Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 26/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

P.P. PASOLINI «IO SO. MA NON HO LE PROVE»

San Benedetto del Tronto | Venerdì 25 Luglio dalle ore 22 in Palazzina Azzurra Omaggio alla visione pasoliniana nel Dibattito/Incontro sul tema: “P.P. PASOLINI «IO SO. MA NON HO LE PROVE»”.

PREMIO “Libero Bizzarri”

Nello scacchiere della società e della collegata lotta di classe, la borgata è il totalmente estraneo che si sottrae in forza della propria natura all'universo borghese. Insomma il pensiero che muove la mente e la creatività pasoliniana contiene una determinante concettuale, che fa del poeta de "Le ceneri di Gramsci" un artista e un intellettuale della borgata (e delle mille borgate del mondo, dall'Africa all'intero Terzo Mondo). Il cantore critico e disperato dell'esclusione ma altrettanto del riscatto e della sempre inseguita redenzione. Laddove bellezza e trascendenza, presenti nel nucleo storico dei centri metropolitani, apparivano soggiogate dallo sforzo tecnologico della post-modernità, le borgate, quantomeno nel passaggio cruciale degli anni '50 e '60 del secolo scorso, rappresentano per Pasolini gli spazi di una vita millenaria raggiunta dalla luce della sacralità e in grado di rovesciare l'ordine delle cose, come le avevano prefigurate il neocapitalismo e i suoi miti di falso progresso.

Nella storia dell'interpretazione della città e collegatamente dell'arte, Pier Paolo Pasolini è quegli che ha inserito il tema e le immagini della borgata - fascia suburbana degradata che circonda in forma di anello la città borghese, abitata dal potere ma insidiata e minacciata da quell'insieme di baracche, muretti fatiscenti, spiazzi selvaggi e erbosi che la stringono da ogni lato. Nell'Incontro sarà approfondita la visione poetica di Pier Paolo Pasolini con lo scopo di condividere e sottolineare la contemporaneità, l'audacia e la "tragicità" del pensiero pasoliniano, le sue parole e le sue ancora attuali sentenze.

All' incontro seguirà la proiezione del documentario "Un Intellettuale di Borgata (tra i 12 finalisti del Concorso Italia Doc) con cui il regista Enzo De Camillis (presente a sua volta) ha recuperato l'atmosfera delle perdute periferie popolari romane, intarsiando le immagini di repertorio d'archivio alle testimonianze e agli eccellenti pensieri dei personaggi del calibro di Stefano Rodotà, Ugo Greogoretti, Pupi Avati, Gianni Bornia, Citto Masell. Sono ripercorse molte delle fasi del Pasolini pensiero dando vita, con questo documentario, ad un ennesima conferma visiva della lungimiranza geniale dell'intellettuale del quale ogni frase, ancora oggi, è contemporanea sentenza.

Interventi di:
Enzo De Camillis, sceneggiatore, regista autore del documentario "Un Intellettuale di Borgata";
Renato Parascandolo, giornalista e tra i protagonisti del documentario;
Franco Rina, Direttore di Cinema daMare; 
Presiede: il Prof. Gualtiero De Santi, saggista, critico cinematografico, docente di letterature comparate;

Oltre il Documentario di De Camillis saranno proiettati altri due documentari in Concorso per la Sezione di Italia Doc:
Il Naufragar mi è dolce in questo mar di Daria Veronese: Un racconto, frutto di un laboratorio di scrittura creativa frequentato dai detenuti di Rebibbia.
Seguirà un incontro con l'autrice e Sandra Vitolo, psicoterapeuta di Rebibbia
Il Programma completo dell'intero Festival può essere scaricato dal sito della Fondazione "Libero Bizzarri" www.fondazionebizzarri.org

CINEMADARE
La presenza di CinemadaMare si avverte sempre di più sulla riviera adriatica, i villeggianti di San Benedetto del Tronto parlano del festival: "È un modo per passare una serata con del buon cinema" dice la signora Marina. Valeria con i suoi due bambini invece; "Ieri ho visto dei ragazzi mentre ero in spiaggia con delle telecamere e ho pensato che era una bellissima occasione per far conoscere San Benedetto in tutto il mondo". C'è chi ha partecipato anche solo come comparsa, come GianFranco ; "Sono in pensione, passeggiavo con mia moglie sul lungomare e dei ragazzi ci hanno preso per girare una scena. Ci hanno detto che sabato sera verrà proiettato il film. Non vediamo l'ora di vederci sullo schermo".
Ieri ultimo workshop di Lech Majewski, impegnato regista polacco, che ha condiviso alcune storie della sua vita e alcuni aneddoti della sua esperienza nel cinema con i "guys" del festival, avvicinandoli sempre di più al cinema.

Questa sera l'appuntamento é sempre alla Palazzina Azzurra con la proiezione dei film in concorso della Main Competition dove il pubblico presente potrà votare il film che preferisce tra:
Campi di Grano di Stefano Blasi
A Political Story di Landel Camarero, regista spagnolo
The rising di Nick Jordan dall'Inghilterra
Shades of Grey di Alexandra Averyanova dalla Russia.

25/07/2014





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji