Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Dall'Assessorato ai Lavori Pubblici: tempo di bilancio

San Benedetto del Tronto | L'Assessore Ing. Poli rilascia un lungo e dettagliato elenco di opere in via di ultimazione, altre in corsa ed alcune in programmazione.

di Carmine Rozzi

Tempo di bilanci.L’Assessore ai Lavori Pubblici Ingegner  Poli ha passato in rassegna  i tanti e diversificati lavori nei quali il suo reparto è impegnato .  Alcuni in via di ultimazione. Altri in fase di Progetto. O da discutere con enti, comitati di quartiere, assemblee.  

VIE

Via Torino ; in attuazione i rallentatori di traffico per la sicurezza dei pedoni . Due già realizzati ed altri due in esecuzione. Velocità massima intorno ai 50 Km orari. Si è preferito questa alla soluzione del semaforo intelligente perché quest’ultimo, per funzionare ad hoc, deve essere costantemente custodito. Marciapiedi rifatti. Scarpate rimosse. Da fare ; un piccolo tratto per arrivare in Salita al Monte. Via Turati (Porto d’Ascoli); approvato in giunta qualche settimana fa il “proget”  esecutivo. Dopodiché si potrà finalmente iniziare (ora è ufficiale) il restauro del palazzo Comunale transennato da decenni.

Via Afieri;  rimessa in ordine delle fognature e dei sottoservizi. Quindi si procede ad; asfaltatura, marciapiedi e pubblica illuminazione.  Il tutto attualmente in fase di realizzazione. Spesa prevista 250mila euro. Viale De Gasperi ; nel prima fase si è proceduto alla separazione di acque bianche, acque nere. Nel contempo rifatti ulteriori sottoservizi. Come ad esempio, insieme al Consorzio Idrico, diversi tratti di fognatura. Attualmente si sostituisce nell’ultimo pezzo verso l’Albula un tratto di acquedotto e un altro di condotta del Gas. Lunghezza ; 50metri. Appena ultimati questi interventi inizierà la riqualificazione del lato Ovest. Appalto fatto e ditta esecutrice pronta. Sospensione nel periodo di Agosto per non pesare sulla viabilità.

Allagamenti in Viale De Gasperi ; esaurito un primo intervento anche se non esaustivo. Dopo l’estate insieme al lato da riqualificare vi sarà il proseguo del collettamento delle acque bianche. Il progetto di intervento prevede , in concerto con  l’ATO ,  di riprendere le acque bianche e scaricarle direttamente con un impianto di sollevamento sul Fosso delle Fornaci e risolvere il problema dell’allagamento.

Via Lombroso, Via Voltattorni, Via Volta ;  acque bianche di pioggia. Progetto (150mila euro) in via di sviluppo. Avviato un primo incontro con i residenti. Sentite lamentele , esigenze, valutate diverse situazioni. A fine lavori si spera di risolvere il problema, se non in toto, per un buon 90% ed oltre. Nel frattempo il quadro elettrico che metteva in funzione la seconda pompa (la più grande) del sottopasso in Via Lombroso è stato rifatto quindi si sono risolti i problemi di partenza.

Via Valle del Forno e della Sentina ; metanizzazione . L’Italgas si impegna ad iniziare i lavori appena finiti quelli in fase di ultimazione sul Lungomare.
Via Montebello ; entro quest’anno smantellamento del mercatino e riqualificazione dello stesso e del tratto ivi interessato. Progetto tutt’ora in fase preliminare. Tutto sommato positivo l’incontro avuto con i negozianti. Restano sola da definire i dettagli.

Viale Secondo Moretti e dintorni ; i lavori, che come da contratto, dovevano essere consegnati non prima del periodo natalizio, sono in fase di completamento. Probabilmente si riuscirà a portarli a termine entro l’estate o perlomeno quanto prima con grande anticipo sui tempi.
Polemica  essenze arboree ; la sostituzione, come da progetto, era ampiamente prevista ed  approvata ben prima dell’appalto.

E, si fa notare da parte dell’Assessorato, il tutto è sempre stato sottogli occhi di tutti.  Come l’alternanza oleandro, palma e l’eliminazione di piante ormai ala fine. Inoltre , quelle che sono ancora buone saranno riutilizzate in loco e se ve ne sarà qualcuna in eccesso andranno ad sistemarsi in zone sprovviste. Esempio; come quelli che, spostati dal Lungomare, sono stati utilizzati per l’ingresso della scuola nuova del Paese Alto.

PIAZZE  E PARCHI

Piazza Garibaldi, Piazza San Giovanni ; raccolta e smaltimento delle acque bianche. In fase di inizio un progetto in collaborazione con  l’ATO.
Il parco Varo Ristori (Ex-Florentia) ; entro la fine del mese sarà completato nella sua maggior parte.Anche se la sistemazione non comprendeva la sistemazione completa ma solo di una parte.

San Filippo Neri; entro la prossima settimana previsto un incontro con il quartiere per la riqualificazione della Piazza e la presentazione nonchè dibattiti sui dei due progetti . Mentre si darà inizio alla messa in opera della prevista rotatoria solo dopo approvazione  e discussione del progetto riguardante la Piazza antistante.
Piazza San Pio X ; Le trattative tra i privati interessati all’area sembrano ormai a buon punto .  Ciò non toglie che la procedura d’esproprio, già iniziata, continua  nel suo iter previsto.

 PORTO, MOLO  E  ZONE LIMITROFE

Ambito portuale ; presto i lavori co-finanziati dalla CEE. Riguardano il nuovo scalo di alaggio con opere eseguite dal Genio Civile e Opere Marittime.

Molo sud ; appaltato ad una ditta di Benevento con ribasso del 15%. Messa in sicurezza della passeggiata . Installazione di una balaustra protettiva (inox) in modo da evitare le cadute in mare. Fornitura, per la parte mancante, dei cosiddetti “poli di illuminazione” situati ad una altezza di circa ottanta centimetri . Luce soft  Tempo 4 mesi.

Tutte le vie dell’ambito portuale verranno rifatte ; in specie per ciò che riguarda l’asfaltatura ed   l’illuminazione ora carente ed in condizioni precarie. Opere che partiranno prima dell’estate.  Viene altresì avviata la climatizzazione del mercato ittico dove sono in attesa le cassette di pesce prima dell’astatura.

ALTRE

Lungomare ; da inaugurare come previsto entro il mese di giugno. E mentre si taglierà il nastro ecco iniziare immediatamente il trasferimento delle palme nel tratto restante. Da Via Donizzetti fino la Las Vegas.

Struttura zona agraria; palestra per la ginnastica attrezzistica  in fase di esecuzione . L’impresa ha iniziato i lavori e dovrebbe riconsegnarli  primi di giugno. Ristrutturati gli spogliatoi del campo di calcio. Contestualmente iniziati i lavori della “tenso” struttura.
Zona Ragnola sullo svincolo Ascoli Mare  (dietro alla Fontana), prevista la realizzazione di un’altra rotatoria entro quest’anno. Questo per risolvere i seri problemi di smaltimento del traffico senza essere costretti a ricorrere,come ora, a manovre spesso azzardate.

Discarica Communale ; in fase avanzata. Incontro sulla conferenza dei servizi con alcune defenzioni. Si aspetta il decorso dei previsti 45 giorni dall’incontro per dare atto alle risultanze. Il progetto prevede un discorso di recupero della zona che è destinato a diventare un parco.  Sfruttamento dei  gas per uso riscaldamento ed energia elettrica con aiuto delle biomasse. La Picena Ambiente è la ditta incaricata di realizzare un impianto di teleriscaldamento e di congenerazine. Prevista la vendita di energia elettrica a costi ridotti ad enti bisognosi ed affiini.

Nuova Palestra scuola Curzi in corrispondenza di San Pio X. in fase di ultimazione; mancano solo gli allacci dei servizi e stradina di accesso. Consegna prevista in poco più di un mese.
Teatro Concordia (Pomponi) ; ultimato l’ intervento di recupero strutturale ed impiantistico che era stato appaltato . Mancano gli arredi, le rifiniture ,le illuminazione e la parte meccanica  della scenografia. Si fa notare che l’intera opera è stata  finanziata in compartecipazine.
con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Consegna prevista entro il 2005.

Pista ciclabile ; sarà ripetuto l’esperimento dell’asfalto “trasparente” in altre piste ciclabili e si stanno studiano altri colori, sempre “eco-compatibili”: ovvero con possibilità di integrarsi agli ambienti circostanti. Difficile, al momento, prevedere quali saranno le prossime aree interessate.

13/05/2005





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)