Tre(A)mare: Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti e Rossana Casale & Friends, Insieme per Arquata
San Benedetto del Tronto | I tre artisti – giovedì 6 ottobre – alle ore 21,00 al PalaRiviera di San Benedetto del Tronto, promotori di una serata all’insegna della solidarietà nei confronti della vicina comunità dell’ascolano, colpita dal recente terremoto.
di Umberto Sgattoni
Tre(A)mare, Insieme per Arquata.
Giovedì 6 Ottobre, al Pala Riviera di San Benedetto del Tronto.
Questa, l'iniziativa di solidarietà promossa dai tre artisti Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti e Rossana Casale e che vedrà l'adesione, la partecipazione ed il coinvolgimento di almeno una decina di altri noti e rilevanti artisti (tuttavia ancora - al momento in cui vi scriviamo - non ufficializzati).
L'evento, si terrà presso il PalaRiviera di San Benedetto del Tronto, nella serata di giovedì 6 ottobre, alle ore 21,00.
Tutti gli artisti che vi prenderanno parte - ci hanno tenuto a precisare gli organizzatori - lo faranno a titolo assolutamente gratuito.
Giobbe Covatta (del quale peraltro è notorio l'impegno fattivo in ambito di progetti umanitari, di solidarietà e cooperazione internazionale) nell'introdurre la presentazione dell'evento - avvenuta nella Sala Consiliare del Comune di San Benedetto nel corso della tarda mattinata di lunedì 26 settembre - ha tenuto a sottolineare come lo spirito dell'iniziativa si inscriva nella volontà di individuare un progetto che d'un lato fosse in linea con la previsione di incasso, dall'altro rispondesse in maniera concreta e diretta "all'idea di una comunità che abbia per un'altra comunità un progetto di solidarietà definito".
Un progetto concreto ed individuato (o comunque da individuarsi) in accordo con la comunità di Arquata del Tronto.
Sia Giobbe Covatta che Enzo Iacchetti hanno espresso non soltanto l'auspicio ma anche il vivo desiderio che questa iniziativa solidale possa essere accolta dalla Comunità Rivierasca e dall'intero Territorio, con convinta adesione ed efficace partecipazione.
Erano presenti, alla conferenza stampa di presentazione dell'evento, sia il Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti che quello della vicina Grottammare Enrico Piergallini; nonché, il Presidente del Consiglio Comunale grottammarese Alessandra Biocca e l'Assessore alla Sostenibilità Ambientale e al Dialogo fra i Popoli Daniele Mariani; e, per San Benedetto, l'Assessore al Turismo e allo Sport Pierluigi Tassotti.
"I Sindaci, con le loro rispettive Amministrazioni Comunali ci sono stati vicini" hanno detto Covatta e Iacchetti, anche in riferimento al fatto che - affinchè la manifestazione possa svolgersi nel più proficuo dei modi - verrà comunque messa in moto una "macchina" sotto il profilo logistico ed organizzativo, che è consistente e notevole e che ha (in linea teorica) dei suoi tempi e dei suoi costi; ma all'interno della quale, tutti lavoreranno gratis, in mutua collaborazione ed in previsione dell'obiettivo solidale che ci si è posti.
"Questo evento" - ha detto il Sindaco Pasqualino Piunti - "è ulteriore conferma di come il nostro territorio sia a misura d'uomo; ed il problema del vicino, sia naturalmente percepito, come un problema nostro".
Uno spirito di solidarietà e di spontaneo e profondo senso di umanità - ci ha tenuto a rimarcare nel concludere il suo intervento stringato ma significativo il Sindaco Piunti - che si traduce anche (e naturalmente) in termini di accoglienza; una propensione naturale all'accoglienza che si declina, nel nostro territorio, non soltanto nella vocazione turistica, ma anche - appunto - in quella sociale.
"Un Territorio, il nostro," - ha detto e ribadito il Piunti - "vocato all'accoglienza: non solo turistica, ma anche sociale".
Da parte sua, anche il Sindaco di Grottammare prof. Enrico Piergallini ha lodato l'iniziativa di Covatta e di Iacchetti: "Enzo e Giobbe sono da anni ambasciatori del nostro territorio. Ed è importante che la spinta sia venuta proprio da loro, che sono - per così dire - ormai «Piceni d'adozione»".
Un'iniziativa - secondo l'opinione del Piergallini - tesa a tentare di alleggerire il peso di una situazione di enorme drammaticità.
In tal senso, infatti, il Sindaco Piergallini, ha sentito la necessità di esprimere vicinanza non soltanto alle popolazioni colpite dal terremoto, ma anche nei confronti di chi - in questo dato momento - ha (e sente) la responsabilità del dover gestire nel migliore dei modi per le proprie comunità, la delicata fase di organizzazione della ricostruzione.
Tornando all'evento, sia Enzo Iacchetti che Giobbe Covatta hanno auspicato la massima presenza e partecipazione di pubblico.
"Ci auguriamo 996 persone" ha scherzato Iacchetti, considerando che la capienza del PalaRiviera è appunto un migliaio di posti.
Giovedì 6 ottobre - dunque - alle ore 21,00 presso il Pala Riviera: Tre(A)Mare Insieme per Arquata - Giobbe Covatta-Enzo Iacchetti-Rossana Casale & Friends
[L'intero incasso sarà destinato alla realizzazione di un progetto per le popolazioni terremotate].
I biglietti sono acquistabili e disponibili sul sito-web di Ciaotickets, nei punti-vendita/rivendite Ciaotickets presenti nel territorio, ma saranno anche adibiti e predisposti appositi spazi di vendita al Palariviera.
Biglietti: 40 euro + dp (Primo Settore); 30 euro + dp (Secondo Settore) e 20 euro + dp (Terzo Settore).
Info: 392 9246816
|
26/09/2016
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji