Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 19/04/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

"CinemadaMare"

San Benedetto del Tronto | Rassegna del documentario - Premio "Libero Bizzarri" 21^ Edizione | 21 - 26 luglio San Benedetto del Tronto

Circa 100 giovani registi, provenienti da oltre 35 Paesi, per la seconda volta, di nuovo a San Benedetto del Tronto, unica tappa marchigiana del "Più grande raduno internazionale di giovani registi".
La Kermesse cinematografica, che trasformerà la nostra città in un immenso set a cielo aperto, nell' ambito della 21 edizione del Premio Libero Bizzarri.

"Dopo l'esaltante bilancio del 2013 -spiega il Presidente della Fondazione Libero Bizzarri- è con grande soddisfazione che presentiamo la rinnovata partnership fra la nostra manifestazione e CinemadaMare:
l' esperienza artistica e culturale della scorsa estate, infatti -aggiunge Maria Pia Silla- andava necessariamente ripetuta. La grande produttività cinematografica di tanti ragazzi giunti a San Benedetto da ogni parte del mondo, da un lato, e dall'altro l'entusiasmo che la carovana di CDM ha suscitato in tanti nostri giovani, ci indicano che i nostri progetti rappresentano il giusto volano per le aspirazioni e le ambizioni artistiche dei nostri ragazzi".

CINEMADAMARE CONCEPT
CinemadaMare è un film festival itinerante che si svolge in un tour di 74 giorni che attraversa 8 regioni italiane, dal 25 giugno 2014 al 7 settembre 2014 (la parte conclusiva di CinemadaMare coincide con la Mostra del Cinema di Venezia, dove i nostri partecipanti svolgono le loro attività al Lido).
CinemadaMare è il più grande raduno di giovani filmakers del mondo.
Ogni estate circa cento filmakers provenienti da tutto il mondo (registi, attori, tecnici, sceneggiatori e produttori) si riuniscono a CinemadaMare per partecipare al più grande evento rivolto ai giovani cineasti. Insieme girano cortometraggi trasformando ogni Città del tour in un grande set a cielo aperto.
Studiano cinema, avendo la possibilità di incontrare grandi nomi del cinema internazionale, condividendo idee e progetti.

Il festival CinemadaMare è caratterizzato da due concorsi: Main Competition, concorso ufficiale internazionale di cortometraggi (vedi la sezione concorsi); Weekly Competition, concorso settimanale dei film prodotti durante il festival dai ragazzi ospiti di CinemadaMare.
I giovani filmakers che non hanno ancora provato una simile esperienza, riconosceranno il valore aggiunto del proprio lavoro dalla mani e dalle menti di coloro che li circondano, fin dalla prima settimana di "Cinemadamare" coloro che già conoscono l'importanza della cooperazione sentiranno semplicemente questa adorabile sensazione, di essere parte o leader di un team pienamente pronto ad aiutare e a lavorare senza sosta per lo stesso obiettivo: fare film, che è prima di tutto un lavoro collettivo.

L'obiettivo è quello di costituire l'ideale esperienza formativa per giovani registi e studenti di cinema: una crescita professionale e umana attraverso il divertimento e l'intrattenimento.

La città di San Benedetto del Tronto diventerà così, per una settimana, un vero e proprio set cinematografico animato da più di 100 cineoperatori che, telecamera alla mano, realizzeranno cortometraggi e documentari alla scoperta delle locations della Riviera che più li ispireranno e dei cittadini che vorranno mettersi in gioco diventando essi stessi attori dei video.
Un'occasione preziosa per saldare ancora più strettamente il legame che "il Bizzarri" vuole costruire tra il documentarismo e il nostro territorio.

CinemadaMare a San Benedetto del Tronto si realizza anche grazie all' imprescindibile collaborazione con la Scuola Moretti di San Benedetto del Tronto. Infatti i 100 filmakers per il secondo anno saranno ospitati nella scuola. la Dirigente scolastica Giuseppina Carosi, nel corso della conferenza stampa, ha evidenziato con grande efficacia la positivita' e l' importanza per la comunita' scolastica e per la citta' della presenza di giovani provenienti da tutto il mondo. La professoressa Carosi e il Direttore di CinemadaMare Franco Rina hanno annunciato che un gruppo dei ragazzi delle medie dell' Isc Nord saranno affiancati durante la settimana di CinemadaMare in un' azione di formazione dai filmakers di CinemadaMare. Lo stesso Franco Rina coordinera' la loro esperienza.

Anche quest'anno ci sarà la collaborazione con la ditta Sunsharing srl proprietaria del network Picenopass.it, che distribuirà come fatto nell'anno passato sia la guida cartacea sia l'App mobile, per ognuno dei filmaker di CinemadaMare in modo di aiutarli nella scoperta del territorio e di poter far osservare grazie ad un terzo occhio, le bellezze del nostro territorio che il più delle volte passano inosservate.

DIVENTA "TESTIMONIAL" DI CINEMADAMARE A SAN BENEDETTO
In occasione della settimana del Festival dal 21 al 26 luglio chi vorrà divenire "testimonial" di Cinema daMare a San Benedetto può contattare la Fondazione Bizzarri.
Si tratta di "guidare" le troupe cinematografiche del "più grande raduno internazionale di giovani filmaker" che per una settimana trasformerà la nostra città nel "più grande set a cielo aperto"

13/04/2014





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji