Un'alunna del Liceo San G. Battista racconta Pietro Corsi
San Benedetto del Tronto | L'articolo scritto dall' alunna, Tomassini Camilla, relativo all'incontro con l'autore Pietro Corsi che si è tenuto nella sua scuola
di Camilla Tomassini
Lo scrittore con la sua editrice Valeria Di Felice
In occasione del Festival letterario Piceno d'Autore a cura dell'Associazione Culturale " I luoghi della Scrittura" presieduta da Mimmo Minuto, molti autori ospiti del festival hanno visitato le scuole cittadine.
Al Liceo delle Scienze Umane San Giovanni Battista gli studenti hanno avuto la fortunata possibilità di conoscere lo scrittore di origini italiane Pietro Corsi.
Ad accompagnarlo Sabrina Cava che ha rivolto un invito agli studenti " inviate un vostro articolo su questo incontro che lo pubblicheremo sul giornale", offrire un'occasione ai giovani meritevoli è tra le tante attività dell'Associazione.
Oggi puntuale è arrivato l'articolo di Camilla Tomassini alunna della classe terza.
Ad inviarlo via mail la sua professoressa Alessandra Fiorentini giustamente orgogliosa, allora come promesso eccolo pubblicato.
Il giorno 22 maggio 2014 si è tenuto un incontro costruttivo e piacevole, all’insegna della scrittura, quello tra noi liceali dell’Istituto “San Giovanni Battista” di San Benedetto del Tronto e l’autore Pietro Corsi.
“ Devo sapere chi sono”; così esordisce Janna Maree Yancey, protagonista del libro dello scrittore “La figlia del corvo”.
Un racconto nato da un seme tutto particolare, quello di un incontro casuale tra l’autore e una diciassettenne all’aeroporto di Los Angeles nell’autunno del 1987.
Una storia che si ritrova per le vie del mondo come lo stesso autore, del resto, che ci mette a confronto con paesaggi, culture e leggende mai sapute.
Dopo una breve descrizione sull’edizione bilingue da parte dell’editrice Valeria De Felice, ci siamo immersi in un mondo suggestivo e mozzafiato: quello dell’Alaska.
Un video dettagliato e ricco di panorami superlativi ha accompagnato le testimonianze di un autore che si definisce “cittadino del mondo” e fa di questo paesaggio lo sfondo del suo libro.
Una persona saggia, Pietro Corsi, a cui il nostro Paese deve le sue origini e noi ragazzi i nostri più sentiti ringraziamenti.
Dopotutto se quella ragazzina, nel lontano 1987, gli aveva fatto dono “del profumo della sua gioventù”, Corsi ne ha fatto dono a noi studenti con la sua indiscussa esperienza ed enorme disponibilità nell’offrirci altri orizzonti esteriori ed interiori.
|
28/05/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji