Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 17/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Riunione alla Confesercenti per il problema decibel

San Benedetto del Tronto | Il malcontento dei concessionari di spiaggia, le proposte della FIBA Confeserecenti

di Emidio Lattanzi

Si è svolta quest'oggi, presso la sede della Confesercenti di San Benedetto, una riunione tra alcuni concessionari di spiaggia della riviera comprendente San Benedetto e Grottammare, il presidente F.I.BA. Giuseppe Ricci, ed il segretario Paolo Perazzoli. Le tematiche all'ordine del giorno, com'era prevedibile, sono passate in secondo piano, ed ha tenuto banco la spinosa problematica della musica negli chalet.
 
I concessionari di spiaggia hanno innanzitutto fatto una distinzione tra i problemi sambenedettesi, e quelli di Grottammare. "A San Benedetto il problema è costituito quasi esclusivamente dai rumori – hanno detto alcuni imprenditori – mentre per Grottammare il discorso è diverso, l'ordinanza non parla soltanto della musica, ma anche dei rumori e degli schiamazzi che i giovani farebbero una volta al di fuori dei locali".
 
"Gli accordi sul discorso della musica negli chalet li avevamo presi da tempo – ha esordito Ricci – avevamo convenuto sulla necessarietà di installazione delle strutture che limitassero il frastuono all'esterno e nelle abitazioni adiacenti. Molti lo hanno fatto, ma alcuni no, per questo sarà necessario mettersi nuovamente a tavolino e cercare di venire a capo del problema".
 
L'intervento più interessante è stato quello di Natalino Mori, gestore dello stabilimento "Mojito" a Grottammare, recentemente interessato dall'ordinanza del comune, che ha applicato la revoca della licenza per le feste danzanti. "Io considero quella relativa allo spegnimento un'ordinanza "bulgara", che ha la volontà di spegnere, oltre alla musica, anche quello che viene definito come "rumore antropico", cioè il rumore fatto dalle persone che si trovano all'interno o all'esterno dello stabilimento".
 
Estremamente analitico l'intervento di Paolo Perazzoli: "E' una questione che si ripropone ogni anno, io sono diventato sindaco di San Benedetto nel 1993, e ricordo che già da parecchi anni, d'estate tornava questo problema, che inizialmente coinvolgeva anche le serate più "soft" come il liscio, che aveva orari sicuramente più adeguati. Bisogna analizzare molti fattori, primo tra tutti la dislocazione geografica".
 
"C'è differenza tra lungomare nord e sud a San Benedetto, e tra la riviera sambenedettese e quella di Grottammare. A Grottammare abitazioni ed alberghi sono a ridosso della spiaggia, mentre nella zona nord del lungomare sambenedettese, nella zona degli chalet "Da Luigi" e "Da Andrea", c'è più spazio tra le strutture balneari e quelle abitative. Il problema si ripropone più a sud, dove lo spazio diminuisce nuovamente".
 
"Bisogna comunque tenere conto di tre fattori fondamentali – ha continuato Perazzoli – c'è gente che durante la settimana lavora anche in estate, di conseguenza si potrebbe cercare di concentrare le feste nel week end. Altro aspetto spinoso sono i bassi, a volte, pur rientrando nei limiti previsti dalla legge, il suono dei bassi provoca molto più fastidio di quanto si possa immaginare, ed inoltre occorrerebbe diminuire gradualmente la musica all'interno della discoteca mano a mano che si avvicina l'ora della chiusura in modo da consentire agli apparati uditivi degli avventori di adattarsi all'improvviso silenzio che trovano all'uscita, onde evitare i fastidiosi schiamazzi".

27/07/2004





        
  



2+4=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji