Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 25/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Seduta di Giunta del 18 gennaio a Fermo

Fermo | Approvato il progetto esecutivo del raccordo stradale viale Trento/Polo Scolastico.

La Giunta comunale che si è riunita ieri, martedì 18 gennaio 2005, ha approvato il progetto esecutivo del raccordo stradale viale Trento/Polo Scolastico. Tale intervento si è reso necessario per risolvere il problema del traffico della zona e della sicurezza degli studenti.

Tra gli interventi: l’inserimento di una rotatoria su viale Trento all’altezza dell’imbocco del cimitero; l’apertura del collegamento tra viale Trento e via Respighi verso nord; l’apertura di una strada di collegamento col polo scolastico verso sud e la realizzazione di terminal scuolabus parallelamente a viale Trento; la riattivazione del tunnel ex ferrovia Adriatico-Appennino sotto viale Trento per il collegamento del Terminal con via Respighi a senso unico orario.

Grazie al progetto predisposto da questa Amministrazione, gli studenti del fermano potranno raggiungere le rispettive scuole (liceo scientifico, istituto statale d’arte, istituto per geometri) con maggiore sicurezza perché, una volta scesi dagli autobus, potranno servirsi di  percorsi protetti, collegamenti pedonali, scale e marciapiedi. 

Anche all’uscita delle scuole, i giovani saranno protetti dal percorso che li condurrà prima al Terminal e poi agli autobus. Il Terminal previsto sarà realizzato a ridosso della strada di acceso al polo scolastico e sarà dotato di pensiline, servizi vari per l’attesa dei mezzi e una sistemazione a verde. Il progetto è volto all’assoluta sicurezza degli studenti in quanto l’area destinata non è interessata al resto del traffico cittadino. In tempi brevi sarà indetta la gara per la realizzazione dei lavori.
 
Nella stessa seduta di giunta, si è provveduto all’aggiornamento dell’organizzazione della manifestazione riservata agli anziani “Dolce Carnevale” presso il Centro Sociale Montone venerdì 4 febbraio 2005 alle ore 16. L’evento è divenuto ormai un appuntamento tradizionale che da anni riscuote un  notevole successo tra la cittadinanza e rispecchia la volontà di questa Amministrazione comunale di coinvolgere gli anziani in attività ricreative e aggregative per uscire dalla solitudine.
E’ stato inoltre espresso parere favorevole all’acquisto di un pulmino  che si inserisce nel “Progetto Servizio Sollievo” finalizzato a favorire l’inclusione sociale dei soggetti affetti da disturbi mentali o da disagio psichico e a promuovere il sostegno delle loro famiglie.
 
La seduta di Giunta di ieri ha inoltre deliberato la concessione patrocinio con utilizzo gratuito della palestra Itis  Montani di Fermo alla società “Arcieri del Girifalco” per l’organizzazione della gara interregionale federale di tiro con l’arco prevista per il 23 gennaio 2005 dalle 8 alle 18.
 
E’ stata infine autorizzata la partecipazione di questo Comune alla manifestazione fieristica  a B.i.t. – Borsa Internazionale del Turismo – che si svolgerà a Milano dal 12 al 15 febbraio 2005. Un evento dove è presente l’itero sistema Turismo, dagli agenti di viaggio ai tour operator con oltre 5000 espositori e 128 Paesi, giornalisti e comunicatori, per un numero che tocca le 136.700 presenze complessive.

Partecipare all’evento fieristico è ritenuto dall’Amministrazione una grande opportunità per la promozione e la valorizzazione dell’immagine del territorio fermano e della sua enogastronomia. Il numeroso pubblico che partecipa all’appuntamento annuale favorisce la promozione dei contenuti territoriali, dei prodotti agroalimentari, dei sapori antichi e delle numerose specialità gastronomiche locali. Il Bit ha un notevole valore promozionale anche per la tradizionale rassegna enogastronomia “Tipicità: festival dei prodotti tipici delle Marche” organizzata dal Comune di Fermo nel mese di marzo. 

19/01/2005





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji