Al via la quarta edizione del Kinder Liszt
Grottammare | Innaugurata la mostra di pittura degli alunni della scuola primaria Speranza e dei Maestri Colella, Gentili, Maloni.
Un'iniziativa culturale, questa, dedicata ai bambini della scuola elementare volta all'interpretazione della musica classica attraverso la pittura.
Il tema scelto: PARAPHRASY, VITA, AMORI E LUOGHI DI LISZT. L'inaugurazione ha avuto luogo domenica 17 novembre 2013 ore 17.00 nello SPAZIO COLELLA in via G. Garibaldi 33, Grottammare.
"Si tratta di un progetto che arricchisce il percorso didattico di questi bambini - spiega la presidente Graziella Castelletti - i quali hanno mostrato al tema un grande interesse". Disegni accurati e meno accurati, intensi e leggeri, hanno attirato l' attenzione dei numerosi visitatori, incuriositi della rappresentazione di questi bambini delle storie di Norma e Pollione, di Aida, di Lucrezia Borgia, scelte come tema dell'edizione 2013. Inseriti in un contesto di grande valore artistico ed espressivo, quale quello offerto dal maestro Colella, queste "mini-opere" hanno avuto senza dubbio il merito di impreziosirlo ulteriormente con la loro freschezza e fantasia. I bambini della classe V della scuola primaria Speranza hanno abbondato con i colori (pochi i disegni semplicemente delineati a matita) a rappresentare quale vivezza d'impressioni abbiano suscitato in loro le storie raccontate e poi interpretate con pochi tratti.
A coordinare l'evento l'instancabile Graziella Castelletti, da tempo ormai colonna portante della Ferenc. La Ferenc Liszt International Society ( F.L.I.S.) è una Associazione musicale e culturale di Grottammare, ed opera sul territorio piceno- marchigiano dal 1984. Nell'anno 2002, all'apice del successo raggiunto in diciotto anni di intenso lavoro, non solo in ambito musicale, didattico, ma anche civile, scientifico e sociale, decide di dare una svolta eclatante alle proprie attività, dando vita al concorso pianistico dedicato al grande genio Ungherese della Musica, in ricordo del suo soggiorno a Grottammare nell' estate del 1868, Ferenc (Franz) Liszt. Nasce così l'International Piano Competition Ferenc Liszt, accolto sin da subito con unanime consenso dalle Society e Accademie Lisztiane internazionali.
Il Concorso, di alto livello musicale, attualmente è il solo in Italia e il quarto nel mondo, gli obiettivi del quale sono: la ricerca e il sostegno di giovani talenti del pianismo lisztiano; la promozione del The Liszt Project nel mondo; la realizzazione Liszt e il Piceno. E' dal 2009 che al Concorso fanno da cornice attività artistiche inedite quali la danza, la pittura, le opere, il teatro e la mimica che mantengono rigorosamente il fil rouge con le musiche lisztiane. L'Associazione è inoltre vincitrice del Progetto Kinder Liszt rivolto ai Bambini della scuola primaria, finanziato dalla Comunità Europea nell'ambito "Scuole Aperte", per l' innovazione dell'insegnamento della Musica. Il programma delle manifestazioni del 2013 è ambizioso ed è un avvincente percorso musicale attraverso l'arte in ogni sua forma ed espressione.
|
20/11/2013
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji