Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
domenica 24/11/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Terza corsia: Chi paga i lavori?

Sant'Elpidio a Mare | Gli On.li Amedeo Ciccanti, Luciano Agostini e Angelo Cera, insieme ad Impresa Matarrese, si sono presentati dalla Societa' Cocessionaria Autostrade per l'Italia a battere cassa.

A14, da Porto Sant'Elpidio verso nord (lotto 6B)

Gli On.li Amedeo Ciccanti, Luciano Agostini e Angelo Cera, insieme ad una folta delegazione di imprese sub appaltatrici della Impresa Matarrese, che ha realizzato i lavori della terza corsia della A14, da Porto Sant'Elpidio verso nord (lotto 6B), si sono presentati dalla Societa' Cocessionaria Autostrade per l'Italia a battere cassa, ossia a pretendere che siano pagati i lavori fatti. Complessivamente vengono reclamati circa 10 milioni di euro, per lavori fatti e non pagati.

La questione risale ormai a qualche anno fa, quando per vicende interne alla Societa' appaltatrice, la ditta Matarrese si e' trovata costretta a chiedere alcuni mesi fa l'amministrazione controllata, compromettendo così tutte le imprese che, senza alcuna contestazione tecnica delle prestazioni effettuate, avevano eseguito le opere stradali gia' fruibili, dove vengono cioè gia' pagati i pedaggi alla stessa Societa' Autostrade. Si tratta per la maggior parte di imprese edili marchigiane, che per lavorare si sono esposte anche con le rispettive banche di riferimento, ma quando hanno emesso fattura si sono viste rispondere picche.

Ora alcune di esse rischiano addirittura il fallimento. Centinaia di famiglie private di una fonte di reddito e decine di imprese che saltano dopo una vita di sacrifici. Da una stima approssimativa dei danni economici che deriverebbero dal fallimento di solo una parte delle maggiori imprese con l'indotto, sembra che salterebbero circa un migliaio di posti di lavoro e un centinaio di piccole imprese collegate. Un vero disastro! Partendo dal presupposto che tutti i sub appalti sono stati autorizzati dalla Societa' Autostrade e che l'art.118 del Codice degli Appalti dei Lavori Pubblici consente alla stazione appaltante di pagare anche direttamente le imprese sub appaltatrici, ancorché l'impresa appaltatrice abbia proceduto alla cessione del credito nei confronti della propria banca finanziatrice, i parlamentari e le imprese hanno richiesto che venissero soddisfatti anche i crediti vantati dalle stesse imprese sub appaltatrici, che per ragioni sociali dovrebbero venire prima delle banche. Pare inoltre che la stessa Societa' Autostrade abbia trattenuto dal pagamento all'Impresa appaltatrice Matarrese una parte delle somme relative alle fatture non quietanzate delle imprese sub appaltatrici.

Se così fosse, sostengono i sub appaltatori, una buona parte della vertenza si potrebbe comporre. Si tratta di sapere a quanto ammontano questi accantonamenti. L'incontro si e' concluso con la volontà di un bonario componimento della vertenza stessa che, dopo un approfondimento di qualche giorno per una rapida istruttoria delle pratiche sospese, dovrebbe essere ripreso con un incontro con il Direttore Generale della Societa' Autostrade per chiudere la vertenza.

19/06/2014





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji