Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 29/03/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Il Circolo dei Sambenedettesi presenta "Lu magnà jre e uje"

San Benedetto del Tronto | Un volume fatto di spunti, appunti e ricette legate alla tradizione culinaria del nostro territorio.

Un volume fatto di spunti, appunti e ricette legate alla tradizione culinaria del nostro territorio. E' questo, in dodici parole, "Lu magnà jre e uje", il libro dato alle stampe dal Circolo dei Sambenedettesi e frutto di un certosino lavoro di squadra messo in campo da un team composto da cuochi, storici, nutrizionisti, sommelier ed esperti marittimi. Il tutto immancabilmente messo nero su bianco grazie ad un'equipe di poeti e scrittori dialettali.

Un mix di ingredienti che fa de "Lu magnà jre e uje" un libro unico nel suo genere, un'esperienza portata avanti insieme (e non avrebbe potuto essere altrimenti) ai professionisti dell'Ipssar "Buscemi" di San Benedetto, coordinati dalla dirigente, la professoressa Manuela Germani che ha raccolto l'invito del presidente del circolo Rolando Rosetti ed ha aderito con entusiasmo all'iniziativa patrocinata dalla Regione
Marche.

In alcuni passaggi della prefazione, curata dalla professoressa Benedetta Trevisani, c'è tutto il senso di questa iniziativa editoriale messa in campo dal Circolo: "E' una raccolta di spunti, appunti e ricette - spiega - che non ha nessuna pretesa di esaurire tutte le possibili rappresentazioni dell'arte culinaria, perché in ogni caso si dà piena fiducia alle capacità inventive dei nostri lettori, ben sapendo che la fantasia, unita alla
voglia di sperimentare, può trasformarli in grandi chef".


Al volume ha collaborato un gran numero di persone, ciascuna delle quali ha apportato il proprio contributo in base alle proprie competenze. A collaborare alla stesura del volume sono stati Stefano Novelli, Benedetta Trevisani, Giuseppe Merlini, Paola Anelli, Maria Lucia Gaetani, Marilena Papetti.

Il professor Francesco Felix si è occupato dei vini mentre gli aperitivi sono stati curati dal barman Marco Romani.
La dottoressa Maria Lucia Gaetani, nutrizionista e biologa, ha realizzato le schede nutrizionali e, insieme a Giovanni Pilota, è anche l'autrice delle vignette illustrative mentre il contributo sui pesci è di Nicola Romani.

Le poesie in dialetto sono opere di Giovanni Pilota, Marilena Papetti, Nazzarena Prosperi e Piero Di Salvatore. La copertina del libro è realizzata dall'artista sambenedettese Gianluigi Capriotti, autore anche degli originali dipinti presenti tra le pagine del volume.
 
"Un ringraziamento particolare - tiene a precisare il presidente del Circolo Rolando Rosetti - va alla dirigente dell'Ipssar sambenedettese, la professoressa Manuela Germani, per aver consentito una collaborazione di qualità da parte dei suoi docenti. Un sentito ringraziamento va anche alla Regione Marche che per interessamento del consigliere regionale sambenedettese Fabio Urbinati ha sostenuto e reso possibile questa nostra pubblicazione finalizzata a diffondere la cultura alimentare della nsotra Regione con particolare riferimento ad usi e costumi della costa".

08/02/2019





        
  



4+1=

Altri articoli di...

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji