Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
sabato 11/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Nino Capriotti denuncia una battuta d’arresto per il turismo congressuale

San Benedetto del Tronto | Intervento del capogruppo dello Sdi: “rischiamo il ristagno economico pericoloso per le future generazioni”

di Nino Capriotti*

Durante la prima settimana di gennaio si è svolto un seminario sul turismo, riservato agli addetti ai lavori, organizzato dalla Confesercenti, con la partecipazione di figure di spicco in ambito nazionale. Scopo del seminario era tentare di capire quale sviluppo dare al territorio piceno nell’ambito del turismo, e quali siano le sue potenzialità.

Il dibattito si è soffermato soprattutto sulle alternative del tradizionale turismo balneare. Dal confronto è emersa la necessità di puntare ad allungare la stagione estiva attraverso interventi al rilancio del turismo congressuale e di una maggiore promozione del territorio, per un turismo rurale legato alla storia dell’agricoltura e al patrimonio culturale.

Un altro convegno dedicato al turismo si è tenuto invece la scorsa settimana, organizzato dall’Associazione degli Industriali. Il tentativo è stato quello di inquadrare le difficoltà del territorio, dovute alla crisi del settore industriale, con una perdita di circa 3000 posti di lavoro negli ultimi due anni.

Purtroppo una miope amministrazione comunale come quella di San Benedetto del Tronto non si rende conto di quello che sta accadendo nella nostra città. Non si rende conto che lo sviluppo economico passa attraverso il rilancio di tutto il comparto turistico, che potrà  fare da volano ad altri settori per un vero rilancio produttivo occupazionale della nostra terra. Il dibattito in questi ultimi giorni è incentrato sull’utilizzo del palazzo dei congressi.

La Regione Marche e il Comune di San Benedetto hanno investito risorse di tutti i cittadini per realizzare una struttura che potesse dare delle risposte attraverso una politica turistica legata al turismo congressuale come stava già facendo la passata amministrazione.

Purtroppo non so per quale disegno dei nostri attuali amministratori si vuole trasformare il Palacongressi in una multisala cinematografica, con conseguente cambio di destinazione. Ritengo invece che incrementando il turismo congressuale con mirati investimenti, anche gli operatori turistici torneranno ad investire nelle proprie strutture ricettive (non si costruisce un albergo da diversi anni nella nostra costa), perché ci sarà un prolungamento della stagione, creando occupazione  e una maggiore professionalità degli addetti ai lavori.

Certe scelte devono essere fatte con tutte le forze economiche della città! Oramai la misura è colma, l’incapacità di amministrare dell’attuale maggioranza di centrodestra porterà la nostra città ad un ristagno economico ed occupazionale pericoloso per le future generazioni.
 
* capogruppo Socialisti Democratici Italiani

26/01/2005





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji