Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 16/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Il 18 e 19 ottobre, in oltre 600 piazze, si potrà sostenere la lotta alla povertà di Oxfam

Firenze | A fronte di un contributo minimo di 10 euro, si porterà a casa una pianta di speranza contro la fame. Ilaria D’Amico, ambasciatrice di Oxfam Italia, sarà la testimonial dell’iniziativa insieme a tanti volti dello sport e dello spettacolo.

OXFAM ITALIA in Toscana

L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Anso
(Associazione Nazionale Stampa On line)

Oxfam Italia scende in piazza contro le ingiustizie del sistema alimentare e lancia per la prima volta l'iniziativa Una pianta contro la fame. Il weekend del 18 e 19 ottobre, Oxfam sarà infatti presente in oltre 600 piazze italiane (tutte le piazze qui) per sensibilizzare l'opinione pubblica  e raccogliere fondi in sostegno dei progetti di lotta alla povertà che realizza nel Sud del mondo: oltre 1.500 volontari distribuiranno 32 mila piante a fronte di un contributo minimo di 10 euro, offrendo a tutti la possibilità di sconfiggere la fame nel mondo. Testimonial dell'iniziativa sarà l'ambasciatrice di Oxfam Italia, Ilaria D'Amico. L'iniziativa è realizzata con il sostegno di Anso (Associazione Nazionale Stampa On line - www.anso.it).
 
Un semplice gesto che cambia la vita di molti.
"Nel mondo, una persona su nove è colpita da fame e malnutrizione. - afferma la presidente di Oxfam Italia, Maurizia Iachino - Circa 805 milioni di persone non hanno abbastanza da mangiare e la stragrande maggioranza di questi - 790 milioni - vive in paesi in via di sviluppo, dove il 13,5% della popolazione soffre di malnutrizione. Contesti in cui la scarsa alimentazione provoca la metà dei decessi dei bambini sotto i cinque anni, generando 3,1 milioni di piccole vittime ogni anno. C'è un modo però per rompere questo circolo vizioso: sostenere le donne.  Se le donne avessero lo stesso accesso al cibo e alle risorse degli uomini, 150 milioni di persone in meno soffrirebbero la fame nel mondo".

Il 18 e 19 ottobre si potranno trovare presso i banchetti di Oxfam due bellissime piante da appartamento, ben note al pubblico degli appassionati e conoscitori del verde, grazie alla loro resistenza e capacità di depurazione dell'aria: la Sansevieria trifasciata e la Dracena marginata, in forma di tronchetto. Il ricavato verrà utilizzato per garantire un presente e un futuro più giusti a chi ne ha un bisogno sempre più urgente.

Gli appuntamenti speciali con Oxfam nel week end
Firenze

Sabato 18 ottobre è in programma al Nelson Mandela Forum di Firenze la serata di musica e spettacolo "Ti presentiamo un amico", realizzata per la prima volta da Oxfam in collaborazione con l'associazione Trisomia 21. Guest star della serata sarà la cantante Arisa, vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo con il brano Controvento, che si alternerà sul palco con l'illusionista di fama internazionale Gaetano Triggiano, i cantanti Giacomo Voli e Leo Giusti, il duo Alessandro Paci e Kagliostro, il gruppo comico degli Avanzi di Balera e la scuola di ballo fiorentina Max Ballet Academy.

A Milano, Roma e Firenze sono in programma tre piazze speciali che riserveranno eventi e sorprese, grazie alla collaborazione con PrivateGriffe.com, il primo fashion marketplace italiano dove si possono vendere ed acquistare abiti e accessori di lusso second hand.
Proprio PrivateGriffe.com, main partner dell'iniziativa insieme ad Alfemminile.com, il sito web dedicato alle donne che rappresenta nel mercato italiano il gruppo aufeminin, lancerà in questa occasione in tutte le 600 piazze, una raccolta fondi per i nuovi clienti con il meccanismo dello sconto solidale, tramite la distribuzione di una card contente un codice da inserire nel sito. Per ogni acquisto effettuato con lo sconto solidale, PrivateGriffe devolverà 5 Euro a Oxfam.

Modena
Una piazza tutta speciale che vedrà la partecipazione dei Modena City Ramblers e della squadra maschile del Modena Volley di cui Oxfam Italia è charity partner da questa stagione.

L'evento è sostenuto inoltre da Private Griffe, Alfemmininile.com e Coin.

Note per la stampa:

Foto Ilaria D'Amico (disponibile in alta risoluzione)

Foto piante
Sansevieria trifasciata (disponibile in alta risoluzione)
Dracena marginata (disponibile in alta risoluzione)

Geolocalizzazione delle piazze
TROVA LA PIAZZA PIU' VICINA
www.oxfamitalia.org/trovalatuapiazza

Oxfam Italia - Ufficio stampa
Mariateresa Alvino - 348.9803541 - mariateresa.alvino@oxfam.it
David Mattesini - 349.4417723 - david.mattesini@oxfam.it;
Giacomo Corvi - 340.2753029 - giacomo.corvi@oxfam.it;


SCHEDA

Come verranno utilizzati i fondi raccolti
Al netto delle spese sostenute, il ricavato della raccolta fondi andrà a finanziare i progetti di lotta alla povertà e alla fame realizzati da Oxfam in Italia e nel Sud del mondo. Con soli 10 euro Oxfam garantisce ad una donna del Sud del mondo di avviare un allevamento familiare per la produzione di uova, mentre con 20 euro fornisce a 10 contadine i semi necessari a coprire il fabbisogno alimentare di un'intera stagione per se stesse e le proprie comunità.

Le piante di Oxfam e la Guida Verde
La Dracena marginata e la Sansevieria trifasciata sono due piante da appartamento sempreverdi, molto note fra gli appassionati per la caratteristica capacità di depurazione dell'aria. Le due piante fanno parte di un ristretto gruppo di specie vegetali testato dalla NASA (l'agenzia spaziale USA) per la ricerca di sistemi di purificazione dell'aria nelle basi lunari e hanno la capacità di assorbire inquinanti come la formaldeide, l'ammoniaca e il benzene, che provengono da vernici, detersivi, fumi, pareti, materiali plastici. Un motivo in più per prenderle e conservarle in casa il più a lungo possibile. Per questo motivo, sarà disponibile una Guida verde, con le istruzioni per prendersene cura nel migliore dei modi.

Oxfam Italia è un'associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi per trovare soluzioni durature all'ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all'istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre.

17/10/2014





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji