Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 02/05/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

GIUSTIZIA e LEGALITA'

San Benedetto del Tronto | L'Occidente tra Platone e Aristotele e tra Atene e Gerusalemme. Per Vito Mancuso Socrate e Gesù sono stati uccisi legalmente. Una riflessione però è necessaria. I dati dell'Osservatorio regionale delle dipendenze patologiche.

di Felice Di Maro

Vito Mancuso

Mercoledì 19 novembre presso il PalaRiviera (ora UCI Cinemas Palariviera) il Crea, Coordinamento degli enti Accreditati ossia le comunità terapeutiche della regione Marche, ha organizzato un convegno sul tema "Osserva, Immagina, Crea" e tra i vari interventi certamente quello del teologo Vito Mancuso merita alcune osservazioni.

Non vi è dubbio che Socrate e Gesù sono stati uccisi legalmente e che la giustizia abbia fatto il suo corso in quella fase storica. Il disagio che si è accumulato però in oltre due millenni non è mai diminuito in quanto com'è noto la giustizia in senso generale non ha prodotto il bene ma il male.

Oggi in un convegno dell'Osservatorio regionale delle dipendenze patologiche fa un certo effetto ascoltare quadri di riferimenti di cultura classica che sono peraltro la base dell'Occidente. Le tematiche erano quelle dei valori di riferimento di quella galassia delle relazioni di aiuto e Vito Mancuso ha parlato sulla "presa in carica della persona". Ovviamente distinguere Platone da Aristotele quando in precedenza relatori di rilievo hanno affrontano con cifre alla mano che sono aumentate le persone con dipendenze legate alla droga, all'alcol e al gioco d'azzardo non è stato certo facile. Peraltro nel contempo sono diminuite gli ingressi nei centri di recupero.

Chiaramente il senso della presa in carico della persona parte da lontano. Mancuso ha detto che crede "nel valore delle idee" e deve tener conto però che giustizia e legalità senza la "democrazia" non costruiscono il bene. Il bene come lui ha detto deve essere l'obiettivo della giustizia. Ok. Ricordo che ad Atene la democrazia è durata più o meno circa 50 anni, dal 478 al 431 a. C., e Tucidide la chiama "pentecontetia" e alla morte di Pericle in pratica erano già in parte notevolmente diminuite quelle tensioni che avevano permesso in tutti i campi da quello artistico-economico e quello letterale e legale la formazione di modelli di vita, sociale e politica, che hanno dato all'umanità quell'equilibrio di riferimento e al di là s'intende delle contraddizioni che oggi leggiamo per le cronache dell'economia sulla Grecia.

Se non ci fosse stata la "democrazia" né Platone e né Aristotele avrebbero avuto quell'attenzione nei secoli successivi fino ad oggi. Mancuso presenta un tema che è importante e speriamo che riceva attenzione non solo da parte dei studiosi ma anche dal grande pubblico. Partendo dal ‘900 che è stato il secolo dei diritti umani ha detto che "ogni essere umano ha una ferita". Il continuo senso del disagio è chiaramente in aumento come tutti i relatori hanno messo in evidenza ma la ferita della vita si può curare? L'interrogativo è da sciogliersi in positivo per Mancuso e qualche difficoltà però c'è o quanto meno esiste con forti contraddizioni. Pienamente con lui che si possa curare la propria ferita solo se si prende cura della ferita degli altri. Il problema di oggi è che la democrazia non ha rilancio verso nuovo orizzonti di benessere per tutti.

Speriamo che la giustizia non produca ancora il male com'è stato per Socrate e Gesù.   

20/11/2014





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji