legalizzata e garantita
Sempre la Ceneri  si è soffermata sul quesito referendario sull’utilizzo dell’embrione per la ricerca scientifica a scopi terapeutici, ricordando che esso non rappresenta “l’unico materiale a disposizione per l’estrazione delle cellule staminali”, facendo riferimento al cordone ombelicale e all’istituzione nella nostra Regione della “Fondazione Centro Studi e Ricerche sulle cellule emopoietiche- Banca Regionale Cellule Staminali, che ha lo scopo di promuovere e sostenere in conformità ai principi etici dei valori umani, attività di studio e ricerca nel campo delle cellule staminali e favorire nelle Marche lo studio e la cura delle patologie ematologiche, immunologiche e di ogni altra patologia modificabile con l’impiego di cellule staminali.
 
“Questa è la prima legge emanata su questo argomento ha precisato Sabrina Croci; il centro destra ha avuto il coraggio di affrontare questa situazione. La legge può avere dei difetti, va sperimentata… Per una donna la maternità è un dono fondamentale; esiste però anche l’adozione ed è li che io dibatterei: la legge attuale sull’adozione è da cambiare, va rinnovata completamente…”

Sandra Egidi: “ Ho l’impressione che sia interesse a farci credere che la scienza debba correre più dell’etica, che la società moderna abbia l’esigenza primaria di una libertà della ricerca scientifica a tutti i costi! La legge 40/04 non è perfetta ma senz’altro tiene vivo il principio “Res Sacra Homo” e assicura ad ogni figlio concepito garanzia di vita e la presenza di una famiglia ancor prima di nascere riconoscendo la dignità propria di ogni essere vivente, anche dell’embrione…
Con il referendum del 12-13 Giugno ci troviamo come partito ad affrontare una sfida complessa, la sfida per la vita, per la centralità della famiglia, da cui non vogliamo sottrarci. Sappiamo bene che tutto ciò nasce dai cambiamenti di una società globalizzata , è il naturale corso degli eventi… e noi dobbiamo scegliere se subire passivamente o guidare il cambiamento alla luce di ciò in cui crediamo!.”
 
E Sergio Cinelli, parla di una “legge giusta che mette i dovuti argini al fiume della scienza” e riprende una bellissima frase di Madre Teresa Di Calcutta: Quel piccolo bambino non ancora nato è stato creato per amare e per essere amato….
 
Marconi definisce tale legge un “male minore” , mentre Giudici, ritiene che la “vita non può essere messa ai voti. La vita è dono di Dio…”
 
La preoccupazione della vittoria dei si è ribadita ulteriormente da Torquati che per il 1° Giugno a Cupra  presso il Cinema Margherita alle ore 21:00 organizzerà un dibattito su questo delicato tema per informare meglio le persone, comprendere il merito delle questioni in gioco, rifiutando posizioni astratte e ideologiche, slogan senza fondamento.
A tale incontro prenderanno parte Carlo Casini, presidente movimento della vita, Luca Marconi, presidente nazionale movimento Rinnovamento dello Spirito, il Dott. Carlo Di Biagio dell’Associazione Medici Cattolici italiani, Maria Angellotti, presidente Azione cattolica diocesana.
 
L’assessore Lorenzetti ha concluso mettendo in risalto l’unità del partito  e ribadendo ancora una volta come lo strumento referendario sia inadeguato per intervenire su un tema così delicato e complesso. “Il non voto è una modalità consapevole per manifestare la propria contrarietà ai quesiti proposti.  Esso è un doppio voto: rappresenta un voto finalizzato a non far raggiungere il quorum ed è un voto che rifiuta il metodo strumentale di questi referendum…”.

21/05/2005





        
  



3+1=
Gabriella Ceneri
Paolo Turano
Nicola Torquati
L'Ass. Marco Lorenzetti
Sandra Egidi
Pino Nico
Sabrina Croci
L'Ass. francesco Sgariglia
Roberto Marconi
Pietro Giudici

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji