Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 25/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Spacca incontra il personale dell’ambito sociale XXIV

Amandola | "Considerare sempre la centralità della persona".

La campagna di ascolto del candidato presidente Gian Mario Spacca sta continuando anche dopo l’avvio della campagna elettorale.
Spacca ha incontrato il personale dell’Ambito Sociale XXIV che raggruppa gli undici comuni della Comunità Montana dei Sibillini (Amandola, Comunanza, Force, Montedinove, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Montemonaco, Rotella, Santa Vittoria in Matenano, Smerillo).
Nel corso della legislatura che si sta concludendo, la Regione Marche ha rivoluzionato il funzionamento dei servizi sociali di competenza delle amministrazioni comunali affidando ad un organismo sovracomunale, l’Ambito, la capacità di riprogettare e riprogrammare i servizi sociali territoriali.

Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto della situazione riguardo ad essenziali servizi assicurati nelle diverse aree di intervento (disabili, anziani, minori, famiglie, immigrati, salute mentale, disagio e povertà, tossicoalcoldipendenza, assistenza scolastica) ed è stato espresso apprezzamento per i risultati conseguiti dall’Ufficio del Coordinatore dell’Ambito Sociale XXIV, che in un periodo di due anni di effettiva operatività ha gestito in forma associata per l’anno 2004 450.000 euro di interventi nei suddetti settori, realizzando una piccola economia in un territorio che conta circa 15.000 abitanti e dando opportunità lavorative a numerosi giovani.
Tali risorse vanno ad aggiungersi a quelle che i singoli 11 comuni e la Comunità Montana dei Sibillini destinano ai servizi sociali gestiti in proprio e ad altri fondi specifici che la Regione, con la legge 43/88, ha destinato al territorio dei comuni dell’Ambito Sociale n. XXIV.
Spacca ha ricordato che l’impegno per servizi sociali efficienti è prioritario nel programma de “L’UNIONE per le Marche”, lo schieramento dei partiti del centrosinistra, perché qualunque sviluppo del territorio non può prescindere da una politica attenta alla centralità della persona e alla qualità della vita.

In questo senso il programma che, ha ricordato, verrà ufficialmente presentato il 5 marzo ad Ancona in una grande manifestazione al nuovo Palaindoor con il presidente Romano Prodi, è particolarmente attento: i tre pilastri del programma sono infatti Sicurezza (della salute dei servizi, del lavoro), Sviluppo e Ambiente, a cui se ne aggiunge un quarto sulla Pubblica Amministrazione, che deve essere sempre più amica dei cittadini. Spacca ha parlato anche della necessità di infrastrutture sia materiali, che immateriali, con le nuove tecnologie, per far crescere i territori montani e “accorciare le distanze”.
Spacca ha incontrato anche le 32 volontarie del Servizio Civile Nazionale che stanno operando dei comuni di  Amandola, Comunanza, Force, Montedinove, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Montemonaco, Rotella, Santa Vittoria in Matenano, Smerillo giudicando significativo il loro impegno a supporto delle politiche sociali del territorio.

02/03/2005





        
  



4+1=
Gian Mario Spacca Incontra il personale dell’ambito sociale XXIV

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji