Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

“Diventa imprenditore”: fa il pieno la campagna Confesercenti

San Benedetto del Tronto | Moltissimi giovani all’auditorium del Comune. La Confesercenti offre una “valutazione di fattibilità”. La Provincia studia nuove borse per laureati e diplomati

di Giovanni Desideri

Che fosse per il desiderio di fare impresa o per il bisogno di lavoro, l’auditorium del Comune di San Benedetto era pieno questa mattina, in prevalenza di giovani, che hanno risposto alla campagna della Confesercenti dal titolo “Crea da solo il tuo lavoro, diventa imprenditore”, per informare dei contributi concessi a disoccupati/inoccupati dalla società “Sviluppo Italia” (che fa capo al ministero dell’economia) per avviare un’impresa, individuale o in società.

Ai presenti è stata distribuita una cartellina con i moduli per le domande. È anche stato spiegato che la domanda può essere inviata direttamente via Internet dal sito di “Sviluppo Italia” (la sede regionale è ad Ancona), modalità che richiede poi una conferma cartacea. La Confesercenti offre comunque consulenza presso i propri uffici (a San Benedetto in via Manara), non solo per la compilazione dei moduli, ma anche per valutare la “fattibilità” del progetto che si intende presentare, in modo da selezionare i desideri irrealizzabili.

I particolari sono stati spiegati in particolare dal rappresentante di “Sviluppo Italia Marche” Michele Messi, che ha parlato della distinzione tra “lavoro autonomo”, “microimpresa” e “franchising”, dei contributi (in parte a fondo perduto, in parte ad un tasso agevolato intorno all’1,30%), di come preparare le domande.

Il supporto fornito dalla Confesercenti è stato illustrato da Elio Anastasi, referente per gli uffici di Ascoli, mentre Elena Capriotti è intervenuta in rappresentanza del Cescot (Centro Sviluppo Commercio Turismo e Terziario), ramo specifico della Confesercenti.

È intervenuto anche il vicepresidente e assessore alle politiche del lavoro della Provincia di Ascoli Emidio Mandozzi, annunciando la volontà della Provincia di predisporre un nuovo bando per favorire l’occupazione di diplomati e laureati: “avremo forse un minor numero di beneficiari – ha detto Mandozzi – ma stavolta puntiamo a stabilizzare un maggior numero di rapporti di lavoro”.

Ha quindi insistito sullo strumento della qualità per rispondere alla crisi economica e occupazionale: sia nel lavoro dipendente, che in quello imprenditoriale (per esempio evitando di delocalizzare in Romania dopo aver ricevuto aiuti pubblici, ma anche unendo le forze tra più imprese: per esempio quelle calzaturiere).

Il segretario provinciale e regionale della Confesercenti Paolo Perazzoli ha moderato gli interventi. Il presidente della Camera di Commercio di Ascoli Enio Gibellieri ha portato il suo saluto. Incontro analogo nel pomeriggio a Palazzo dei Capitani ad Ascoli.

17/02/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji