Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 20/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Il cuore di Michelangelo batte in Riviera

San Benedetto del Tronto | Si apre la mostra “Michelangelo - grafia e biografia” alla Palazzina Azzurra e…gli scritti del Maestro diventano dipinti da ammirare.

di Adamo Campanelli

Cleopatra

El Dì e la Nocte parlano e dicono: Noi abiàno
chol nostro veloce chorso chond[o]cto alla morte
ed ducha G[i]uliano, è ben g[i]usto che e ne
facci vendecta chome fa. E la vendecta è questa
che avendo noi morto lui, lui ch’osì morto, à
ctolta la luce a noi e cogli ochi chiusi à serrato
e nostri, che non risplendon più sopra la terra.
Che arrese di noi adunche facto mentre vivea?
(1524 Michelangelo Basi di pilastro per la Sagrestia Nuova con scritte autografe)
 
Inizia il viaggio all’interno della vita intima di Michelangelo Buonarroti, con questo e altri scritti, che per la prima volta vengono mostrati agli occhi di coloro che dal 9 luglio al 10 ottobre 2004 visiteranno il museo allestito all’interno della Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto.

Quest’anno la novità della mostra è rappresentata dalla sinergia creatasi con il Consorzio Riviera delle Palme che attraverso il percorso michelangiolesco, farà rivivere attraverso i Comuni consorziati ulteriori sfumature dell’artista fiorentino.

Acquaviva Picena, Campofilone, Monteprandone, Offida, Ripatransone, Grottammare, con i loro eventi correlati come tasselli di un puzzle si ricongiungeranno alla mostra sambenedettese per creare un vero e proprio percorso della vita di Michelangelo.

Raccontare una vita d’eccezione, e insieme offrire la conoscenza del patrimonio più segreto della Casa Buonarroti, sono i due obbiettivi primari di questa mostra, attraversata dalla convinzione che in questi tempi di apprendimenti virtuali possa tornare utile il contatto diretto non solo con l’opera d’arte, ma anche con i documenti storici, sempre tramiti di potente evocazione, dall’autografo michelangiolesco al libro antico.

Il Sindaco Martinelli prima del taglio del nastro, introdotto da Carlo Fustagni, presidente di Cinecittà, commenta la scelta della Palazzina Azzurra, (rispetto al Palcongressi, già teatro negli anni scorsi della mostra di Leonardo e Raffaello e l’antico Egitto), che "Ben inserita nel centro della città era doveroso metterla a disposizione." Inoltre ha evidenziato come eventi di questo calibro proiettino la città e tutto il comprensorio a livello nazionale e internazionale.
 
L’assessore Gabrielli, spiega come sia importante associare l’immagine turistica alla cultura e non solo alla spiaggia e al sole, inoltre l’importanza di dare parte della mostra ai Comuni del Consorzio Riviera delle Palme, come pezzi vitali della mostra stessa. In definitiva “Dare un significato vero al sistema turistico locale”.

Il Presidente del Consorzio Calvaresi, è entusiasta della mostra e di aver fatto capire che lo sviluppo turistico passa anche per i paesi dell’entroterra.

In conclusione, prima del taglio del nastro la dott.ssa Lucilla Bardeschi Ciulich e Pina Ragionieri curatrici della mostra hanno illustrato a grandi linee come attraverso l’esame della sua grafia, si percorre all’interno della mostra la vita di Michelangelo, nato a Caprese, nel contado di Arezzo, nel 1475, e morto a Roma nel 1564.
 
Prove grafiche di alto impegno, carte d’archivio e disegni, scelti questi ultimi sempre con l’occhio fisso al risvolto biografico, siano essi di figura, o di progetto architettonico, o provenienti direttamente dai cantieri e dalle cave, come i famosi blocchi di marmo schizzati a beneficio degli scalpellini, è affascinante rintracciare in questo modo non consueto il filo di una vita così lunga e densa di opere capolavoro e di invenzioni supreme.
 
Il disegno raffigurante Cleopatra, donato a Tommaso dei Cavalieri alla metà degli anni trenta del Cinquecento, colpisce l’occhio del pubblico, lo ha fatto anche con il Sindaco Martinelli.
 
Da quando, nell’agosto del 1988, un’operazione di restauro su questo foglio permise di ritrovare, sul suo verso, un altro disegno autografo di Michelangelo, la notizia non cessa di suscitare interesse.
Nel corso del restauro il disegno fu infatti liberato dal controfondo,  e si scoprì un’altra immagine di Cleopatra, identica come invenzione, con lo stesso movimento dell’acconciatura che diventa serpente, ma, rispetto alla nobile e rifinita classicità del recto, molto più immediata ed esprimente viva angoscia.

Se dal cor lieto divien bello il volto,
dal tristo il bructo; e se donna aspra e bella
il fa, che fie ma quella
che non arda di me com’io di lei?
(Da una parte de “Se dal cor lieto divien bello il volto, madrigale” Michelangelo 1544 circa)

08/07/2004





        
  



2+2=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

SPECIALE: Eventi Estate 2004

21/12/2006
Babbo Natale al fan club (segue)
13/03/2006
La favola Centobuchi diventa realtà (segue)
11/09/2004
Arriva il gran finale del "Le Gall" (segue)
09/09/2004
Le notti del Barocco (segue)
09/09/2004
Varechina Loredana ed il Sound Good 2004 (segue)
06/09/2004
Revival di band musicali anche a Grottammare (segue)
04/09/2004
Sabato sera di fine estate al "Le Gall" (segue)
01/09/2004
Festa di fine estate fra fiera, gastronomia e divertimento. (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji