Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 25/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

L’opposizione risponde al sindaco: “basta alla compravendita di consiglieri, se ne vada”

San Benedetto del Tronto | Il centrosinistra e i consiglieri Rosini e Chiarini intervengono anche sulla proposta di abolizione della commissione edilizia

di Giovanni Desideri

“Senza Baiocchi maggioranza e opposizione dispongono ognuna di 15 consiglieri. È prevedibile che presto si riaprirà il “calciomercato”, ovvero la compravendita di consiglieri per tenere in piedi questa baracca. E dire che Baiocchi era stato indirettamente utile al sindaco quando si è trattato di approvare la variante al PRG che consentirà la costruzione della nuova clinica Stella Maris.”

L’attacco più pesante arriva dal capogruppo della Lega Nord Vincenzo Rosini, che insieme a Giovanni Chiarini del Gruppo Misto e a tutto il centrosinistra risponde oggi con una conferenza stampa alle dure parole del sindaco Martinelli, seguite alla sospensione del consiglio comunale di domenica 12 dicembre per mancanza del numero legale (opposizione fuori dall’aula, il capogruppo della Lista Martinelli Francesco Baiocchi uscito all’ultimo momento).

Una questione di “testuali parole”: il sindaco Martinelli sostiene che il capogruppo dei DS Giovanni Gaspari gli avesse detto, giovedì 9 dicembre – con “testuali parole” – che se fosse stata concessa l’interruzione per le notizie sul livello del Tronto, alla seduta successiva (appunto domenica 12) lui personalmente sarebbe stato presente in aula, non potendo garantire per il resto del centrosinistra.

“Presenti Pino Nico dell’Udc e Settimio Capriotti di Rifondazione – risponde Gaspari – ho invece detto al sindaco che non intendevo sottostare ai suoi ricatti e che non avrei garantito il numero legale, compito che spetta alla maggioranza.”

“Il sindaco dice di vergognarsi di stare in mezzo a “certa gente” – prosegue Gaspari – Ma “certa gente” è stata eletta dai cittadini e se il sindaco non ne gradisce la presenza può dimettersi. Nessuno gli dà il diritto di offendere e umiliare la città. Il sindaco aggiunge che non riesce più a tenere unita la maggioranza perché non ha più incarichi da assegnare. Dimostra di intendere la politica solo come assegnazione di prebende a persone della sua parte politica. La politica è invece passione, progetto, impegno per migliorare la qualità della vita dei cittadini. Rosini, Chiarini e anche Forlì di Forza Italia, uscito recentemente dalla maggioranza, seppure appartenenti a schieramenti diversi, condividono con noi del centrosinistra un’alta concezione della politica.”

Il segretario comunale della Margherita Andrea Manfroni: “domenica abbiamo cercato di garantire in prima istanza il numero legale con il consigliere Libero Cipolloni. Poi ce ne siamo andati. Abbiamo di fronte un muro di gomma, sono gli uomini della maggioranza che devono garantire la maggioranza”. Il segretario comunale dei Verdi Paolo Cantucci: “se il sindaco non riesce più a svolgere il suo ruolo se ne vada. L’Ulivo si dia un programma concreto per essere pronto a garantire l’alternanza in qualsiasi momento”. Chiarini: “coloro che volevano posti dal sindaco si trovano tutti nella sua maggioranza: hanno chiesto in maniera nemmeno troppo velata”.

L’opposizione affronta anche il tema dell’abolizione della commissione edilizia, sesto punto all’ordine del giorno nel consiglio che con ogni probabilità si svolgerà sabato 18 dicembre in seconda convocazione.

Dice Gaspari: “siamo d’accordo con l’abolizione, ma non è detto che la maggioranza non costringa il sindaco a ritirare l’atto, come già in commissione urbanistica. Anche in quel caso siamo sicuri che il sindaco accetterebbe supinamente ciò che gli viene imposto, pur di restare attaccato alla sua poltrona”. Rosini: “in altre circostanze sarei favorevole all’abolizione della commissione. Ma in questo momento, con il sindaco che detiene la delega all’urbanistica, questo ulteriore passaggio rischierebbe di conferire troppi poteri al primo cittadino. Come ai tempi di Alberto Cameli, quando era sindaco e presidente della Asl allo stesso tempo”.

15/12/2004





        
  



1+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)