Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 19/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Vicenda asili: intervengono Merli e la Costanzo

Grottammare | "Non è stato speso denaro pubblico, ma si è ottimizzato quello che si aveva"

di Luigi Merli* e Cristina Costanzo**

Riguardo alla mancanza di gara pubblica e di trasparenza amministrativa , si puntualizza che le cooperative sociali a cui è stato affidato il servizio operano sul territorio ed offrono le massime garanzie sotto il profilo economico e di qualità dei servizi .
 
Inoltre sussisteva l’estrema urgenza di procedere sollecitamente all’affidamento del servizio, in quanto le cooperative avrebbero dovuto  realizzare alcuni lavori di adeguamento della struttura e  garantire l’apertura del cen-tro infanzia  per la metà di ottobre.
 
Le cooperative Pagefha e Filo d’Arianna hanno costituito una regolare associazione di impresa e presentato la richiesta di autorizzazione ed accreditamento per il funzionamento del servizio di centro infanzia ai sensi e per gli effetti della legge regionale 13 maggio 2003  n. 9  e del regolamento di attuazione n. 10 del 2/10/2003.
 
La gestione di un centro infanzia è infatti qualificata come servizio a matrice sociale e l’affidamento può essere disposto con convenzione a favore di cooperative sociali ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dalla legge 381/91 che prevede tra l’altro che le amministrazioni pubbliche possano stipulare conven-zioni con tali cooperative qualora siano iscritte in un apposito albo regionale, anche in deroga dalla disciplina dei contratti, per la fornitura di beni e servizi. Peraltro in materia di servizi sociali, la  stessa Regione  con apposite circolari ha più volte evidenziato che nell’affidamento dei servizi sociali, oc-corre tenere conto di una serie di valutazioni ulteriori inerenti ad esempio  proprio le tematiche dell’affidabilità e dell’accreditamento.
 
La regione Marche concede peraltro contributi specifici che permettono, insieme a quelli comunali, di abbattere le spese a carico delle famiglie. In merito poi all’esistenza di altri asili nidi a Grottammare e  comunque ad altre strutture esistenti sul territorio si precisa che ad una di queste,  in precedenza convenzionata con il co-mune,  non è stato più rinnovato  l’affidamento del  servizio in quanto, come da documenta-zione agli atti, erano emerse irregolarità contributive e retributive, nonché disfunzioni nel ser-vizio,  tali da  sconsigliare un affidamento ulteriore .
 
Il dato comunque completamente errato contenuto nell’articolo della signora Amici è quello relativo all’aumento dei costi  derivante dai due nuovi asili ed a tal proposito  si riporta  volutamente  uno  stralcio della delibera:
 
“Puntualizzato che nel caso non è necessaria nemmeno la  valutazione della congruità economica della offerta presentata dalle cooperative associate, in quanto il contributo per ogni utente che si andrà a riconoscere alle cooperative  è, detratto l’affitto a carico del comune, il medesimo ricono-sciuto alla cooperativa Baby azzurro e inferiore a quello a suo tempo riconosciuto alla …omissis……… in quanto la previsione di spesa iscritta in bilancio è stata ricalcolata dividendola per 29 utenti (9 Baby azzurro e 20 Pollicino) e non per venti come previsto in precedenza”
 
Riscrivendo il tutto in termini meno burocratici ciò vuol dire che le convenzioni con i due asili consentono una fruizione da parte delle famiglie di un numero maggiore di posti, 29 rispetto a 20  a costi uguali a quelli degli anni precedenti .  Non si è speso quindi ulteriore denaro pubblico bensì, come lo dimostrano i fatti, ottimizzato quel poco che si aveva.  Lo stesso si sta facendo per tutti gli altri servizi al contrario di quanto può pensare o presupporre la signora Amici di Forza Italia.
 
*Sindaco di Grottammare
**Assessore alle Politiche Sociali

13/11/2004





        
  



3+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji