Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
mercoledì 22/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Trasporto scolastico: Pompei ringrazia

San Benedetto del Tronto | Restano da decidere dei criteri per risolvere due problemi:"Far pagare il servizio, con un contributo, a quei genitori che hanno un reddito alto? Effettuare servizio accoglienza nelle scuole prima che iniziano le lezioni?".

di Nazareno Pompei

Ringrazio i genitori della pazienza che hanno dimostrato, nonostante qualche difficoltà ed intemperanza , i direttori didattici/presidi, la Start e le operatrici nei pulmini per la collaborazione che hanno dato, fin dall’inizio, per rendere possibile questa nuova impostazione del servizio.
 
Ringrazio il Sindaco perché ha saputo dare forma definitiva alle direttive approvate in Giunta che prevedevano esclusivamente due indirizzi sul trasporto scolastico:

Distanza di massimo 300 metri dagli Istituti scolastici dove non viene garantito il servizio attestandosi sulla scelta, fatta per il primo anno, dei 200 metri;

Istituzione di punti di raccolta che dovranno essere attrezzati di pensiline e adeguata segnaletica.
Queste direttive se hanno creato delle difficoltà, dopo i naturali aggiustamenti operati dal Sindaco, rappresentano una reale svolta perché garantiscono i diritti e i doveri di tutti gli utenti ai quali la pubblica amministrazione deve attenersi e non può derogare; fatto importante perché inesistente in precedenza.

Per rendere tutto chiaro e definitivo restano da decidere dei criteri per risolvere due problemi importanti ma residui rispetto alla grandezza della materia che abbiamo trattato e cioè:
 
1.      Il trasporto scolastico è un servizio che aiuta la libertà di educazione e quindi deve permettere al genitore di scegliere la scuola dove iscrivere il proprio figlio. Se questo lo riteniamo importante, come sono certo creda la maggioranza di centro destra, il trasporto degli alunni che ricadono in tale problematica l’amministrazione deve servirli tutti in modo gratuito o far pagare il servizio, con un contributo, a quei genitori che hanno un reddito alto?
 
2.      In particolare a Porto d’Ascoli ci sono diverse famiglie che vanno al lavoro nei magazzini con turni che iniziano presto la mattina e che prima trovavano conveniente il fatto che i figli venivano presi entro le sette a. m.. Ora questo servizio non viene più garantito. Bisognerebbe attraverso i direttori didattici e presidi capire quali e quante sono le reali esigenze e provvedere con una corsa solo per loro con un servizio accoglienza nelle scuole prima che iniziano le lezioni? Si potrebbe differenziare il servizio solo chiedendo il contributo a quelle famiglie che hanno un reddito alto?

La modalità che mi permetto di suggerire al Sindaco è quella di continuare nella linea di coinvolgimento dei direttori didattici/presidi, della Start redigendo un modulo/questionario che i genitori interessati dai problemi anzidetti potranno richiedere e restituire compilati nelle scuole in modo da monitorare con precisione le esigenze e trovare con il nucleo di concertazione anzidetto una soluzione definitiva.

30/09/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji