Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 27/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

I Paesi Bandiera Arancione delle Marche riuniti a Gradara

Acquaviva Picena | L'Associazione regionale, presieduta da Andrea Infriccioli, ha discusso su Borsa del Turismo, Fiera Tipicità e sul prossimo Direttivo Nazionale di Giugno.

di Alberto Premici

Andrea Infriccioli, Presidente dell'Associzione dei Paesi Bandiera Arancione delle Marche

La BANDIERA ARANCIONE è il marchio di qualità turistico ambientale per l'entroterra del Touring Club Italiano. Viene attribuita alle località che soddisfano criteri di analisi correlati allo sviluppo di un turismo di qualità. La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono solo alcuni degli elementi chiave per ottenere il marchio.

Il Touring Club Italiano, come noto, opera da sempre per lo sviluppo del turismo di qualità e per la valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale e ambientale italiano. La BANDIERA ARANCIONE, coordinata dal Centro Studi, l'unità di ricerca e sviluppo del Touring Club Italiano, è uno degli strumenti con il quale il Touring offre ai turisti una garanzia di qualità e alle località uno strumento di valorizzazione.

Nelle Marche, l'ambito riconoscimento è stato assegnato ai comuni di Acquaviva Picena, Corinaldo, Genga, Gradara, Mercatello sul Metàuro, Mondàvio, Montelupone, Monterubbiano, Ostra, Ripatransone, San Ginèsio, San Leo, Sarnano ed Urbisaglia, costituitisi in Associzione dei Paesi Bandiera Arancione delle Marche, presieduta da Andrea Infriccioli, Assessore al Turismo del Comune di Acquaviva Picena e Referente Regionale per l’Associazione Nazionale Paesi Bandiera Arancione.

L'ultima riunione dell'associazione marchigiana si è svolta giovedì scorso a Gradara (PU); all’ordine del giorno le modalità di partecipazione alla Borsa del Turismo "InCampagna”  (Sarnano e San Severino Marche 5,6,7,8 maggio 2005), la relazione sulla Fiera TIPICITA’ del 12,13 e 14 marzo 2005 e la preparazione del prossimo Consiglio Direttivo Nazionale di giugno che si svolgerà a Sutera (CL).        

Nella discussione è emerso che alla Borsa del Turismo “InCampagna” di Sarnano e San Severino Marche, il gruppo delle Marche  occuperà, come accaduto a “Tipicità”, un unico stand di circa 35/40 mq., in cui tutti i paesi potranno esporre e promuovere la propria attività turistica. Con un programma ben articolato inoltre, durante le tre giornate, i paesi proporranno degustazioni a tema.

Si stanno creando, con un apposito gruppo di lavoro, pacchetti turistici da presentare al workshop del sabato, appuntamento dedicato completamente ai paesi Bandiera Arancione.

Nel relazionare la fiera “Tipicità”, Infriccioli ha ringraziato tutti coloro che si sono prodigati per l’ottima riuscita dell’evento, collaborando fattivamente. “E’ stata davvero un’ottima iniziativa; tutto il materiale cartaceo è andato letteralmente a ruba ed è stato notevole l’interessamento di addetti ai lavori e non al progetto Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, segno che per la qualità e l’accoglienza turistica, sta cambiando davvero molto”.

Il tutto verrà riportato in sede di Consiglio Nazionale che si terrà a Sutera (CL) dal 9 all’11 giugno prossimi.

L’Assessore ha infine dato appuntamento a tutti per la prossima riunione regionale che si terrà entro la fine del mese di aprile, riunione che servirà ad attuare il piano operativo per gli eventi sopra citati.

16/04/2005





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji