Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 12/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Galiè: autopsia non effettuata, i periti prendono atto del “riscontro diagnostico”

San Benedetto del Tronto | La versione del chirurgo, prof. Scerrati. I funerali sabato alle 17 alla Chiesa dei Sacramentini. In mattinata la camera ardente presso l’aula consiliare

di Giovanni Desideri

Verrà celebrato sabato alle 17 presso la chiesa dei Sacramentini a San Benedetto il funerale di Emidio Galiè. In mattinata verrà allestita la camera ardente presso l’aula consiliare del Comune.
 
Questa mattina, invece, era in programma l’autopsia disposta dal dott. Ettore Picardi della Procura della Repubblica di Ascoli Piceno (non di Ancona, come avevamo riferito in un primo momento), il quale aveva incaricato tre periti: responsabile del procedimento il dott. Giuseppe Sciarra (anatomopatologo di Teramo), collaboratore il dott. Paolo Bruschelli di Civitanova Marche, perito di parte il dott. Vincenzo Rosini di San Benedetto del Tronto.
 
I tre incaricati non hanno effettuato l’autopsia, dal momento che era già stato effettuato un “riscontro diagnostico”, da parte del dott. Stefano Sisti della clinica di anatomia e istologia patologica dell’ospedale Torrette di Ancona. Hanno quindi preso atto di tale esame. Il magistrato ha disposto l’acquisizione dei documenti e del materiale già raccolto dall’ospedale, per condurre un secondo filone di indagine, su richiesta della famiglia, che intende accertare se vi siano state irregolarità nelle cure.
 
Galiè era stato sottoposto ad intervento chirurgico da parte dell’équipe guidata dal prof. Massimo Scerrati (direttore della clinica neurochirurgica dell’ospedale Torrette), che dice: “abbiamo effettuato un drenaggio dei ventricoli e una decompressione cerebrale, in maniera tempestiva. Comunque non si trattava di un intervento per curare: non è stato realizzato sulla patologia, che era di tipo vascolare. È stato invece un intervento effettuato semplicemente per far respirare il cervello, per superare la criticità di quel momento. Un intervento che andava quindi fatto in quel momento e in quelle condizioni. Nulla sarebbe cambiato se ci fossimo occupati prima del caso. L’intervento è stato realizzato da personale interno della clinica neurochirurgica e non abbiamo valutato assolutamente, in seguito, se effettuare un secondo intervento. Al termine, il paziente è stato ricondotto nella divisione di anestesia e rianimazione diretta dal dott. Duilio Testasecca, da cui proveniva.”
 
Il dott. Testasecca: “il paziente è arrivato da noi dall’ospedale di San Benedetto. La nostra diagnosi è stata di “ischemia cerebrale della fossa cranica posteriore”. Lo abbiamo sottoposto a cure, ma non c’è stato nulla da fare. Si è poi proceduto all’espianto degli organi, effettuato da équipe provenienti da Genova, Padova e Pavia e abbiamo richiesto il riscontro diagnostico, effettuato mercoledì 13 luglio.”
 
Il dott. Sisti aveva già dichiarato al nostro giornale che la causa della morte verrà accertata solo da un lungo e complesso esame istologico e che “ischemia” è un termine generico. Da accertare, come molte altre ipotesi attualmente al vaglio dei medici.

16/07/2004





        
  



2+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji