Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 28/03/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Robert Cray rende omaggio al rhythm'n'blues

San Benedetto del Tronto | Robert Cray "In my soul"

di

The Robert Cray Band

"In my soul"

Esce oggi in tutto il mondo il nuovo disco di Robert Cray che, sin dalla grafica di copertina rende omaggio agli anni Sessanta della Chess Records e della Stax, etichette principi del blues e del soul in quel glorioso periodo.

Sessantenne da qualche mese, il chitarrista dell'Ohio ha superato anche il traguardo dei 20 dischi (con oltre 12 milioni di copie vendute) pubblicati in una carriera gloriosa caratterizzata dall'amore per il blues e iniziata nel lontano 1974 e che oggi si celebra con il tour del quarantennale che prende il via domani da Birmingham. In sala d'incisione Robert Cray ha avuto al suo fianco, in veste di produttore, (ma è anche suo vecchio amico) un altro monumento della discografia come Steve Jordan che ha attraversato la storia con compagni di viaggio come i Blues Brothers (era lui il batterista), Stevie Wonder, Eric Clapton, Bob Dylan, Neil Young, Keith Richards e John Mayer, per citarne solo alcuni. Oltre le molte composizioni originali di "In my soul", che giunge due anni dopo "Nothin' but love", Robert Cray rende omaggio al rhythm'n'blues di Otis Redding con una cover più aggressiva di "Nobody's fault but mine" dal tipico groove sincopato del grande georgiano ma anche al più classico stile di Booker T Jones con lo splendido strumentale "Hip tight onions" (ispirata a "Green onions"). Non vengono dimenticati lo stile di Willie Mitchell nella perfetta "I guess i'll never know" e quello di Bobby Bland, recentemente scomparso, con una sensazionale versione di "Deep in my soul" ma nemmeno il glorioso rock-blues tipico degli Stones nella perfetta apertura di "You move me".

E' una moderna nostalgia quella che avvolge ogni titolo di questo bel disco costruito, pezzo per pezzo, dal grande amore e rispetto per un'intera scuola. E così "Fine yesterday" rimanda al Billy Stewart di "Sitting in the park" e "Your good thing (Is about to end)" richiama l' O(verton) V(ertis) Wright di "That's how strong my love is" condensando Otis Redding e Lou Rawls mentre "Hold on" accenna in apertura le prime note del classico "Me and Mrs. Jones" di Billy Paul. Ombre di emozioni Rolling Stones sono dietro "What would you say" mentre la canzone del titolo avvolge completamente l'ascoltatore in una magnifica ballata d'amore sull'onda di limpide note di chitarra del notevole Robert Cray. La splendida cavalcata di Robert Cray e di "In my soul" si chiude con un altro superlativo brano, "Pillow", firmato per la musica da Jerry Friedman (un vero regalo portato da Steve Jordan) che evidenzia la classicità di un musicista che ha saputo modernizzare il blues senza lasciare da parte i suoi connotati essenziali e grazie a superlative rasoiate di chitarra di un grande maestro come Robert Cray.

Voto 8,5/10

01/04/2014





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji