Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
martedì 23/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

La mia fiaba per fàVolà- al Tebaldini la premiazione del concorso

San Benedetto del Tronto | A presentare la premiazione Cinzia Carboni, che ne è anche l’ideatrice.

conferenza stampa

Mercoledì 16 aprile 2014 ore 10,30 l' Auditorium Tebaldini, alla presenza dell'assessore alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge e di Pasqualino Piunti vicepresidente della Provincia, si vestirà a festa in occasione della premiazione del concorso "La mia fiaba per FàVolà".

A presentare la premiazione Cinzia Carboni, che è anche l'ideatrice di FàVolà, con il coordinamento di Domenica Tranquilli e la supervisione del presidente Mimmo Minuto.
FàVolà è un marchio elaborato da uno slang dialettale che significa "fai volare" (riferito alla fantasia) nato 5 anni fa all'interno del festival "Piceno d'Autore" sotto la lungimirante creatività dell'Associazione Culturale" I Luoghi della Scrittura".

 Un'avventura partita allora sotto un piccolo gazebo insieme agli autori dell'associazione che hanno iniziato a scrivere favole inedite per l'infanzia. Ne è nato uno splendido libro che ha avuto un enorme gradimento tra i bambini del territorio piceno, con gli autori invitati nelle scuole e nei comuni per presentarlo nelle più varie occasioni. Parte del ricavato è servito per portare la lettura animata nei reparti pediatrici degli ospedali provinciali.

Molto atteso dunque il secondo volume di FàVolà, per realizzare il quale, è stato bandito un concorso tra tutte le classi 3ª - 4ª e 5ª delle scuole primarie della provincia di Ascoli Piceno.
Al Tebaldini, il 16 aprile saranno presenti 6 scuole provenienti da Casette d'Ete (4ª B scuola Della Valle), Massignano (4ª Scuola Murani) e San Benedetto del Tronto ( 3ª A Marchegiani, 3ªA e 4ªD Alfortville, 4ªA Ragnola e 5ªA e 5ªB Moretti).
Le favole, già selezionate dalle rispettive scuole, sono state valutate da una commissione di 6 professionisti nel mondo dell'infanzia: Massimo Cicchetti, Barbara Domini, Antonella Guidi, Sonia Loffreda, Maria Egle Spotorno, Alessandra Spazzafumo.

Tutte le otto classi finaliste saranno presenti alla premiazione che prevede una festa con omaggi e attestati per tutti i 200 bambini partecipanti, poiché, è nello spirito di FàVolà coinvolgere, gratificare ed entusiasmare tutti i bambini affinchè si avvicinino con gioia e passione alla lettura e alla scrittura.
Una bibliotechina per le classi vincitrici verrà gentilmente offerta dal Gruppo Raffaello Editore.

Sarà quindi una grande festa dove oltre alle 4 favole vincitrici del concorso per le scuole, saranno presentati anche i 14 autori "adulti" delle altrettante fiabe che sarà possibile leggere nel libro: Elvira Apone, Gaetano Bompane, Cinzia Carboni, Giulia Ciriaci, Giovanni Corradetti, Antonio De Signoribus, M.Chiara Fabiani, Franca Falgiatore, Romana Galanti, Giancarla Perotti, Andrea Petrelli, Graziella Rocchi, Enrico Santori e Francesco Tranquilli.

Ad arricchire il volume anche bellissime illustrazioni di Cesare D'Antonio, Giordana Galli, Patrizia Guidotti, Cristina Marziali, Sabatino Polce e Sabrina Spurio.
Il 2° volume di FàVolà sarà edito dall'associazione culturale I Luoghi della Scrittura entro il prossimo Natale e distribuito in tutta Italia attraverso i 250 punti vendita Primigi Store, prestigioso partner dell'iniziativa.

Il motto del libro resta però lo stesso della prima edizione "Chi sceglie FàVolà, libera la fantasia e fa solidarietà".
Anche per questo evento, infatti, è stato scelto un progetto di solidarietà che vedrà beneficiarne l'associazione Peter Pan Onlus che ospita gratuitamente nelle proprie strutture le famiglie dei piccoli malati onco-ematici in cura negli ospedali specializzati della capitale. (www.peterpanonlus.it).

Con la percentuale che sarà messa a disposizione dell'Onlus, l'associazione I Luoghi della Scrittura adotterà la "Sala Polifunzionale della Seconda Stella di Peter Pan", un luogo di intrattenimento e letture dove il libro FàVolà avrà certamente modo di farsi apprezzare.
Un sodalizio, quello con Peter Pan Onlus, che sarà sicuramente di buon auspicio anche per il prossimo festival "Piceno d'Autore Junior & FàVolà", che vedrà protagonista a fine settembre proprio l'eterno ragazzino nato dalla penna di sir James M. Barrie poco più di un secolo fa.

Dunque, tante coinvolgenti novità per l'anno in corso e tanti progetti per il futuro, perché le avventure, con FàVolà, non finiscono mai!

14/04/2014





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji