Marche in Blu- Tutta la Costa in Festa
San Benedetto del Tronto | Eventi, giochi, appuntamenti e degustazioni il 21 giugno
di Sabrina Cava
momento della conferenza
Al via la seconda edizione di - “Marche in Blu”, la festa lunga 180Km- tanto è lungo il litorale interessato da questa intensa giornata di eventi.
Sabato 21 Giugno infatti la costa marchigiana si accenderà con tantissimi eventi per celebrare le 17 Bandiere Blu riconosciute ad altrettante città.
17 località da Gabicce Mare a San Benedetto in simultanea, daranno vita ad una festa tutta marchigiana voluta intensamente dalla Regione con l’ idea della promozione turistica e dell’ accoglienza e con una valenza che vada oltre i propri confini.
Ricchissimo il programma sambenedettese con inizio sabato 21 alle ore 8,30 in una delle zone più suggestive della città, la Sentina, una pedalata guidata nella Riserva che da quest’anno finalmente rigode della balneabilità delle acque antistanti.
“Un percorso durato 10 anni -dice il Consigliere Andrea Marinucci - che ci ha visti impegnati su più fronti per riportare la balneabilità anche in quella zona che è e rimane una delle più belle di tutta la Costa.
L’assessore Margherita Sorge sciorina poi tutta la programmazione con non celato compiacimento, “un cartellone il nostro -dice - più variegato e ricco di tutta la Regione” e a ben guardare il pieghevole che raccoglie tutti gli eventi delle 17 città partecipanti non si può certo darle torto.
Molto spazio sarà dedicato ai bambini, con letture dedicate presso il Circolo Nautico Ragn’a Vela alle 10,30 e un’immersione subacquea tridimensionale presso il Museo Ittico la cui sala ImmerSala sta riscuotendo moltissimo interesse oltre che di semplice curiosità anche didattico.
La Banchina Malfizia sarà protagonista del varo del peschereccio riconvertito per monitoraggio e visite guidate alle ore 11:00
Molti gli appuntamenti serali, alle 21:00 Viale Secondo Moretti ospiterà gli Sbandieratori del Sestiere ascolano di Porta Romana, un tocco di rievocazione storica che è sempre di grande interesse per i turisti.
Da non perdere assolutamente “Sventola Bandiera Blu”, il concerto presso la Rotonda Giorgini previsto per le 21,30 con la Band Froschl Hall Brass Band, 30 elementi a fiato con solista il Maestro Lito Fontana, faranno da intrattenimento alla cerimonia della consegna della bandiera Blu alla nostra città.
Una Consegna che non va data per scontata, all’unisono la Sorge e Marinucci, un ottenimento che segue solo ad un’eccellenza di tutta una serie di parametri che ci inorgoglisce.
Tutto il lungomare sarà interessato alla mezzanotte circa, un momento in cui gli stabilimenti balneari offriranno ai turisti la Torta Bandiera Blu, il tutto a cura delle associazioni di categoria.
Si chiuderà alle 5:00 del mattino di domenica 22 la lunga giornata di “Marche in Blu”, presso il Molo Sud con “Il Saluto al Sole”, un omaggio alla nascita del nuovo giorno con letture e musica.
Insomma, a Marche in Blu tutti troveranno il modo ideale di vivere il mare e la città e per saperne di più basterà cliccare su www.turismo.marche.it
|
18/06/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji