Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 15/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Tremonti e bancarelle.

San Benedetto del Tronto | Il Presidente Regionale della Fiba-Confesercenti Giuseppe Ricci si dice d'accordo con la proposta dell'ex Ministro dell'Economia anche se con un importante distinguo. Diatriba bancarelle ancora in corso.

di Carmine Rozzi

Sabato mattina alle ore 10 ennesima fumata nera sulla controversa e lunga trattativa riguardante la destinazione delle bancarelle. L’incontro questa volta sarebbe stato sollecitato dallo stesso proprietario della concessione “Malibù” (ex Peppinella). Motivo ; la prevista dislocazione degli esercizi lungo il tratto della Rotonda Salvo d’Acquisto che andrebbero a coprire completamente la visuale dello chalet in questione. All’incontro, seppur giudicato informale, erano tuttavia presenti i maggior rappresentanti delle diverse categorie ovvero esercenti balneari, esercenti al minuto, quindi il presidente regionale Ricci per la Fiba,  il segretario provinciale e regionale Perazzoli, ed anche i due presidenti di quartiere Panichi per Porto d’Ascoli Centro e Cicconi  per la Sentina .

Anche se una soluzione definitiva che accontenti un po’ tutti sembra assai lontana tuttavia di nuovo e positivo si è potuto registrare, oltre che ad un generale abbassamento dei toni, anche la volontà trasversale di voler giungere, se non in via definitiva, ad una specie di accomodamento per l’anno in corso, visto che la stagione è ormai alle porte. Ed avere poi tutto il tempo di elaborare una soluzione soddisfacente e stabile con inizio dell’anno prossimo.

Le parti si sono date quindi appuntamento a breve per un incontro con l’amministrazione dove dovrebbe essere prospettata al Sindaco Martinelli una variante alla proposta precedente ossia non l’intero dislocamento degli esercizi al minuto sulla rotonda ma solo una piccola parte di esse (4/5) mentre il resto da diluire lungo i 700 metri di quel tratto riqualificato in modo da non nascondere la visuale del mare ma neanche ostruire il passaggio e l’accesso agli chalet.

“ Quella di assemblare tutte le bancarelle sulla Rotonda Salvo d’Acquisto è una soluzione che, oltre ad ostruire in modo pesante la visuale di alcuni chalet, andrebbe a costituire nel tempo un “santuario” per attività notturne non proprio ortodosse – fa notare il Ricci – e siccome tale attività  si verificano purtroppo già periodicamente non ci sembra il caso di andare ad incrementarle fornendo loro anche una specie di ritrovo o asilo oltre che a togliere la possibilità di parcheggi che anche se pochi tuttavia molto utili in un posto del genere”.

Tra le varie proposte da discutere, scaturita peraltro tra tutte le componenti,  per la stagione 2006 vi è quella di dislocare le bancarelle in modo verticale alla spiaggia su alcune rotonde appositamente costituite, nel rimanente pezzo da riqualificare. Ma il progetto riguardante l’ultimo pezzo fino al Las Vegas prevedono questa serie di rotonde ? Ed i “giardini a tema” dell’architetto Farnush che fine farebbero ? E il Sindaco cosa ne pensa di dover ritoccare in qualche modo la riqualificazione ? E i proprietari degli chalet più a nord  non ancora interessati alla faccenda sarebbero d’accordo ? Ed i comitati di quartieri di quelle zone ?

“Appunto per questo la nostra proposta riguarda la stagione 2006 con un anno e più di tempo per poter affrontare con calma la risoluzione del problema dando a tutte le componenti coinvolte la possibilità di avanzare le eventuali proprie  soluzione alternative . Se San Pietro non fu fatta in un giorno men che meno lo sarà questa della sistemazione per gli ambulanti. Ma finalmente – chiude Ricci – ora a differenza di qualche mese fa vi è una ferma e decisa comunione di intenti fra tutte le parti nel voler risolvere una volta per tutte la questione. “
    
Nota curiosa, il presidente regionale della Fiba si dichiara d’accordo sulla proposta Tremonti .
“Purtroppo secondo me l’ex Ministro all’Economia è incappato in uno svarione . Non si tratta di mettere in vendita le spiagge ma le concessioni demaniali per esercizi balneari il che è una cosa completamente diversa. Ovvero, per fare un esempio concreto, l’area sulla quale si sono edificati gli chalet. Come comprarsi la casa nella quale si sta in affitto. Questa non è una novità. Quando ero presidente nazionale Fiba, circa tre, quattro anni fa, un disegno di legge in tal genere fu già introdotto in quella finanziaria 2001 se ben ricordo, con Tremonti allora Ministro dell’Economia.

Solo che, per un motivo o per l’altro, non ebbe mai seguito. Ebbene essa prevedeva quanto ho detto sopra. Fermo restando il vincolo demaniale che destinava tale aree a  scopo unico ed esclusivo di esercizi balneari onde evitare speculazioni. E fermo restando il pagamento del canone per i restanti 35 metri di terreno tuttora  devoluti ad ogni concessione per l’installazione di facilità semi fisse (sdraio, ombrelloni, gazebo, piastrelle per camminatoi).

Quale esercente, avendone la possibilità, non farebbe uno sforzo finanziario per potersi comprare la concessione dove ha magari sudato e lavorato per generazioni ? Il ricavato poi andrebbe destinato dai diversi comuni al miglioramento di quelle infrastrutture balneari di uso generale come la qualità della sabbia, il rinforzo delle scogliere, la ricettività e le comodità delle spiagge libere. Il Tremonti questa volta, a differenza della “boutade” 300 % , mi trova d’accordo solo che, bontà sua, si è espresso proprio ma proprio male.”   

26/04/2005





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)