Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 20/08/2019    |   Ultimo aggiornamento ore 19:01    |   Lavora con noi    |  

Emma D'Aquino e il suo libro sulla vita di un carcerato

San Benedetto del Tronto | Un foltissimo pubblico ha riempito la magnifica terrazza del Circolo Nautico.

di Alceo Lucidi

D'Aquino al Circolo Nautico

Approda alla XXXVIII edizione degli incontri con l'autore la giornalista RAI Emma D'aquino, romana d'azione ma nativa di Catania di cui porta sempre il ricordo del mare e delle variopinte insenature del porto. In un ideale connubio si è detta felice di potere finalmente vedere San Benedetto nella incantevole location del Circolo Nautico al cuore del porticciolo turistico rivierasco.

Legata da un forte sodalizio umano e da rapporti professionali con il giornalista Fininvest Remo Croci, invitata da Mimmo Minuto, la D'Aquino si è intrattenuta col folto pubblico per presentare il suo lavoro editoriale Ancora un giro di chiave.

Le numerose esperienze da inviata prima a Porta a Porta, poi e New York dopo l'attentato alle Torri Gemelle, infine per il terremoto dell'Aquila e il crollo del ponte Morandi, l'hanno condotta da giornalista documentarista a ripercorrere la vicenda carica di dolore del pluricondannato, ergastolano, con due omicidi e due tentati omicidi alle spalle, Nino Marano.

Nino entra molto presto in carcere - attualmente è il detenuto più longevo per reati commessi in carcere - veramente per una bagatella: il furto di melanzane e peperoni e della ruota di una bici, che gli serviva per andare al lavoro, nel remoto 31 gennaio 1965. Da allora un'odissea di disavventure, la trasformazione dietro le sbarre in assassino, l'abbrutimento e la deprivazione prolungata della libertà, il trapasso da un carcere ad un altro, soprattutto dal 1973: prima a Catania, poi a Pianosa, a Voghera, Alghero, Porto Azzurro, Palermo, sempre solo, senza una difesa decente, schiacciato dai meccanismi, spesso farraginosi, della giustizia, detenuto nei bracci di massima sicurezza.

Dopo quarantanove anni finalmente la libertà vigilata, nel 2014 e l'incontro con Emma D'aquino che chiede il permesso di intervistarlo.
«Non mi interessavano gli aspetti burocratici, le vicissitudini giudiziarie, l'intricata serie dei processi. Volevo andare dritta al cuore di Nino, al suo strazio interiore, alla sua pena nella pena». La D'Aquino voleva insomma riproporre, riscostruendone la vicenda attraverso una lunga intervista alla maniera giornalistica, il filo della sua tensione umana, gli snodi di una vicenda incredibile.

«Vivo nell'inferno Emma - mi disse una volta al telefono. Il suo è un inferno interiore, dell'anima. È l'inferno dei ricordi. È il prezzo che sta pagando per quello che ha fatto».
La giustizia a volte può assumere volti disumani. Può essere fuorviante, sviare le coscienze. Può essere una non-giustizia, nonostante la schiera di grandi, e capaci magistrati, delle forze di polizia degli amministrativi che, tra enormi difficoltà organizzative, la animano. Se il carcere diviene solo luogo di punizione e non di riabilitazione si ricreeranno soggetti alienati che invece di espiare la loro pena e di dirsene pentiti, se ne sentiranno al contrario travolti.

L'autrice, che nel corso della serata, ha conversato con Giovanna Frastalli, in RAI dal 1997, ora conduttrice dei telegiornali di RAI UNO, si è detta affascinata dall'avere incontrato un uomo indifeso e fragile a cui la vita ha tolto tutto.

 

04/08/2019





        
  



3+2=
Ruggieri D'Aquino Minuto Frastalli

Altri articoli di...

San Benedetto

15/08/2019
LOREDANA LIPPERINI, amatissima voce di Fahrenheit su RAI 3 presenterà il libro "Magia nera" (segue)
15/08/2019
Pirata della strada fugge all'alt della polizia provocando un incidente stradale con feriti (segue)
13/08/2019
ALESSANDRO PAGNOTTI presenterà il libro "Diamo tempo al tempo" (segue)
13/08/2019
"Concorso regionale per medici di pronto soccorso eseguito ma tardano le chiamate di assunzione" (segue)
12/08/2019
SIMONA SPARACO presenterà il libro "Nel silenzio delle nostre parole" (segue)
12/08/2019
ATLETICO CENTOBUCHI - GROTTAMMARE 1 - 1 (segue)
12/08/2019
"Premio del concorso letterario e poetico "città di San Benedetto del Tronto" (segue)
12/08/2019
Il CNS CAMPIONE D'ITALIA (segue)

Cultura e Spettacolo

17/08/2019
Il 20 agosto a Roccaraso Valeria Di Felice presenta “Il battente della felicità” (segue)
15/08/2019
LOREDANA LIPPERINI, amatissima voce di Fahrenheit su RAI 3 presenterà il libro "Magia nera" (segue)
13/08/2019
ALESSANDRO PAGNOTTI presenterà il libro "Diamo tempo al tempo" (segue)
12/08/2019
SIMONA SPARACO presenterà il libro "Nel silenzio delle nostre parole" (segue)
12/08/2019
"Premio del concorso letterario e poetico "città di San Benedetto del Tronto" (segue)
09/08/2019
Giulia Ciarapica presenterà il libro "Una volta è abbastanza" (segue)
05/08/2019
ROBERTA SCORRANESE presenta il libro "Portami dove sei nata". (segue)
04/08/2019
Emma D'Aquino e il suo libro sulla vita di un carcerato (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji