Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 06/05/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"Il sorriso in più”: Luca Pagliari incontra gli studenti dell’IPSSEOA di San Benedetto del Tronto

San Benedetto del Tronto | Venerdì 12 aprile, all’IPSSEOA di San Benedetto del Tronto, l’incontro con il giornalista Luca Pagliari, dal titolo “Un sorriso in più”, ha riscosso interesse e attenzione da parte degli studenti coinvolti.

di Elvira Apone

alcuni studenti dell'istituto con Luca Pagliari e Alessandro Tansella

Interesse e attenzione da parte degli studenti coinvolti venerdì 12 aprile, presso la Sala Galiè dell’istituto alberghiero “F. Buscemi” di San Benedetto del Tronto, per l’incontro con il giornalista Luca Pagliari dal titolo "Il sorriso in più", patrocinato e sovvenzionato dal Rotary Club di San Benedetto del Tronto Nord, organizzato dal gruppo INTERACT della scuola e inserito nell' area del PTOF di istituto "Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza Europea", allo scopo di promuovere la crescita e lo sviluppo dell'autonomia e della consapevolezza critica di ogni studente.

Documentarista, storyteller, professionista esperto di comunicazione, Luca Pagliari continua a realizzare importanti campagne nazionali legate alle principali tematiche giovanili come il bullismo, il cyberbullismo, la droga, la sicurezza stradale, la legalità e la tutela dell'ambiente. Collabora con La Polizia di Stato, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con la Presidenza della Camera dei Deputati, con il MIUR, con numerosi uffici scolastici Regionali e Provinciali e con altri importanti enti pubblici e privati; ha realizzato diversi programmi televisivi per Rai 3 e Rai Educational, è stato direttore dei programmi di RDS, ha condotto trasmissioni in varie emittenti radiofoniche nazionali e nel 2018 ha pubblicato "Dodici Due - una storia di bullismo" (Ed. Historica).

Ad aprire e chiudere l’incontro è stato il presidente del Rotary Rotary Club di San Benedetto del Tronto Nord, Alessandro Tansella, che ha introdotto l’ospite e ha sottolineato l’importanza di iniziative come questa. E proprio in riferimento al titolo che è stato dato all’incontro, Luca Pagliari ha parlato dell’importanza del sorriso, partendo dalla sua negazione e raccontando storie realmente accadute di bullismo nei confronti di ragazze adolescenti, che il sorriso, purtroppo, sembravano averlo perso. Eppure, ha spiegato, il bullismo si combatte parlandone, proprio perché chi si comporta da bullo spesso non ha la percezione esatta del male che sta facendo. Ed “è difficile parlare di sorriso”, ha affermato, “se non guardiamo l’altro”, se non volgiamo lo sguardo in alto, perché il sorriso è apertura, è comunicazione, è aiuto verso il prossimo, è “capacità di comprendere e di interpretare il presente”. Ma non solo. La storia di Isabel, nata e vissuta in Malawi, che vuole diventare stilista in uno dei paesi africani più poveri, in cui l’età media non supera i quarantatre anni e dove non ci sono nemmeno negozi di abbigliamento, la storia di una ragazza che, nonostante tutto, coltiva un sogno che sembra impossibile, ma, ciò nonostante, continua a sorridere, deve essere un esempio per tutti i ragazzi, e non tanto perché acquistino consapevolezza che esiste chi sta peggio, ma perché capiscano che il sorriso significa “capacità di sognare” e di realizzare i propri sogni e che “il sorriso genera fortuna”.  E soprattutto nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità alberghiera, ha ricordato Luca Pagliari agli studenti, il sorriso è fondamentale. È un’importante “leva di marketing”, è accoglienza, perché spesso può anticipare e sostituire persino le parole.

Un invito a sorridere, quindi, e a diffondere il sorriso intorno a noi, è ciò che è scaturito da questo incontro ricco di spunti e di argomenti di riflessione; un’importante lezione di vita è quella che Luca Pagliari ha regalato a tutti gli allievi dell’istituto alberghiero presenti all’incontro: “il sorriso, quello vero, condiziona in positivo le nostre vite e l’ambiente in cui viviamo” ha concluso il giornalista. Insomma, “il sorriso in più” può davvero cambiarci la vita.

 

12/04/2019





        
  



1+3=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji