Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
lunedì 23/12/2024    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Presentato il Calendario 2014 per ricordare il Dottor Mimmo De Vito

San Benedetto del Tronto | Tanti amici al Soriano hanno voluto testimoniare la valenza del noto commercialista e giornalista. Evento organizzato dal Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine dei Commercialisti e dall'ordine dei Commercialisti di Ascoli Piceno.

di Sabrina Cava

Calendario Mimmo De Vito

Io non l'ho conosciuto Mimmo De Vito.
Forse, anzi sicuramente, è per questo che ieri non mi aspettavo la gran folla alla presentazione, presso Il Caffè Soriano, del calendario illustrato e arricchito con i suoi inediti dipinti, messi a disposizione per l'occasione dalla moglie Idetta Galvani de Vito.
Un uomo di numeri, di professione faceva il commercialista, ma anche di penna, un'ottima penna, collaboratore di quel giornalino satirico ma puntuale nelle stoccate all'allora gloriosa Samb che fu Forza Samb e nel quale si firmava con lo pseudonimo di "Carambucchie".

Ieri sera è stata svelata a quanti non lo conoscevano, anche un'altra sua passione, quella per la pittura.
Era uno sperimentatore ci dice la moglie Idetta, che ieri era presente insieme alle dott.sse commercialiste Deborah Cozza e Annarita Cinaglia, entrambe appartenenti al Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine dei Commercialisti di Ascoli Piceno, organo che ha ideato e realizzato la bellissima iniziativa benefica insieme a Mimmo Minuto.

Presente anche l'assessore alla cultura Margherita Sorge che, in veste istituzionale ha portato i saluti del sindaco e dell'Amministrazione ma, non celando una certa commozione nel ricordo, ha preferito pensarsi lì in veste di amica di gioventù di Mimmo.

Un calendario che profuma di buono, un calendario "portafortuna" così lo ha definito la dott. Cinaglia, un calendario illustrato ma anche arricchito di poesie di colleghi di Mimmo e di piccole freddure rivolte ad un mondo solo apparentemente freddo e "calcolatore", quello dei commercialisti, ma al cui interno, e Mimmo de Vito ne è testimonianza pura, si annidano artisti poliedrici.

Il ricavato della vendita verrà integralmente devoluto a due casa famiglia, dice la dott. Cozza, parte alla Casa famiglia della Parrocchia Cristo Re e parte alla Casa Famiglia di Gigi di Ripaberarda.
A ricordare questo uomo grandiosamente spiritoso, dalla battuta mordace e dal sorriso sempre pronto, che girava in scooter e non lesinava saluti agli amici, scomparso a maggio dell'anno scorso, "improvvisamente e senza avvisare, lasciando tutti scioccati" come ricorda Pasquale Bergamaschi tantissimi colleghi dell'allora redazione di Forza Samb alla cui guida dell'epoca si ricorda Sabatino D'Angelo e che fu fucina di tutte le più belle penne del giornalismo sportivo e non originarie del nostro territorio.

Una carrellata di testimonianze di colleghi giornalisti che me lo hanno fatto conoscere profondamente Mimmo de Vito.
Tante testimonianze di vicinanza al progetto e dell'amico scomparso, così il Presidente Zoboletti, Gianfranco Galiè, Gino Troli, Pasquale Bergamaschi, Mimmo Minuto, e tanti suoi colleghi commercialisti.

Le parole che mi hanno più colpita però, che mi hanno reso l'idea di che caratura di uomo si stesse parlando le ha pronunciate Patrizio Patrizi quando con due aggettivi ha definito splendidamente Mimmo de Vito, "uomo d'amore e d'onore".
Non importa quanto lunga o breve sia stata la vita di un uomo, se quello che ha lasciato nel ricordo di un amico è questa idea, significa che ha speso bene la sua vita.

Una nota informativa doverosa e importante. Il calendario, già alla seconda ristampa, è esaurito e si prenota presso le libreria la Bibliofila e Nuovi Orizzonti ad offerta minima di 10 euro. Un ottimo cadeau di Natale, per far del bene e regalare e regalarsi una bella opera che ci accompagni nei 12 mesi del 2014.

10/12/2013





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji