S'inaugura il "Museo del Mare"
San Benedetto del Tronto | Cerimonia sabato 6 dicembre alle ore 10,30 in piazza del Pescatore.
Alla presenza delle autorità locali e dei vertici della Soprintendenza ai Beni archeologici di Ancona e della Regione Marche, sarà inaugurato domani, sabato 6 dicembre, alle ore 10,30, nella nuova sede di piazza del Pescatore, il Museo delle Anfore, primo nucleo del più vasto Museo del Mare.
"L'idea di fondo spiega infatti l'assessore alla cultura Bruno Gabrielli - è la creazione di un unico complesso che raggruppi i reperti e le collezioni del Museo delle Anfore, del Museo Archeologico - Antiquarium Truentino e Museo della Pesca e Civiltà Marinara (prima ubicati nel seminterrato del liceo Scientifico) e li colleghi, sul piano culturale e logistico, al Museo Ittico e al Paleontologico, ospitati nei vicini locali del Mercato Ittico. Unificare un patrimonio museale così ricco e diversificato dice ancora Gabrielli - impedirà che la sua ricchezza storico-culturale venga dispersa e, anzi, la farà conoscere a un più ampio bacino di visitatori".
All'allestimento della struttura che sarà inaugurata domani hanno lavorato intensamente professionisti della Soprintendenza e del Comune. L'Amministrazione ha infatti incaricato un'archeologa indicata dalla Soprintendenza per il riordinamento scientifico del materiale e per progettarne l'allestimento, supportata da un gruppo di lavoro composto da alcuni dipendenti comunali e coordinati dall'ufficio cultura.
Il Museo delle Anfore è costituito da reperti provenienti dai fondali marini del Mediterraneo, raccolti dai pescatori sambenedettesi e, per la quasi totalità, offerti alla famiglia del dottor Giovanni Perotti, già sindaco della città, che, a sua volta, ne fece donazione al Comune. Vi sono raccolti più di 160 esemplari di varia foggia, dimensione e valore, alcuni antichissimi e rari. La collezione è un unicum in Italia e testimonia l'arte dei popoli che ne hanno fatto uso (fenici, cananèi, cartaginesi, greci, romani). Ma mette anche in risalto l'opera dei nostri marinai che hanno operato nell'intero bacino del Mediterraneo.
La caratteristica saliente di questo Museo è la capacità di esercitare una forte emozione sul visitatore, grazie ad un allestimento scenografico molto originale (i visitatori potranno ammirare anche uno spaccato a grandezza naturale di una nave romana, una grande piattaforma che riproduce il Mediterraneo con i luoghi di rinvenimento delle anfore) arricchito da pannelli didattici pieni di immagini, pensati non per gli addetti ai lavori ma per visitatori curiosi, a cominciare dagli studenti.
Durante la cerimonia, sarà anche presentata la Guida al Museo curata dall'Assessorato alla cultura della Regione Marche.
|
05/12/2003
Altri articoli di...
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji