Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 26/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

1500 atleti al via alla tradizionale maratona “Città di Centobuchi”

Monteprandone | Alla partenza anche il campione di F1 Jarno Trulli

di Paride Travaglini

La partenza

Si è corsa domenica la tradizionale “Maratonina città di Centobuchi” organizzata dall'associazione sportiva Nuova Podistica di Centobuchi – Monteprandone, giunta ormai alla 16°edizione.
Una grande partecipazione di pubblico e di maratoneti provenienti da ogni parte d’Italia. Oltre 1500 atleti che hanno dato vita a gare entusiasmanti.

Una vera festa dello sport, vista la nutrita partecipazione dei bambini delle scuole elementare e dei ragazzi della locale scuola media. Una manifestazione di grande importanza sociale se si pensa che il locale Circolo anziani ha schierato alla partenza oltre 70 iscritti. Ospite gradito il pilota di Formula Uno Jarno Trulli ai nastri di partenza assieme agli altri  partecipanti (tra i quali anche l'assessore provinciale Nino Capriotti), divisi tra la gara vera e propria, disputata sulla  distanza di 21,097  Km, e le due non competitive da 10 e 3 chilometri rispettivamente.

Come ci hanno detto gli organizzatori, è stato il medico personale di Trulli a  contattare l’organizzazione e a dare il via libera di correre al campione dopo essersi informato sulle condizioni climatiche e sul percorso. Un  buon allenamento per testare la forma fisica in vista dei prossimi appuntamenti di F1.
Nella gara agonistica prova valida per il Gran Prix Masters, successo per il marocchino Abdel Aziz El Makhrout con il tempo di 1h07'12" davanti al recanatese Andrea Cesinaro, il carabiniere bolognese Matteo Palumbo, Luigi Di Lello (Atletica Elpidiense), El Makhrout Kerkaoui, Doriano Bussolotto (Esercito), Fiorenzo Mariani (Cologna Spiaggia), Andrea Rossi (Mezzofondo Recanati), Paolo Sorichetti e Luca Carestia.  Per le donne come da pronostico ha vinto l’atleta locale Marcella Mancini (tesserata per l'Elpidiense e residente a Corrosoli), seguita da  Sonia Cionna della Amatori Osimo, la sambenedettese Rita Mascitti (Avis),  Anna Partemi (Valtenna), Silvia Urbani (Atletica Recanati) e Simona Ruggeri (Avis San Benedetto).

Oltre a riconfermarsi campionessa Marcella Mancini, che parteciperà domenica prossima alla tradizionale maratona di Roma, ha migliorato il primato cronometrico della competizione femminile, che già le apparteneva, correndo i 21 chilometri e rotti del percorso in 1 ora, 16 minuti e 37 secondi, 18 secondi in meno rispetto alla vittoriosa prestazione del 2004. “La maratona di Centobuchi è sicuramente una delle competizioni più belle della zona. Io penso ha detto la Mancini che andrà sempre a crescere perché alle spalle c’è un’organizzazione impeccabile e solida. È  come quando uno corre: più si allena e ci tiene e più fa i risultati…”
Da segnalare la presenza numerosa degli amatori che rappresentano la vera anima di questo sport come abbiamo potuto sentire dalle parole di uno di loro Luigi Napoletani che è anche l’allenatore della Mancini ma che non ha potuto prendere parte alla gara per problemi di salute.
“ Io sono un amatore. Noi siamo coloro che finanziano questo sport. I professionisti rappresentano la parte economica e sono solo la minima parte. Il podismo è uno sport bellissimo, fatto di tanti sacrifici, in cui è importante un giusto equilibrio tra mente e corpo. Per preparare una maratona è necessaria una corretta alimentazione, volontà  tenacia e costanza. Noi amatori amiamo questo sport a differenza di tanti avvoltoi,( che non sono da ricercare negli atleti professionisti, e che andrebbero rimossi e per far decollare questa disciplina),  a cui interessa solamente specularci sopra …”
Soddisfazione espressa da parte degli organizzatori. “L’edizione 2005, ci ha detto Pasquale Ciarrocchi, è stata veramente fantastica. Tutto si è svolto nel migliore dei modi. Perfetto il servizio d’ordine a cura dei Vigili Urbani di Monteprandone e del locale gruppo di Protezione Civile; grandioso il ristoro curato da Armando Fares del Bar Garden. La cosa più bella è stata però vedere la straordinaria presenza di pubblico lungo tutto il percorso nel segno della grande tradizione podistica che sta sempre più trovando consensi. Un plauso e un ringraziamento a tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione, in particolare agli sponsor , al Comune di Monteprandone e alla Banca Picena Truentina che ha messo a disposizione il nuovissimo bocciodromo locali con spogliatoi e docce.”

22/02/2005





        
  



2+5=
Abdel Aziz El Makhrout
Marcella Mancini
Trulli al traguardo
Un momento della premizaione
Trulli concede gli autografi al numeroso pubblico intervenuto

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji