Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 25/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

I DS eleggono il nuovo segretario comunale pensando alle primarie

San Benedetto del Tronto | Al congresso comunale si è parlato di amministrative 2006, unità del centrosinistra, primarie, rinnovamento del partito. Interventi di Gaspari, Colonnella, Perazzoli, Giovanelli

di Giovanni Desideri

i segretari DS Cameli, Sorge, Evangelisti, Gregori

Ciò che è bene per i DS è bene per la città di San Benedetto: le amministrative 2006, e con questo spirito, sono state il tema principale del congresso che ha designato il nuovo segretario comunale del partito, Felice “Licio” Gregori, con 128 voti contro i 61 di Giorgio Mancini. All’Hotel Progresso, dove il congresso si è svolto per l'intera giornata di domenica, sono stati espressi 195 voti in tutto, con 5 schede bianche e 1 nulla. Rinnovati anche i membri della direzione.
 
Intervento pacato da parte di Gregori, che ha letto la propria mozione. Decisamente polemico quello di Mancini, che ha sollevato una “questione generazionale nei DS”, partito che “non riesce a far crescere un nuovo gruppo dirigente più giovane” e con “scarso radicamento” sul territorio.
 
Ma politica comunale in primo piano, con poche parole riservate all’attuale amministrazione e i progetti del centrosinistra sul futuro della città. Tanto per Pierpaolo Menzietti quanto per il segretario provinciale Giovanni Gaspari (che verosimilmente lascerà la guida del coordinamento comunale dell’Ulivo dopo le regionali), “anni persi” quelli della giunta di centrodestra, animati da un climax di “litigiosità, rissosità, volgarità”. Gaspari ha anche respinto le accuse di scarso rinnovamento del partito, citando i casi di diversi giovani dirigenti provinciali.
 
E compiti troppo grandi risolti molto male dall'attuale amministrazione secondo Colonnella: “il nuovo PRG non rilancia il porto, per scambi con i Balcani, né affronta come dovrebbe il problema dei prezzi delle case. San Benedetto diventa una città di anziani ricchi”.
 
In alternativa un candidato e un programma da scegliere proprio tramite le primarie e una “campagna di ascolto”: veri e propri leitmotiv in quasi tutti gli interventi (p.e. quello di Loredana Emili). Parzialmente fuori dal coro gli ex sindaci: di San Benedetto Paolo Perazzoli (“le primarie non siano un dogma”) e di Pesaro Oriano Giovanelli, membro della direzione nazionale DS, che ha chiuso la giornata con il suo lungo e articolato intervento (“le primarie esasperano i personalismi se non c’è un gruppo dirigente forte”).
 
Proprio Perazzoli ha delineato quasi un programma di mandato, evocando temi come il turismo (“permettere agli hotel di aumentare i loro volumi”), le infrastrutture viarie (l’arretramento della A14), tecnologiche (il cablaggio della città), o il contrasto alle nuove povertà. Temi in parte sollevati anche dall’ex segretario comunale Luca Spadoni. Il segretario comunale della Sinistra giovanile Stefano Giammarini ha invitato i DS a rilanciare il rapporto con i comitati di quartiere, oltre che con il mondo giovanile.
 
Tema delle nuove povertà ripreso da Gabriele Franceschini, ex assessore alle politiche sociali, che ha polemizzato sulla prossima ubicazione del centro diurno per malati d’Alzheimer “presso la struttura ecclesiastica ed anzi vescovile del Biancazzurro, in promiscuità con i portatori di handicap”. Franceschini si è poi rammaricato per la mancata conferma di Stefano Greco come segretario ed ha lanciato un appello “a far saltare i tappi di platino” del partito: polemiche interne sollevate anche dal consigliere comunale Federico Olivieri e da altri.
 
Infine Giovanelli, che oltre ai temi riguardanti la vita del partito, ha toccato a sua volta temi sociali come i diritti (da esportare nel mondo), l’impoverimento della società italiana, della precarietà del lavoro e delle difficoltà del mondo produttivo, delle politica dei “sistemi territoriali”.

Nel corso della giornata interventi anche dei segretari di sezione: Margherita Sorge (San Benedetto Centro), Silvano Evangelisti (Porto d’Ascoli), Giuseppe Cameli (sanità), oltre che dell’ex segretario Greco. In apertura di lavori saluti di Francesco Bruni (Lista Di Pietro), Sandro Donati (Margherita), Giovanni Menzietti (Comunisti Italiani). Presenti anche l’assessore regionale al bilancio Luciano Agostini, il vicepresidente della Provincia Emidio Mandozzi, il responsabile Cgil per l'area di San Benedetto Francesco Vagnoni.

13/02/2005





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji