Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 27/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

I tanti eventi avvenuti nel week end ad Ascoli

Ascoli Piceno | Molti appuntamenti nel capoluogo Piceno

di Federico Biondi

Il Presidente dell’associazione degli industriali di Ascoli Piceno il dottor Renzo Maria De Santis  invita l’Onorevole Enrico Letta ed il Vice Presidente della Regione Marche il dottor Gianmario Spacca.
 
Presenti molti imprenditori della comunità Picena e molti esponenti del partito politico della Margherita come l’assessore provinciale Ubaldo Maroni e la coordinatrice della segreteria provinciale dalla dottoressa Valeria Senesi.
 
L’onorevole parla di una necessaria internazionalizzazione delle imprese della regione e della provincia di Ascoli Piceno per vincere una sfida molto difficile con il coinvolgimento di tutte le parti sociali lasciando da parte le piccolezze e le meschinità, guardando agli obiettivi principali con lungimiranza.
 
Presso la sala della vittoria si svolge il convegno “La professione docente nella scuola dell’autonomia” organizzata dalla Uil scuola. Presente all’incontro Massimo Di Menna segretario generale della Uil Scuola, sono intervenuti Pasquale Palmiero direttore generale agenzia Aran (Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), Mariella Spinosi dirigente tecnico dell’ufficio scolastico regionale delle marche, Gigliola Corduas presidente dell’associazione professionale Fnism.
 
L’incontro, presentato Anna Maria Di Odoardo, ha sviluppato i temi dell’autonomia scolastica, dell’importanza dei processi culturali interni alla scuola e della carenza di personale, “se le scuole sono carenti di addetti, di figure professionali, sarà in grado di reggere l’autonomia scolastica?”
 
“Dalle imprese energia e tecnologia per il nostro territorio” è il convegno che si è sviluppato presso la libreria rinascita di Ascoli Piceno. organizzato dall’amministrazione provinciale ha visto tra i presenti molti esponenti del mondo imprenditoriale della provincia di Ascoli Piceno.
 
L’incontro che ha visto la presenza del presidente della Provincia Massimo Rossi e degli assessori provinciali Massimo Marcaccio, Antonio Canzian è stato coordinato dall’assessore provinciale Avelio Marini.
 
Tra gli intervenuti il presidente del consorzio Elmec Giovanni Cimini, il presidente dell’ordine degli architetti della provincia di Ascoli Piceno Sandro Mariani, il presidente dell’ordine degli ingegneri della provincia di Ascoli Piceno Pasquale Ubaldi, il presidente dell’associazione degli industriali della provincia di Ascoli Piceno Renzo Maria De Santis e Giovanni Rossi del gruppo degli giovani imprenditori dell’assindustria.
 
Ospite dell’incontro l’architetto Francesca Sartogo presidente Eurosolar Italia per un approfondimento della materia tramite esperienze pratiche messe in atto in diverse città italiane come per esempio Perugia, capoluogo della regione Umbra.
 
Il Forum Agenda Ventuno Locale si è svolto al polo Sant’Agostino alla presenza delle associazioni della città di Ascoli. I temi sviluppati “Ascoli città dell’Unesco” e “Produzione, raccolta e smaltimento dei rifiuti”.
 
Con metodicità i presenti (liberi cittadini o esponenti di associazioni e partiti politici) si alternano e declamano proposte e criticità in osservazione agli argomenti proposti, di seguito trascritti nel verbale e in una “lavagna” in modo che tutti i presenti possano sapere a quale livello di discussione si è arrivati.
 
Il forum coordinato da Andrea Valentini e Tarciso Porto è organizzato dall’assessore comunale Claudio Sesto Travanti. Presenti anche l’assessore alla pubblica istruzione Giovanni Silvestri e l’assessore al centro storico Cesare Celani.
 
Presenti all’incontro diversi consiglieri delle circoscrizioni della città di Ascoli Piceno e molti consiglieri di minoranza tra cui Giorgio Rocchi. Quest’ultimo comunica che al prossimo imminente consiglio comunale “Ascoli città dell’Unesco” sarà oggetto di discussione.
 
Le foto dei convegni  e del forum agenda ventuno in galleria fotografica.

21/11/2004





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji