Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 18/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Donne, lavoro, territorio": al via il dibattito

San Benedetto del Tronto | Incontro dibattito organizzato dal partito dei comunisti italiani e con la partecipazione del segretario nazionale cgil-funzione pubblica.

Assunta Cassa

Denunciamo un attacco al mondo del lavoro con la Legge 30 che è stata un vero e proprio ritorno al passato. Denunciamo un attacco alle basi della costituzione, cioè agli articoli 1 e 3 che stabiliscono che la nostra è una Repubblica fondata sul lavoro e che tutti i cittadini hanno pari diritti, con il progetto di Devolution disegnato in modo sconsiderato da questo governo. Il ruolo fondamentale delle Regioni non deve essere usato per creare discriminazioni e per andare contro gli interessi dei lavoratori>.

Questa la sintesi dell’intervento di Giovanni Pagliarini, segretario nazionale della Cgil per la Funzione Pubblica. L’occasione un incontro che si è svolto nella sede dell’Unione di San Benedetto del Tronto e organizzato dal Partito dei Comunisti Italiani.

Il tema affrontato nell’incontro-dibattito è stato incentrato sui temi del lavoro e sulle esigenze del territorio Piceno. <Incontri fondamentali – ha detto Giovanni Menzietti, coordinatore del Pdci – per far conoscere le nostre posizioni su temi di fondamentale importanza e sui quali vengono spesso date ad arte informazioni che tentano di confondere la gente>.

Lavoro nel territorio Piceno, dunque, con particolare attenzione all’universo femminile. Questo importante tema è stato affrontato da Assunta Cassa, candidata alle elezioni regionali per i Comunisti Italiani.

"Per quanto riguarda il lavoro – ha detto Assunta Cassa – la donna è prima di tutto frenata dalle condizioni materiali in cui vive. Questa condizione le impedisce o rende estremamente difficile pervenire alla preparazione specifica che occorre avere per occuparsi di politica o di fare impresa. Per fortuna c’è la possibilità di cambiare. Ma per poter conciliare lavoro e famiglia è necessario mettere in atto servizi e strumenti che aiutino le donne nell’organizzazione del loro difficile ruolo. Ritengo che una società sia realmente progredita quando riesce a dare risposte a tutti i cittadini e li aiuta nella crescita,sia personale sia sociale. E questo passo, che tutto è tranne che assistenzialismo, deve essere fatto prima di tutto dalle amministrazioni pubbliche".

"Per quanto riguarda più nello specifico il Piceno – ha proseguito Assunta Cassa – il suo sviluppo si basa su quattro settori fondamentali: agricoltura, commercio, turismo e artigianato. Settore nei quali da sempre è importantissima l’attività femminile. L’apporto femminile nel mondo della piccola e piccolissima impresa costituisce il principale fattore di sviluppo dell’imprenditoria del Piceno. Viene da se, quindi, che qualsiasi politica di sviluppo nel nostro territorio non può non tener conto della necessità di nuove figure professionali nei confronti delle quali il mondo femminile può e deve svolgere un ruolo di primissimo piano, sia in qualità di dipendente, sia in qualità di lavoratrice autonoma o imprenditrice".

"Ma solo con un’adeguata politica di servizi alla famiglia, con gli interventi a sostegno degli impegni di cura dei figli e con interventi a favore delle donne in difficoltà e che ancora subiscono violenze di ogni genere  – così la conclusione dell’intervento di Assunta Cassa, candidata per i Comunisti Italiani alle prossime regionali – . Solo così la donna potrà offrire il proprio fondamentale contributo politico oltre che economico e sociale allo sviluppo del territorio".

31/03/2005





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji