Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 10/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Con una prova di carattere, i rossoblu tornano al successo battendo per 1-0 l'Amiternina

San Benedetto del Tronto | Vittoria meritata per i rossoblu, più di quanto non dica il risultato finale. La rete decisiva è stata segnata da Napolano su rigore. Nonostante le espulsioni, una per parte (Valente e D'Angelo), la gara è stata sostanzialmente corretta. Rossoblu secondi.

di Marco De Berardinis

Curva Samb(foto Cicchini)

SAMBENEDETTESE – AMITERNINA :  1 - 0

SAMB (4-3-3): Fulop (’95), Lo Bosco (’94), Valim, Borgese, Borghetti ©, Vallorani (’96), Padovani (68’ Di Paola), Carteri (85’ Ubaldi), D’Angelo, Napolano, Franco (’95) (86’ Cichella). A Disposizione: Cafagna, Giannini, Fapperdue, Gentili, Diarra, Galli. All. Andrea Mosconi

AMITERNINA (4-3-3): Di Fabio, Rausa (’95), Mariani (79’ Lenart D.), Valente ©, Di Ciccio (’95), Carrato, Di Paolo (’98), Petrone (’94) (68’ Lenart L.), Torbidone, Gizzi, Scordella (’95) (35’ Santilli). A disposizione : Gerosi, Shipple, Rossi, D’Alessandris, Costi, Ciannelli. All. Vincenzo Angelone

ARBITRO : Lorenzo Dalla Palma di Milano. Assistenti:  Giovanni Collesano di Reggio Emilia e Francesco Taccone di Parma.

MARCATORI : 28’ Napolano su r. (S.)

AMMONITI :  33’ D’Angelo (S.), 45’ Di Ciccio (A.), 47’ Lo Bosco (S.), 78’ Torbidone (A.)

ESPULSI :  27’ Valente (A.), 41’ D’Angelo (S.)

ANGOLI : 5 a 0.

NOTE : Giornata autunnale, terreno di gioco in buone condizioni, temperatura 16°C. Buona cornice di pubblico sugli spalti, quantificabile in circa 2500 unità, abbonati 1445, curva nord quasi piena, curva sud vuota. Minuti recuperati: 2’ nel 1° T., 4’ nel 2° T.

S. Benedetto del Tronto – Dopo la sconfitta rimediata nel derby marchigiano contro la Jesina (2-0) e le susseguenti polemiche post partita durate anche buona parte della settimana, i ragazzi di mister Mosconi devono assolutamente tornare alla vittoria per non perdere altro terreno sulla capolista Maceratese, oggi a più 5 sui rossoblu. Quest’oggi però avranno di fronte l’Amiternina, una squadra ostica, soprattutto in trasferta, che quindici giorni fa, vendettero cara la pelle in casa della Maceratese, cedendo soltanto nel finale di gara (1-0), ma giocando davvero una gran bella partita, domenica scorsa invece, hanno impattato in casa (0-0) contro il Giulianova. Al di là degli avversari, i rossoblu sono condannati a vincere ogni domenica, per raggiungere l’obiettivo prefissato ad inizio di stagione e cioè la vittoria del campionato. Venendo alla gara odierna, il tecnico Mosconi è costretto a cambiare formazione rispetto a domenica scorsa, Viti, Baldinini e Botticini sono out causa infortunio, mentre Tozzi Borsoi e Pepe causa squalifica, rientra Borghetti dopo l’infortunio alla mano, Vallorani confermato centrale in coppia con il già citato Borghetti, Franco prende il posto di Diarra a centrocampo, Padovani torna titolare nel tridente d’attacco, infine D’Angelo sostituirà al centro dell’attacco il bomber Tozzi Borsoi.

Ore 14:30, Si parte. Calcio d’inizio battuto dall’Amiternina, Samb che indossa una casacca bianca con bande orizzontali rosso e blu e pantaloncini bianchi, mentre l’Amiternina con casacca giallorossa e pantaloncini rossi. Rossoblu che attaccano da sinistra verso destra in questo primo tempo.

Al pronti via, è la Samb che si fa subito intraprendente, catapultandosi dalle parti di Di Fabio, tant’è che al

5’: Dopo un assist al bacio di D’Angelo, in piena area di rigore per Padovani, il numero sette rossoblu tutto solo davanti a Di Fabio, cicca clamorosamente la sfera, fallendo così una ghiotta occasione.

14’: Clamorosa occasione da rete sciupata dai rossoblu con D’Angelo che, su cross dal fondo di Padovani sul settore destro, tira a colpo sicuro, ma Di Fabio, d’istinto para il tiro dell’attaccante rivierasco, tra la disperazione dei suoi compagni di squadra.

E’ un monologo rossoblu, Samb avanti tutta alla ricerca del vantaggio e Amiternina sulla difensiva che si difende come può, non disdegnando azioni di contropiede, che comunque non  creano patemi a Fulop.

17’: Altra occasione da rete sciupata dai rosoblu, questa volta D’Angelo è sfortunato, sul cross dalla sinistra di Lo Bosco, l’attaccante, anticipa il suo diretto avversario, indirizzando sul primo palo la sfera, ma l’ottimo Di Fabio, sventa la minaccia con bravura.

25’: Tiro dal limite dell’area di Napolano, su passaggio di Padovani, su azione di contropiede, la sfera termina alta di poco sopra la traversa.

27’: svolta del match, Carteri viene strattonato in area da Valente, l’arbitro espelle per fallo da ultimo uomo il numero quattro ospite e concede un penalty in favore della Samb, dunque aquilani con un uomo in meno.

28’: GOOOL, batte il penalty Napolano, palla da una parte e Di Fabio dall’altra, dunque Samb in vantaggio, più che meritatamente, per 1-0.

Sulle ali dell’entusiasmo i rossoblu pigiano sull’acceleratore alla ricerca del raddoppio, forti dell’uomo in più, in difficoltà l’Amiternina, che si difende come può, anche se il portiere ospite non corre grossi pericoli.

32: Tiro dal limite dell’area di Di Paolo, para a terra Fulop.

33’ : Ammonito D’Angelo.

Con un uomo in meno il tecnico ospite Angelone, toglie una punta ed inserisce un difensore.

35’ : Esce Scordella per far posto a Santilli.

41’: Espulso D’Angelo per doppia ammonizione.

Espulso D’Angelo per doppia ammonizione dicevamo, per simulazione, infatti il centravanti rossoblù era stato falciato mentre si dirigeva verso la porta di Di Fabio, il signor Della Palma anziché assegnare la punizione ai rossoblù, l’ha concesso agli ospiti ed ammonito il giocatore rossoblu. Con l’uscita di D’Angelo, Padovani diventa centravanti.

44’: Carteri ruba palla al limite dell’area a Petrone e tira di prima intenzione, ma il suo tiro finisce di poco alto sopra la traversa.

45’: Ammonito Di Ciccio.

47’: Ammonito Lo Bosco.

Finisce qui la prima frazione di gioco, con i rossoblu che la chiudono meritatamente in vantaggio per una rete a zero, con un buon numero palle goal sciupate, dunque ottimo primo tempo dei rivieraschi che hanno espresso delle buone trame di gioco, di contro un’Amiternina che ha fatto la sua onesta gara, ma non si è reso mai pericoloso.

Si riparte per il secondo tempo senza cambi, ma con le due squadre in dieci uomini.

In queste prime battute della ripresa, è sempre la Samb a tenere in mano il pallino del gioco, facendosi vedere spesso dalle parti di Di Fabio, anche se gli ospiti ribattono colpo su colpo, non disdegnando azioni offensive, la gara è gradevole ed il ritmo è alto.

48’: Un tiro dai 25 metri di Borgese, viene parato in due tempi da Di Fabio.

49’: Clamorosa palla goal sciupata dall’Amiternina con Gizzi, il tiro del numero dieci ospite su cross dalla sinistra di Mariani, solo davanti a Fulop, esce di un no nulla, alla destra dello stesso Fulop.

53’: Un gran tiro dal limite dell’area di Napolano, su assist di Padovani, scheggia la traversa della porta difesa da Di Fabio.

61’: Ci prova Borgese con una rasoiata dal limite dell’area, la sfera però termina di poco a lato alla destra di Di Fabio.

68’ : Gran tiro di contro balzo di Napolano dai 20 metri, respinge con i pugni e sventa la minacci Di Fabio

68’ : Esce Padovani per far posto a Di Paola.

68’ : Esce Petrone per far posto a Lenart L.

70’ : Tira a due passi da Di Fabio Napolano, respinge d’istinto in angolo il portiere ospite.

77’ : I rossoblu reclamano un rigore per un fallo di Carrato su Di Paola in piena area di rigore, ma l’arbitro, tra le proteste generali di pubblico e giocatori rossoblu, lascia proseguire.

78’: Ammonito Torbidone.

79’ : Esce Mariani per far posto a Lenart D.

I rossoblu continuano a tenere in mano il pallino del gioco, cercando con più insistenza la via della rete e sfiorandola in più di una occasione.

82’ : Ci prova dalla distanza Carteri, ma il suo tiro termina alto di non molto sopra la traversa.

84’ : Gran tiro dalla distanza di Franco, Di Fabio devia la sfera in calcio d’angolo con un prodigioso stacco di reni.

85’ : Esce Carteri per far posto ad Ubaldi.

86’ : Esce Franco per far posto a Cichella.

94’: Ci prova l’Amiternina con il solito Gizzi, il suo tiro da distanza ravvicinata è però debole e si perde tra le braccia di Fulop.

Dopo quattro minuti di recupero, il signor Della Palma manda le due squadre negli spogliatoi sancendo così una vittoria meritata per i rivieraschi più di quanto non dica il risultato finale. Amiternina vicina al pareggio in una sola circostanza, che comunque esce a testa alta da questo confronto, vista la caratura tecnica dei rivieraschi e visto che la squadra era imbottita di giovani. I rossoblu dunque tornano al successo dopo lo stop di Jesi e sono di nuovo secondi in classifica dietro la capolista Maceratese, fermata in casa dalla Fermana.

 

26/10/2014





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji