Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi
venerdì 10/01/2025    |   Ultimo aggiornamento ore 18:27    |   Lavora con noi    |  

Successo straordinario per “La Via delle Spezie”, spettacolo a cura del Centro Asani

Grottammare | Un percorso multisensoriale che conduce ad incontrare diversi popoli e culture.

Le danzatrici durante lo spettacolo

Teatro delle Energie gremito in tutti gli ordini di posti per la replica de "La via delle Spezie" spettacolo di teatro danza orientale organizzato e messo in scena dal Centro Asani di Porto d'Ascoli. Questo evento è tornato a grande richiesta, dopo essere stato già debuttato lo scorso 4 luglio, con ampio riscontro di pubblico e di critica, è stato riproposto il 24 ottobre, grazie al patrocinio del comune di Grottammare.

Ideato dalla coreografa e danzatrice orientale Najma Asani, liberamente ispirato al libro di Chitra Divakaruni "La maga delle spezie", lo spettacolo ha estasiato una sala incredibilmente piena per circa un'ora e quaranta minuti attraverso una serie di quadri suggestivi, accompagnando gli spettatori tra profumi e sensazioni in un viaggio ideale che, partendo dalla magica India, è passato all'Egitto e alla Siria, fino a giungere al Marocco ripercorrendo gli antichi itinerari dei mercanti di spezie.

E così si è passati dalla danza indiana alla cerimonia del tè marocchino, dal folklore egiziano al muwashahat siriano di epoca medievale e alla più nota danza del ventre... il tutto "condito", per così dire, da testi, musiche e profumi in cui diversi tipi di spezie sono protagoniste: cumino, curcuma, hennè, cannella, zafferano, pimento rosso, peperoncino, curry.... con le coreografie impeccabilmente interpretate dalle stupende e bravissime danzatrici del Centro Asani di Porto D'Ascoli .

"Al pari della Via della Seta esisteva anche la Via delle Spezie che sta ad indicare il percorso che i mercanti compivano dal Sud Est asiatico fino ai magazzini di Ostia o di Roma ai tempi dell'Impero Romano" ci ha detto Najma Asani, deus ex machina di questa ormai affermata e unica accademia del Centro Italia. "È nata così l'idea del titolo di questo spettacolo dedicato alle spezie e alle danze dei paesi da cui esse provengono, quasi a voler sottolineare che il loro uso è un percorso personale, dettato dal gusto inteso non solo come senso, ma anche come stile di vita. E, dato che le spezie e le erbe aromatiche richiamano alla memoria i mondi dell'Oriente, crediamo che questo sia un viaggio veramente affascinante da percorrere, che coinvolge tutti i nostri sensi... " e ci fa pensare che la Pace in fondo può passare anche attraverso la riscoperta di valori dimenticati. La Siria , l'Egitto ed altri paesi del bacino del Mediterraneo non così distanti da noi, non devono evocare solo scenari di guerra ,tristi barconi e tragedie troppo gravi da poter essere ignorate, ma anche un passato glorioso di culle della cultura antica e terre ricche di spezie, considerate preziose al pari dell'oro in tempi non troppo lontani. Queste nostre iniziative vogliono evidenziare che in questi paesi esistono culture antiche che possono davvero contribuire alla elevazione culturale di tutti.

Tra le prossime iniziative di novembre di questa attivissima accademia il ritorno del maestro dei maestri di danza orientale Prof. Zaza Hassan, che giungerà in riviera da Parigi per un seminario intensivo di baladi e sharqi e le selezioni per partecipare al nuovo musical orientale interamente scritto e coreografato dalla danzatrice e coreografa Najma Asani. Najma, reduce da una fortunata tournè in Argentina con la sua opera di teatro- danza orientale Mata Hari, ha un nome ormai affermato nell'ambiente deIlo sharqi internazionale e si è fatta conoscere all'estero come la creatrice di questo nuovo genere teatrale che unisce la danza orientale al teatro e all'arte del canto.

28/10/2013





        
  



3+3=
Le danzatrici durante lo spettacolo
Le danzatrici durante lo spettacolo
Le danzatrici prima dello spettacolo

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji