Incontro tra il sindaco Merli e la delegazione di Barat
Grottammare | La collaborazione con Gjirokastra ha suscitato molto interesse nell'altra nota cittadina albanese
Il Sindaco Luigi Merli ha partecipato questa mattina alla conferenza stampa tenutasi presso il Comune di Fermo, per la presentazione, da parte del collega Saturnino Di Ruscio, del progetto di Pianificazione territoriale in Albania (inserito nel Programma Operativo Integrato presentato dalle Regione Marche al Ministero degli Affari Esteri) approvato dallUnità Tecnico-Operativa per i Balcani in cui il Comune di Grottammare ha avuto una parte significativa con lavvio del processo di pianificazione territoriale nellarea di Gjirokastra, città con la quale ha stretto un patto gemellare.
Lesperienza di Gjirokastra è stata molto pubblicizzata in Albania come un esempio da seguire per la pianificazione territoriale in ambito locale. Il grande interesse alimentato dalla stampa e dalle televisioni nazionali albanesi, ha indotto lamministrazione di Berat (altra località albanese famosa per le sue antiche vestigie) ha contattare il proprio partner italiano, cioè il Comune di Fermo, per avere un supporto per la pianificazione del territorio, riprendendo in tutte le sue parti, lesperienza positiva di Grottammare.
In vista degli incontri ufficiali che si terranno a fine mese in Albania, il Sindaco di Berat è in questi giorni in delegazione a Fermo per definire con lUfficio Tecnico del Comune i dettagli del progetto. La loro presenza nelle Marche è servita anche per conoscere gli altri partner del progetto che vede come Ente capofila la Regione Marche, il Comune di Grottammare, lArci O.N.G (che da anni opera in Albania), ed ora il Comune di Fermo e la Provincia di Ascoli Piceno (questultima rappresentata in conferenza stampa dallAssessora Licia Canigola che ha portato i saluti del presidente Massimo Rossi).
Il Sindaco Merli ha espresso il suo compiacimento per la nuova compagnia che si aggrega a questo percorso. Più soggetti, più forza, più continuità. Si fa massa critica e si ha più credito a livello co-munitario ha ribadito Merli, sottolineando che lazione di Grottammare è già in una fase avanzata.
Siamo al terzo modulo di unazione progettuale finalizzata a proseguire il processo territoriale di Argirocastro avviato dallamministrazione comunale nel 1999 e che ha portato alla realizzazione del-la cartografia informatizzata su base aerofotogrammetria in scala 1:5.000. Il progetto è poi prosegui-to con una serie di stage di formazione di tecnici albanesi ed è stato aperto al Comune di Gjirokastra lUfficio del Piano dotato (con il contributo degli enti marchigiani) di due stazioni grafiche, di un plotter e di un programma di gestione cartografica allavanguardia a livello internazionale.
La necessità del governo albanese di chiedere linserimento della città albanese tra i siti tutelati dallUnesco come patrimonio dellumanità per le carettistiche storiche di elevato valore architettonico, previa presentazione di un Piano di recupero del centro storico, ha fatto sì che questo strumento urbanistico divenisseuna delle priorità per il Ministero della cultura albanese che ha espressamente richiesto la collaborazione dei partner già impegnati per il perseguimento di questo obiettivo.lesperienza positiva di Grottammare.
|
09/09/2004
Altri articoli di...
San Benedetto
Cronaca e Attualità
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji