LA NOTTE PRIMA DI FRANCESCO TRANQUILLI ALLA PROVA DEL PUBBLICO
San Benedetto del Tronto | L'autore sambenedettese torna a scrivere per il teatro. A dicembre la nuova pièce al Concordia
di Redazione
copertina della piece di Tranquilli
Domenica prossima 2 novembre alle 17.30, presso il teatro Annibal Caro di Civitanova Marche, nell'ambito della rassegna "Caro Teatro", andrà in scena in anteprima nazionale la commedia nera in due atti di Francesco Tranquilli dal titolo LA NOTTE PRIMA, con la regia di Antonio Sterpi. La pièce è stata commissionata nel 2012 allo scrittore sambenedettese dalla Compagnia "Piccola Ribalta" di Macerata, che organizza fin dal 1997 la suddetta rassegna teatrale.
Si tratta, come il sottotitolo "commedia nera" fa intendere, di una vicenda inquietante e piena di colpi di scena che prende l'avvio dalla serata "romantica" che un magistrato dalla brillante carriera, Diomede Riccardi, vuole trascorrere nel suo cottage di campagna con la sua più recente "fidanzata". Moglie permettendo. Lo spettacolo inizia come una farsa, ma assume via via sviluppi sempre più intricati tanto che, nel corso del primo tempo, tutti e cinque i protagonisti muoiono, di morte più o meno accidentale.
Quando il sipario si leva sul secondo atto, il pubblico non sa davvero cosa aspettarsi, e nemmeno l'immaginazione più fervida può indovinare quale sarà lo sviluppo di un intreccio che, a quanto pare, è rimasto a poco a poco privo di attori... O forse no?
Tranquilli, già autore di due romanzi, moltissimi racconti nonché un recente pamphlet, "Contro la lettura", pubblicato sotto pseudonimo, non è nuovo alle scene teatrali. Già nel 1999-2000 la stessa "Piccola Ribalta" aveva messo in scena il suo "Lady Macbeth", riscrittura per tre attori della tragedia shakespeariana, mentre nel 2011 la Compagnia Synergie Teatrali aveva ridotto per la scena il suo primo romanzo, "Blackout".
Dopo l'anteprima di Civitanova Marche, lo spettacolo andrà in scena al Teatro Concordia di San Benedetto sabato 20 dicembre, nell'ambito delle manifestazioni previste per il periodo festivo. Indiscrezioni rubate agli attori ci dicono che lo spettacolo, oltre che esilarante, è anche commovente. Siamo certi che la curiosità riempirà la sala del Concordia fino alla galleria.
|
30/10/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji