Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 26/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Dragaggio, occorre intervenire il prima possibile

San Benedetto del Tronto | Il Ceimas appoggia la battaglia dell’assessore Urbinati. “Pronto un esposto in Procura”

Fabio Urbinati

Il Ceimas (Consorzio Economia Ittica Marina Sambenedettese) appoggia in pieno la battaglia portata avanti dall'assessore alla pesca del comune di San Benedetto Fabio Urbinati sul mancato dragaggio del porto sambenedettese.

L'intervento è infatti bloccato a causa del mancato carotaggio del quale dovrebbe occuparsi il Genio Civile delle Opere Marittime di Ancona. I fondi per l'intervento di rimozione della sabbia dai fondali sono infatti pronti per essere usati ma senza quell' intervento propedeutico (del quale si può occupare soltanto la Regione) i lavori non possono partire.

"Più si continua a temporeggiare - fanno sapere dal Consorzio - e maggiori sono i rischi per l'incolumità degli equipaggi imbarcati sui pescherecci che quotidianamente effettuano manovre di entrata o di uscita dal nostro porto. E siamo ormai entrati nella fase autunnale con le mareggiate già cominciate che rischiano di aggravare ulteriormente la situazione".
Il Consorzio annuncia, a questo punto, la presentazione di un esposto alla Procura della Repubblica di Ascoli nei confronti delle Autorità civili e militari preposte: "Lo presenteremo per omissione di atto di ufficio denunciando l'altissima pericolosità della situazione e pertanto la somma urgenza dei lavori ".

E' da molto tempo che viene segnalata la necessità di intervenire e, da oltre un anno ormai, sono stati reperiti i fondi ministeriali necessari per effettuare l' escavazione. Ma per far partire i lavori occorre un piccolo intervento, il carotaggio del fondale appunto, per il quale è necessario il via libera della Regione che però non ha ancora dato alcun segnale a riguardo. E la situazione, giorno dopo giorno, è davvero critica considerato il fatto che le imbarcazioni non riescono più ad uscire in mare con i serbatoi di carburante pieni al fine di evitare di essere troppo "pesanti" ed incagliarsi sul fondale.

02/09/2014





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji