Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Al Cup si aspetta e la “pena” non è scontata a nessuno

San Benedetto del Tronto | File interminabili agli sportelli dell’Ospedale Civile Madonna del Soccorso. Tutti devono aspettare e mentre al supermercato c’è la cassa premaman, qui per le mamme l’attesa è doppia. Merlini:”Situazione male rappresentata”.

di Adamo Campanelli

Attesa infinita davanti al Cup

Una volta si entrava in autobus e si dava precedenza all’anziano, alla donna in attesa, in segno di rispetto, stessa cosa in alcuni supermercati, dove è predisposta per queste ultime una apposita cassa…la cosa cambia all’Ospedale Civile Madonna del Soccorso, dove da circa un mese il Cup  (Centro unico prenotazioni) preso ogni mattina letteralmente d’assalto diventa un punto nevralgico in cui in tanti fanno file interminabili, ed esasperati, non concedo sconti di “pena” a nessuno neanche a chi in cinta di più di 8 mesi chiede di poter passare avanti.
 
E’ capitato alla signora M. che si è sentita rifiutare con un secco no questa possibilità.
 
Il problema al Cup dell’Ospedale Civile ha origine dopo la convenzione firmata tra la Asl 12 e la Banca delle Marche che ha preso il posto della Carisap al 1 gennaio 2005.

Quest’ultima aveva gli sportelli fuori della struttura sanitaria dove avvenivano i pagamenti dalle ore 8.30 alle 13, che ora si effettuano presso il Cup.
 
“La situazione che si è creata- afferma Pietro Merlini, dirigente amministrativo del servizio territoriale- è dovuta alla congestione del pubblico presso il Cup dell’Ospedale. Le persone trovano più semplice andare lì, mantenendo l’abitudine che c’era prima con il servizio della Carisap come tesoreria, che ricordo, portava all’organico 3 elementi in più”.
 
“Inoltre all’Ospedale la fila è più evidente perché tutti stazionano nell’atrio, - continua- prima il servizio era distribuito, ora al Cup vengono evasi i servizi di pagamento del ticket, accettazione, prenotazioni visite e consegna dei responsi del laboratorio analisi.”
 
“Il nuovo locale che dai primi di marzo ospiterà 4 sportelli polivalenti per tutti i servizi, risolverà questi problemi, nell’attesa – precisa Merlini- ricordo che nella zona territoriale 12 sono dislocati in tutto, 7 centri di prenotazione Cup, 3 a San Benedetto (Ospedale Civile e Poliambulatorio in Via Romagna, Porto D’Ascoli in Via Mare), Grottammare (Via Crucioli), Centobuchi (l.go XXIV Maggio), Ripatransone (piazza Madre Teresa), Montefiore (piazza Antognozzi)”.

”Mi rendo conto- conclude- che uno sportello polifunzionale è più di responsabilità per gli impiegati, che in caso di ammanco ne risponde personalmente, ma per il resto la situazione è stata male rappresentata, se si usufruisse a pieno di tutti i centri Cup queste congestioni non si creerebbero”.

Intanto questa mattina allo sportello c’era anche un disabile, per lui come tutti gli altri una rigida fila, nell’attesa del nuovo sportello che attraverso un sistema di prenotazione dei servizi come quello già attivo alla posta o nelle grandi banche permetterà di smistare adeguatamente il pubblico.
 
(In allegato orari e sedi dei 7 centri Cup)

03/02/2005





        
  



4+5=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji