Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 26/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Marche Italy culture and restaurant

Ancona | Enorme successo in Cina per lo store enogastronimico “Marche Italy Culture and Restaurant”. E ora gli investitori puntano alla promozione di altre produzioni regionali.

Marche Italy Culture and Restaurant

Un successo anche al di sopra delle aspettative, a partire dal quale ampliare l'orizzonte dal food al fashion-calzature e altri prodotti. E' quello di "Marche Italy Culture and Restaurant", lo store di prodotti agroalimentari regionali con ristorante di specialità tipiche e corner di promozione turistica e culturale inaugurato l'estate scorsa a Dalian, Cina. Uno store che è divenuto in pochi mesi un vero e proprio must per i cinesi, come hanno raccontato questa mattina nel corso di un incontro con il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, i vertici del gruppo Anywide, proprietario di "Marche Italy Culture and Restaurant": il presidente Guan Jian, il vicepresidente Zhao Hong e Tian Shaoning, Chief Operating Officer.

La delegazione è in visita in questi giorni nelle Marche in vista di un ampliamento dell'offerta di prodotti marchigiani nel punto vendita di Dalian. Il presidente Guan Jian ha sottolineato che il gruppo intende sviluppare ulteriormente i rapporti con le Marche, sulla scia dell'ottimo riscontro che lo store sta riscuotendo. Lo testimonia, tra l'altro, l'enorme richiesta di partecipazione ai corsi di cucina italiana organizzati nel punto vendita. "Nostro obiettivo - ha detto - è proporre una vera e propria ‘educazione culturale' del made in Marche affinché i prodotti in vendita siano sempre più apprezzati". Prossimo step, la promozione e commercializzazione di prodotti di pelletteria e calzature accanto all'agroalimentare, sostenute dalla creazione di una piattaforma logistica materiale e di una informatica per l'e-commerce.

"Un progetto, quello della piattaforma logistica - ha detto Spacca - su cui si è iniziato a ragionare già a Dalian, in occasione dell'inaugurazione dello store. Consentirà di superare il fattore critico di penetrazione nei mercati internazionali per il settore agroalimentare regionale: il frazionamento della produzione e dell'offerta, che richiede la creazione di una adeguata e forte organizzazione per la logistica e la distribuzione. Affiancare ad una piattaforma ‘fisica' anche una virtuale per l'e-commerce consentirebbe di amplificare la visibilità e la capacità di penetrazione dei produttori marchigiani in un mercato complesso ma dalle enormi opportunità come la Cina. Il fatto che siano gli stessi investitori cinesi a voler realizzare tali piattaforme, dimostra il grande appeal che i prodotti made in Marche esercitano in questo mercato così importante e il forte legame anche istituzionale che si è creato tra la nostra regione e la municipalità di Dalian".

SCHEDA "Marche Italy Culture and Restaurant"
I rapporti di amicizia ormai pluriennali sviluppati tra la Regione Marche e la Municipalità di Dalian hanno consentito di coinvolgere nel progetto "Marche Italy Culture and Restaurant" investitori cinesi esperti del settore, che durante le visite istituzionali in regione hanno dimostrato forte interesse alla cucina e ai prodotti agroalimentari marchigiani e, riconoscendone l'alta qualità e la professionalità dei produttori, hanno deciso di portare avanti un progetto del tutto nuovo per il mercato cinese e di Dalian in particolare. La Regione Marche ha fornito assistenza nel coinvolgimento dei produttori regionali, favorendone l'aggregazione, nelle attività logistiche e di collegamento con l'azienda cinese, che ha provveduto alla realizzazione del ristorante e del negozio, arredati con forti riferimenti al territorio ed alle specialità enogastronomiche marchigiane. I ristoratori cinesi hanno quindi formato il proprio personale alla cucina marchigiana, incaricando uno chef di indubbia fama: Lucio Pompili, che ha anche curato la composizione del menù. Grazie alla promozione ed alla comunicazione, realizzata in stretto raccordo tra Regione Marche e investitori cinesi, il progetto è decollato nella giusta maniera. Il "Marche Italy Culture and Restaurant", inaugurato a luglio, è diventato il locale più "in" del momento tra la nuova borghesia di Dalian, una città da sempre molto attenta alle tendenze della moda ed della "Way of life" occidentale.

21/11/2014





        
  



1+5=
Marche Italy Culture and Restaurant

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji