Caetano Veloso dal vivo
San Benedetto del Tronto | Caetano Veloso "Multishow ao vivo: Abraçaço"
di
Caetano Veloso
Multishow ao vivo: Abraçaço
Ormai è una consuetudine di ogni grande artista brasiliano far seguire un album dal vivo al lavoro di studio. Ed ecco, puntuale, anche Caetano Veloso che ha registrato l'ottobre scorso a Rio questo concerto per il suo dvd già sul mercato che è subito diventato anche cd e disco in vinile. Sotto la guida di suo figlio Moreno che per gli show del padre cura ormai la regia audio (per il video si affida a Fernando Young e Paula Lavigne), Caetano si divide tra classici e ballate tipiche del suo repertorio e adatte alle sue corde vocali ancora vellutate ma anche tra il vecchio amore rock (grazie anche alla grande presenza del chitarrista Pedro Sá cui si aggiungono il basso di Ricardo Dias Gomes e la batteria di Marcelo Callado) e l'elettronica tanto cara a suo figlio.
Nonostante i propositi del suo autore che vuole "modernizzare la tradizione e tradizionalizzare il moderno" ne esce però una sorta di ibrido che rischia di far male al cantante Bahiano disorientando il pubblico di vecchia data e non soddisfacendo in toto il nuovo pubblico attratto da fenomeni giovanili più appetibili. Ogni concerto dell'ormai gran vecchio della MPB è sempre un successo, come dimostra il multi show, sin dall'azzeccata foto di copertina che mostra un grande abbraccio dei tre membri del gruppo appiattiti dietro il cantante. Tre elementi che stanno a indicare la più classica forma del rock (chitarra, basso e batteria esaltati nel finale di "Outro") che non fa dimenticare il Caetano del periodo di esilio londinese.
In questo concerto sono pochi gli spazi offerti al repertorio classico di Caetano. Ci sono classiche ballate come "Lindeza" (dal bellissimo "Circuladô" del 1991), "Triste Bahia" (dal poema di Gregorio de Mattos, sul glorioso "Transa" del 1972), "De noite na cama" o il ritmo coinvolgente di "A luz de Tieta", ottimo per il finale con la partecipazione della platea ma c'è soprattutto il ricordo del passato "tropicalista" e londinese ("Triste Bahia", "Alguem cantando" e "Escapulario"). Per il resto è il repertorio di "Abraçaço", l'ultimo lavoro di studio del 2012 che la fa da padrone con le magiche "Quando o galo cantou" , "Abraçaço" e "Estou triste" cui rispondono i ritmi bahiani di "O império da lei" e "A bossa nova é foda". Lo show salta nel tempo tra "O homen" tratto da "Cê" e brani da "Zii e zie", non presenti nel disco ma nel dvd, come "Gayana" e "Odeio". Unica concessione alla diversità è la bella versione di "De noite na cama" che aveva interpretato dal vivo con Gilberto Gil e Gal Costa nel disco "Ao vivo na Bahia".
http://multishow.globo.com/Multishow-Ao-Vivo---Caetano-Veloso-Abracaco/Noticias/Caetano-Veloso-divulga-clipe-de--Um-Abracaco-.shtml
Voto 7/10
|
01/02/2014
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji