Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
giovedì 16/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Fritto Misto torna ad Ascoli Piceno dal 25 Aprile al 4 Maggio con 10 in pastella!

Ascoli Piceno | Decima edizione ricca di novità per gustare insieme le fritture tradizionali italiane e straniere, in compagnia di esperti, chef e… Fritti dal Mondo!

La locandina dell'evento

Fritto Misto compie 10 anni e festeggia con un'edizione più lunga e con tante stuzzicanti novità per regalare a tutti una gustosa esperienza enogastronomia e un bel 10 in pastella!

Dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto un incremento di oltre il 10% dei partecipanti, la kermesse organizzata da Tuber Communications e dall'Agenzia Sedicieventi, torna dal 25 aprile al 4 maggio con un programma ricco di appuntamenti per celebrare la tecnica della frittura di alta qualità in ogni sua declinazione. L'evento, realizzato in collaborazione con numerose associazioni di categoria del territorio, è patrocinato da Regione Marche, Provincia e Comune di Ascoli Piceno e dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

I Menù 10 da 10 e lode! saranno la novità di quest'anno. Si tratta di quattro cene a tema preparate da altrettanti Chef, fra i più famosi delle Marche. Si comincia domenica 27 aprile, alle ore 20.30 con Enrico Lazzaroni, Chef del ristorante Il Tiglio di Montemonaco (AP) la cui cucina si distingue per la capacità di unire tradizione e innovazione. Si continua, poi alla stessa ora di lunedì 18 Aprile con Moreno Cedroni, Chef del ristorante La Madonnina del Pescatore di Senigallia (AP) al quale la guida Michelin ha assegnato 2 stelle per creatività ed eccellenza. Venerdì 2 Maggio sarà la volta di Aurelio Damiani, Chef di talento e spessore della trattoria Damiani e Rossi di Porto San Giorgio (FM), mentre domenica 4 Maggio, Errico Recanati, Chef del ristorante Andreina di Loreto (AN) noto per le sue succulente specialità di carne, chiuderà la decima edizione della kermesse.

Il cuore pulsante della manifestazione, che da sempre fa di tipicità, gusto e qualità i suoi capisaldi, sarà ancora una volta il Palafritto di Piazza Arringo, con il suo appetitoso percorso culinario che consentirà di provare oltre 40 diverse ricette selezionate tra le maggiori prelibatezze italiane e internazionali a base di fritto. Tante le imperdibili proposte di questa edizione, dagli Arancini siciliani alla tipica Frittura di Paranza marchigiana; dall'immancabile Oliva all'Ascolana del Piceno Dop ai Panzarotti pugliesi, dalla Pizza Fritta napoletana al baccalà fritto romanesco, passando da piatti rinomati all'estero come il Fish & Chips inglese, i Falafel mediorientali e le specialità di Giappone e Spagna. Immancabile anche il Mercatino del Fresco dove si potranno trovare tutti gli ingredienti freschi per un fritto di qualità.
E non finisce qui! Grazie alla collaborazione con AIC Associazione Italiana Celiachia - Regione Marche, Fritto Misto avrà un'area interamente dedicata ai fritti gluten free.

Anche per quest'anno saranno inoltre riproposti i Menu a tutto Fritto, un'occasione per i ristoranti del centro storico di presentare ghiotti menu a base di fritto per omaggiare gusto e tradizione. Presso il Polo Didattico, new entry della scorsa edizione, tornano ancora una volta lezioni di cucina e degustazioni che valorizzeranno le eccellenze marchigiane. Spazio sarà riservato poi ai gustosi laboratori per grandi e piccini di Cucina la tua oliva in collaborazione con Piceno Open - Vinea Qualità Picena, progetto realizzato da Vinea, Cooperativa di Produttori Viticoli operanti nella provincia di Ascoli Piceno, con l'obiettivo di promuovere i prodotti a denominazione di origine controllata e quelli derivanti da agricoltura biologica del territorio piceno.

Piceno Open sarà presente infatti con un proprio stand in cui saranno protagoniste assolute le famose e indiscusse eccellenze del territorio Piceno con particolare riferimento all'Olio Extravergine di Oliva e ai pregiati vini la cui gamma si compone dell'Offida Docg (Passerina, Pecorino e Offida Rosso), del Rosso Piceno Doc, anche nella versione Superiore, del Falerio Doc e della Doc Terre di Offida che trova la sua massima espressione nella Passerina spumantizzata. Tutti i giorni della manifestazione, presso lo stand Piceno Open in Piazza Arringo, si potranno degustare sia l'Olio Extravergine di Oliva che i vini DOC e DOCG del Piceno in abbinamenti interessanti e creativi.
Presso lo stand di Piceno Open sarà inoltre possibile partecipare a laboratori e degustazioni del progetto Piceno Senso Creativo, finanziato dal Gal Piceno, grazie al quale Fritto Misto si collega ad una rete di importanti eventi del territorio: Anis, Festival dell'Anice Verde di Castignano, Secondi a Nessuno di Acquaviva Picena, Ciborghi d'Italia ad Offida, Non chiamatelo scorzone a Force, Olio Fest a Ripatransone e Monterubbiano, e La Mela Rosa dei Sibillini di Montedinove.
Rinnovata anche la collaborazione con l'Istituto Marchigiano di tutela dei Vini con sfiziosi abbinamenti a pregiati vini del territorio e le Lezioni da Bere, svolte dalla prestigiosa Enoteca delle Marche.

Per finire, non mancherà di certo la tradizione della cucina marchigiana che si riconferma sicura protagonista della manifestazione con tanti deliziosi piatti a base di fritto.
Main sponsor dell'evento sarà Lo Conte, da sempre sinonimo di alta qualità e di attenzione al consumatore con la sua abilità nel fondere tradizione e innovazione. Le Farine Magiche Lo Conte, create in un centro di ricerca all'avanguardia per la scomposizione e ricombinazione dei cereali e per lo studio delle intolleranze, saranno protagoniste di tutte le ricette speciali del Palafritto in questa decima edizione.
Fritto Misto è anche attento all'ambiente: migliaia di litri di olio usati per friggere saranno infatti recuperati e riciclati in biodiesel.

20/02/2014





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji