Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Fermo, quinta provincia delle Marche.

Fermo | Dopo 160 anni, il Parlamento italiano ridà ai fermani ciò che è era stato loro tolto. Ore 20e35: scoppia le festa in piazza del Popolo.

di Luca Moriconi

"Il Senato approva". Sono bastate queste parole pronunciate dal presidente di turno Calderoli, per ribaltare la storia marchigiana degli ultimi 160 anni: Fermo è di nuovo provincia.

Le campane delle chiese locali hanno iniziato a suonare a festa, la gente si è riversata per le strade, i giovani si sono ritrovati in piazza del Popolo dove ha avuto inizio la festa: fuochi d'artificio, striscioni appesi ovunque, bandiere gialloblu e giallorosse che sventolavano dai balconi delle case.

Lacrime di gioia tra chi, questo sogno, lo rincorreva da vent'anni e ricorderà per sempre il 19 maggio 2004 come una data storica.

Fermo è provincia: 40 comuni, 160mila abitanti, il 90% della produzione italiana del settore dei cappelli, il 70% di quello della scarpa. Tutto il fermano, ieri sera, ha dato vita ad uno spettacolo di festa ed emozione: da Servigliano, passando per Torre San Patrizio, Monte Urano, Montegranaro, Grottazzolina, Sant'Elpidio a Mare: in tutti i quaranta comuni la gente è scesa in piazza a festeggiare.

"E' la più grande soddisfazione politica della mia vita", ha commentato il consigliere regionale di Alleanza Nazionale, Franca Romagnoli. "Da oggi lavoreremo per costruire due identità distinte e i nostri problemi ce li risolveremo da noi", ha detto, invece, il presidente del comitato territoriale, Luigi Vitali, ottantenne, che al momento dellla proclamazione in Senato, ha avuto anche un mancamento.

"E' una ricognizione storica importantissima per il fermano - ha sottolineato Monsignor Trasarti, Vicario generale dell'Arcidiocesi fermana - finalmente Fermo potrà fare pace con il periodo storico dell'Unità d'Italia".

"E' stata dura, ma non abbiamo mai mollato nonostante tutto e tutti - ha commentato il sindaco Saturnino Di Ruscio, al ritorno da Roma - ma voglio ringraziare tutti i politici che in prima persona si sono adoperati per questa causa, dagli Onorevoli Zama e Tanoni, ai Senatori Magnalbò e Bastianoni, a Franca Romagnoli, Fabrizio Cesetti e , naturalmente, Luigi Vitali".

"Era ora che questo territorio alzasse la testa - ha detto l'assessore al turismo di Porto San Giorgio, Maria Diana Fioretti - per troppo tempo siamo dovuti stare zitti e subire! Ora basta!"

Di ritorno da Roma, anche il sindaco di Porto San Giorgio, Claudio Brignocchi, visibilmente contento e soddisfatto anche lui.

Messaggi di felicitazione sono arrivati anche di sindaci di Falerone, Massimo Bertuzzi, di Servigliano, Renzo Speranza, di Sant'Elpidio a Mare, Renzo Offidani: tutti convinti che ora inizia una nuova epoca per il fermano.

All'una di notte circa, in piazza del popolo ha fatto il suo ingresso anche il pullman di ritorno da Roma, con a bordo una delegazione di cittadini festanti: cori, ancora pianti, emozione e tanta gioia hanno salutato la nuova provincia.

Brindisi che sono continuati fino all'alba: i giovani hanno inneggiato alla nuova provincia, i politici si sono trattenuti con la gente nei diversi locali della città.

Per tutti è stata l'occasione per riunirsi insieme, riaffermando l'identità di un territorio per troppo tempo soffocato sotto l'identità ascolana che non gli è mai stata propria.

Prossimo appuntamento: 2009, prime elezioni della nuova provincia, quella targata FM.  

20/05/2004





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji